• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profondità vasi per bulbi

Bru

Aspirante Giardinauta
Salve, sono una nuova iscritta quindi chiedo scusa in anticipo se, nonostante abbia consultato le regole del forum, commetterò qualche sbaglio. Mi dedico al giardinaggio da solo 2 anni a livello "amatoriale" da quando ho cambiato casa. Fino all'anno scorso mi limitavo ad acquistare piccole piante in vivaio per i miei 2 balconi (purtroppo non dispongo di un giardino) ma da qualche mese ho deciso di provare a piantare dei bulbi. Le confezioni riportano indicazioni sulla profondità e la distanza di impianto, ma di solito si riferiscono a bulbi piantati in piena terra. Ho cercato su alcuni libri, su internet e sul forum informazioni su quali regole seguire per la piantumazione in vaso. Purtroppo non sono riuscita a chiarirmi alcuni dubbi:
- nei vasi si devono rispettare le stesse distanze o andrebbero ridotte?
- di solito si indica la profondità della buca per il bulbo, ma quanti cm si devono considerare "sotto" per lo sviluppo delle radici? Ad esempio, per un bulbo di iris hollandica che dovrebbe essere piantato a 10 cm quanto dovrebbe essere alto il vaso?
Grazie in anticipo,
Denise
 

Mile

Florello Senior
Io non rispetto le profondità indicate neanche in piena terra. Ho notato che i tulipani durante l'inverno, in giardino sprofondano la soli. Quando pianto i vari bulbi in autunno faccio il solco con la zappa, distribuiso i bulbi e poi ricopro con qualche cm di terreno (5-10 non ho mai misurato). In vaso ho sempre pensato fosse più importante la quantità di terra sotto il bulbo (in cui sviluppa le radici), per cui interro appena da coprire il bulbo. In caso contrario dovrei cercare vasi profondissimi. Anche le distanze, in vaso, sono minori per avere ciuffi fioriti belli fitti. Pensa ai vasi che trovi adesso (come periodo) al Super o anche in vivaio, arrivano all'estremo con i bulbi uno attaccato all'altro interrati (o anche solo appoggiati sopra il terriccio) in vasi piccoli e bassi.
Bulbi-da-fiore-in-vaso-Narcisi.jpg
how-to-grow-hyacinths-in-pot-3.jpg


Dipende poi anche dalla dimensione bulbo. ad esempio io ho messo in un vaso da 25cm 4 bulbi di nerine che sono belli grandi, invece bulbini piccoli tipo crocchi o bucaneve anche 15 in un vaso analogo.
 
Ultima modifica:

Bru

Aspirante Giardinauta
Molte grazie. In effetti avevo visto i vasetti che si trovano in vendita nei supermercati ma credevo che fosse una specie di forzatura per averli fioriti fuori stagione. Inoltre pensavo che la scelta di contenitori così piccoli facesse parte di una cultura dell'usa e getta e che, dando per scontato che dopo la fioritura i bulbi sarebbero stati dimenticati o gettati, non ci si preoccupasse delle condizioni per farli rifiorire l'anno successivo.
 

Mile

Florello Senior
Sicuramente questi vasetti comprati sono forzati, per fiorire prima, ma era solo per farti un esempio. Però i bulbi sono recuperabili dopo la fioritura. Quando le foglie sono ingiallite e poi seccano, estrai i bulbi dal vaso, li conservi fino all'autunno al buio e fresco e poi li ripianti in maniera più coscienziosa.
 

Bru

Aspirante Giardinauta
Grazie, questo autunno ho ripiantato alcuni bulbi di giacinto dello scorso anno sperando di riuscire a farli fiorire ancora. Sempre che il micino che ho in stallo perda l'abitudine di scavare nei vasi. Approfitto ancora della tua gentilezza senza aprire una nuova discussione per chiederti un consiglio sulle nerine da te citate prima. Mi sono accorta che una delle confezioni di nerine bowdenii che ho acquistato recentemente ha già dei germogli verdi. La busta era al fresco ad una temperatura inferiore ai 10 ° ma probabilmente era già così quando l'ho presa. Se li pianto adesso è meglio tenere il vaso al fresco e alla penombra nel garage, al freddo sul balcone o in casa al caldo?
 

Mile

Florello Senior
Io le ho messe in vaso in garage. Sta facendo molto freddo da me (la sett scorsa -14!!) ed ho paura non reggano, anche se so di alcuni forumisti, anche al nord che le hanno in piena terra.
Il portone del garage ha una fila di vetri alla cima e, quindi è abb luminoso.
Direi di no al caldo in casa. Un posto riparato ma non riscaldato. Anche sul balcone, contro il muro con un giro di TNT attorno al vaso, così lo ripara ulteriormente

OT: Bellissimo il tuo micio
 
  • Like
Reactions: Bru

Bru

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento e per il link. Credo che opterò per l'opzione balcone. Il balcone esposto a sud-est è coperto e dove abito (una decina di km dal lago di Garda) non ci sono temperature così rigide. Ho perfino un kumquat all'aperto che non ho ancora coperto con il telo protettivo e sembra stare benissimo. Oltre alle viole e agli ellebori, come è normale vista la stagione, ci sono ancora fiori sui garofani nani, sulle rose e perfino due (!) fiori viola sulla verbena.

P.S. La micia della foto è Bru, una gatta ipovedente che ha sempre lo sguardo un po' stralunato. Fortunatamente Bru è adorabile e non rovina i vasi come il piccolo teppistello che si diverte a scavare e lanciare palline di argilla espansa per tutta casa.
 

Mile

Florello Senior
Con il tuo clima le nerine non hanno problemi, puoi lasciarle fuori.
Buona serata e un grattino a Bru
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bru
Alto