• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Trovatella

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una principiante aspirante pollice verde.

Un mesetto fa ho trovato questa pianta abbandonata, aveva solo due rami e due tre foglie, me ne sono innamorata, mi ha fatto tenerezza e ho cercato di prendermene cura pur non essendo brava in materia. Allora ha cominciato a darmi grandi piccole soddisfazioni, è cresciuta in altezza e le sue foglie sono aumentate.

Vi chiedo... sapete dirmi cos'è? Camelia.? Rododendro? IMG_4808.jpg IMG_4811.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Sono andato a controllare la Dipladenia che ho fuori (unica sopravvissuta dallo scorso anno) e mi sembra lei.
Anche l' incastellatura che ha attorno (se l'hai trovata così) indica che dovrebbe essere una rampicante.
Certo che, per essere principiante, ti piacciono le sfide:)
Fai bene, ma rassegnati anche alle delusioni; poi, se riesci, la soddisfazione è doppia:V:V:V

Datura rosa

Guru Master Florello
E' molto probabile che quella povera piantina abbia sofferto il freddo, la temperatura non deve scendere sotto i 10-12°. La Dipladenia in inverno va, quindi, ricoverata in casa in luogo luminoso ma non soggetto ai raggi diretti del sole dopo essere stata potata sino a ridurre i rami a 7-8 cm dal terreno in modo da agevolare l'emissione di nuove ramificazioni.
Da questa foto
dIPLADENIA.jpg