• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovata per caso

gabrizza

Aspirante Giardinauta
Nella campagna della bassa pianura padana ho notato questa pianta (foglie: lungh. cm. 4, largh. cm. 2,0; frutto: asse magg. cm. 1,5 asse min. cm. 0,5) . Scusate, ma non ho avuto la pazienza di verificare quanto già presente nei vari post. Sapreste dirmi di che pianta si tratta ? Grazie.
 

Allegati

  • P1011384.jpg
    P1011384.jpg
    38,9 KB · Visite: 48

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
un po' poco... dovresti mettere foto più dettagliate anche della pianta, e dei rametti.
Dal frutto sembra una pomacea, ma dimensioni di foglie e frutti non bastano, possono essere molto variabili... (e comunque il frutto è acerbo, non è detto sia la sua dimensione definitiva).
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
mmmmmh!buono quand'è maturo...sono anni che non ne mangio, è sorbo comune, raccogli i frutti quando sono maturi,devono essere color marrone tipo il colore dei kiwi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come dice giustamente Boba il frutto è acerbo ed è quindi suscettibile di aumentare di dimensioni pertanto potrebbe anche trattarsi di Malus sylvestris o melo selvatico

2cmvrj8.jpg
 

gabrizza

Aspirante Giardinauta
Ciao! ringrazio tutti per le dritte. Vi aggiornerò con nuove foto piu' complete della pianta e sulla maturazione dei frutti.
Grazie ancora!
 
Alto