• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scalinata desertica

giumaca

Giardinauta
voglia di verde

Ho una scalinata enorme illuminata per due rampe mentre la terza è quasi completamente in ombra; ho provato più volte a metterci delle piante di diverse specie, ma purtroppo sono inevitabilmente morte dopo poco tempo, vorrei sapere se esistono delle piante abbastanza resistenti al freddo invernale ( la scalinata non è riscaldata ), alle correnti d'aria dovute all'apertura del portone di ingresso, e anche alla poca luce per la terza rampa.
Spero ce ne sia qualcuna, odio quella scalinata senza un briciolo di verde, e spero che qualcuno mi risponda presto.
Ciao Giumaca.
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Vedrai che qualche consiglio arriva....
Intanto che tipo di piante vorresti metterci? Verdi o fiorite? Hai la possibilità di spostarle in giardino per i mesi più caldi o in casa per i mesi più freddi?
In questi mesi estivi la scalinata rimane calda o fresca?
A me viene in mente che mia nonna ha una veranda in parte ben illuminata in parte un pò più in ombra. In estate è fresca, l'inverno rimane freddina (è aperta sul cortile) ma parliamo delle temperature invernali non troppo rigide della sardegna. Comunque lei ha una vera giungla di felci, capelvenere, filodendri scheflere, ficus, pothos, chlorophytum, kentie, monstera, yucca.... Come ho detto lei ha una vera giungla di piante verdi.... bellissimo.
Non saprei quali piante si potrebbero adattare alla tua scala... dovresti sperimentare. Felci e capelvenere vanno bene nelle parti più ombreggiate (certo non al buio), sono piante da sottobosco...quindi penombra e umidità.
Dipende dalle condizioni climatiche della scala. Per i mesi più freddi potresti trasferire le piante dentro casa o ripararle col tnt (tessuto non tessuto)..
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Dimenticavo: benvenuta.
Trovi le schede di tutte queste piante nella sezione "appartamento" del sito, per maggiori informazioni.
Potresti anche provare con le edere... vivono bene all'ombra...sono resistenti e puoi abbinare diverse varietà: ne esistono tantissime per colore e forma delle foglie.
 
Ultima modifica:
B

brigidaa

Guest
ciao giumaca e benvenuta. piante resistenti, potrebbero essere i ficus...benjamin (quasi indistruttibile) e ficus elastica, ma penso anche la monstera,il clorophytum(bell'effetto con le sue foglie ricadenti), la schefflera, felci, la kentia o la yucca come ti ha sugerito nuovolaxxx. l'edera no, è una pianta da esterno ed è un peccato tenerla in casa(secondo me), ha un sviluppo vigoroso...e quelle tenute in casa..poi diventano esili, esili. potresti anche provare lo spatifillo...così hai anche qualche fiore...ma dipende quanto feddo fa d'inverno. come ti sembra?
 

giumaca

Giardinauta
Grazie per avermi risposto.
Ricapitolando la scalinata è fresca d'estate e freddissima d'inverno; ho già provato con il filodendro (sopporta male le correnti d'aria - stecchito), la Kentia soffriva la solitudine credo, indi stecchita pure lei, e la felce me l'avevano regalata dicendo che portasse fortuna ( ed è morta ancor prima delle altre), il pothos mi cresce bene solo in pieno sole, anche se con il caldo pazzesco di questi giorni mi si stava "abbronzando" un pò troppo e quindi ho dovuto metterlo in luogo più riparato, comunque ne ho fatto delle piantine nuove che trasferirò nella scalinata la primavera prossima (ora sono troppo piccole), non avevo mai pensato ai ficus, tenterò anche con loro.
Comunque per l'interno mi piacciono solo le piante verdi, mentre per l'esterno amo le rose di cui ne ho una ventina di piante di quelle grandi e qualcuna di quelle nane; ed a tal proposito avete mai provato a coltivare rose in vaso in casa?
Sono pazza a voler provare?
Il fatto è che avevo comprato una pianta di rose bianche con delle sfumature color crema gialle e rosa ( a dirle così non rendono l'idea, ma erano davvero carine) ma la mia casa è esposta a sud-est quindi sole dalla mattina presto fino alle 13.00 circa, ed anche questa rosa più delicata delle altre stava finendo arrostita, indi la posso mettere nella famosa scalinata secondo voi?
Ciao.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Che io sappia le rose si possono coltivare anche in vaso. Però dovresti informarti nella sezione apposita, quella sulle rose, lì ti sapranno dare dei consigli più "esperti" :D .
 
B

brigidaa

Guest
sì, so che si possono fare crescere in vaso...ma in casa? hm...meglio le piante da appartamento come dice nuvola... :D
 

giumaca

Giardinauta
brigidaa ha scritto:
ciao giumaca e benvenuta. piante resistenti, potrebbero essere i ficus...benjamin (quasi indistruttibile) e ficus elastica, ma penso anche la monstera,il clorophytum(bell'effetto con le sue foglie ricadenti), la schefflera, felci, la kentia o la yucca come ti ha sugerito nuovolaxxx. l'edera no, è una pianta da esterno ed è un peccato tenerla in casa(secondo me), ha un sviluppo vigoroso...e quelle tenute in casa..poi diventano esili, esili. potresti anche provare lo spatifillo...così hai anche qualche fiore...ma dipende quanto feddo fa d'inverno. come ti sembra?
Mi manderesti qualcosa sul clorophytum, a proposito del quale non trovo nulla?
Grazie, ciao.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Hai guardato le schede nella sezione appartamento?

http://www2.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Chlorophytum/Chlorophytum.asp

chlorophytum.jpg

Io ho visto delle belle composizioni alternando la varietà a foglia verde con questa a foglia striata... Vanno messe su un rialzo e con i cespuglietti penzolanti sono troppo belli. (i cespuglietti penzolanti si usano per riprodurre la pianta.)
 
B

brigidaa

Guest
il chlorophytum...è una pianta resistentissima...la puoi dividere, trapiantare, mettere al sole, all'ombra, al buio, al freddo......e non dice praticamente niente. e arreda tantissimo! :eek:k07:
sono anche molto affezionata allo spatyfillo....anche lui...dividi lo, butta di qua butta di là...(non luce o sole diretta...si brucia in un'attimo!) e lui...fa fiori allegramente lo stesso. per non parlare dell mitico benjamin.....che sopporta il insopportabile! :D
 
Alto