• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo Tardi Per Seminare I Semi Degli Iris?

EARNEST

Aspirante Giardinauta
BUON DOPO NATALE A TUTTI!...MANGIATO EH:food: !!!
VORREI PER FAVORE SAPERE QUANDO SI DOVREBBERO SEMINARE I SEMI DEGLI IRIS CHE OTTENNI LO SCORSO LUGLIO. è TROPPO TARDI ORA? E COME SI FA (DI QUANTI CM. DEVE ESSERE LA BUCA? LI POSSO PIANTARE IN PIENA TERRA?...ETC)?
GRAZIE ED ANCORA BUONE FERIE A TUTTI!:Saluto:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
NON SAPEVO CHE SCRIVERE IN MAIUSCOLO EQUIVALGA A GRIDARE:confuso: ...MA CHI LO HA DETTO?
ALLORA NESSUNO MI PUò DARE UNA MANO CON I SEMI DI IRIS? GRAZIE!:Saluto:

Bia

Giardinauta Senior
Credo che sia una specie di "linguaggio" dei forum (non solo questo, intendo). E' come se in qualche modo, dovessimo far "sentire" anche il rumore delle nostre parole, oltre che il significato....

Per gli iris, ne so ben poco, purtroppo. Ne ho anche io un sacchettino che ho comperato qualche mese fa.

Io pensavo di piantarli in un vaso, non è molto largo però è abbastanza profondo. E credo che i bulbi si possano ancora piantare in questo periodo. Spero che valga anche per gli iris.

Magari aspettiamo qualcuno di più esperto di noi, speriamo ci vengano in aiuto.

Intanto, Felice Anno Nuovo, Earnest!!!!!!:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Barbara per la spiegazione :hands13: e contraccambio i tuoi auguri:love_4: !

Purtroppo io non parlo dei bulbi da iris, ma proprio dei piccoli semi che raccolsi questa estate. Che ci devo fare? Per favore qualcuno mi aiuti:cry: .

Un salutone a Tutti:Saluto:

-DAN-

Giardinauta Senior
io ho molti iris in giardino,
non ho mai tenuto i semi degli iris perchè non è facile ma soprattutto troppo lungo il procedimento affinchè la pianta si sviluppi e fiorisca,
molto meglio invece dividere i rizomi in autunno
se hai questi semi ora non credo sia il momento giusto anche perchè penso che lì a urbino faccia freddino...aspetta la primavera e la fine delle gelate, poi piantali come ti pare meglio abbastanza al sole, potresti provare a piantarli in dei vasi e quando la pianta è grandicella, trapiantarla su terra
io non ho mai provato, ma di solito la procedura è questa, se riesci il prossimo anno dividi i rizomi che subito l'anno sucessivo dovrebbero fiorire

ciao

EARNEST

Aspirante Giardinauta
io ho molti iris in giardino,
non ho mai tenuto i semi degli iris perchè non è facile ma soprattutto troppo lungo il procedimento affinchè la pianta si sviluppi e fiorisca,
molto meglio invece dividere i rizomi in autunno
se hai questi semi ora non credo sia il momento giusto anche perchè penso che lì a urbino faccia freddino...aspetta la primavera e la fine delle gelate, poi piantali come ti pare meglio abbastanza al sole, potresti provare a piantarli in dei vasi e quando la pianta è grandicella, trapiantarla su terra
io non ho mai provato, ma di solito la procedura è questa, se riesci il prossimo anno dividi i rizomi che subito l'anno sucessivo dovrebbero fiorire

ciao

grazie 1000 Barbara,:hands13:
Seguirò il tuo consiglio sulla separazione del bulbo degli iris...ma sono bulbi o rizomi:confuso: ?...comunque come consigli di separarli? grazie ancora...ciao bella:love_4: !

Alto