• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovare piante da laghetto

mazinga

Master Florello
figurati nessun problema è un piacere sono un appasionato di palustri starei tutto il giorno a parlare di palustri e se posso dare una mano lo faccio volentieri;avvisami quando il rivenditore a cui ti sei rivolto t'invierà la Ninfea nana e magari ci scatti una foto del rizoma giusto per vedere se gode di ottima salute e poi ti darò qualche dritta per la coltivazione;:eek:k07:ahhh dimenticavo benvenuto in questo fantastico mondo dei "palustrolfili":hands13::hands13::hands13:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Grazie Mazinga!! Il vivaio mi ha risposto. Secondo loro nel mio laghetto ne entrano almeno 2.:hands13::lol:,. Il ogno caso se ne parla dopo il 20 Marzo, per ora sono a nanna
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ehy benvenuto....anche io sono un neofita ma seguendo alcuni consigli di Maz sono riuscito a creare qualcosa.DA perfetto ignorante considero lo spazio molto ristretto,ma dopo aver cresciuto una Ninfea con sette fioriture in un mastello di 40 cm scarsi tutto è possibile.E cmq due mi sembrano esagerate....ma non conosco la specie,ma loro devono vendere....prova con una e vedi un po al massimo l'anno prossimo ti organizzi....
 

mazinga

Master Florello
lui metterà una Ninfea nana e di norma produce diversi fiori e ma anche parecchio apparato fogliare;il problema suo sono farcela stare in 20 cm;che vaso utilizzi,come fai a far stare la pianta sotto il livello dell'acqua almeno 5cm come minimo?Se uno usasse un secchio avrebbe risolto il problema della profondità;per esempio nel tuo caso 40 cm sono ottimali;il mio laghetto è leggermente di più come profondità e ospita diverse piante tra cui la Tomocik che è una gran bella bestia.Rimango dell'idea che il suo angolo palustre è molto bello e forse ci aggiungerò pure io una cascata forse un domani ma mantenendo la vasca di una certa profodità in modo da poter coltivare piante acquatiche tranquillamente.
 
Alto