• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella... cos'è?

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
IMG_4811.jpg IMG_4810.jpg IMG_4808.jpg Ciao a tutti, sono una principiante aspirante pollice verde.

Un mesetto fa ho trovato questa pianta abbandonata, aveva solo due rami e due tre foglie, me ne sono innamorata, mi ha fatto tenerezza e ho cercato di prendermene cura pur non essendo brava in materia. Allora ha cominciato a darmi grandi piccole soddisfazioni, è cresciuta in altezza e le sue foglie sono aumentate.

Vi chiedo... sapete dirmi cos'è? Camelia.? Rododendro?

Posso aspettarmi fiori per quest'anno o ci vorrà più tempo per lei? Magari il prossimo anno? I rami dovrebbero aumentare?

Grazie a tutti. Saluti Ile e Marga
 

kiwoncello

Master Florello
Non è camelia né rododendro, stanti anche i fusticini particolari, all'apparenza quasi cannosi e con internodi. L'insieme ha qualche somiglianza con uno Psidium guava cattleyanum ma con molti dubbi ed incertezze s'intende.
 

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Non è camelia né rododendro, stanti anche i fusticini particolari, all'apparenza quasi cannosi e con internodi. L'insieme ha qualche somiglianza con uno Psidium guava cattleyanum ma con molti dubbi ed incertezze s'intende.

Intanto grazie mille.
Ti chiedo: secondo te, dal poco che riesci a vedere, tra quanto tempo potrà darci più risposte?
Conviene il travaso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, anche senza capire di che pianta si tratti, conviene il travaso solo se le radici sono compresse ed il vaso strapieno. Altrimenti lascerei la pianta tranquilla.

Ste
 

Ilenia22