• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo tardi per eliminarla???

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Al ritorno dalle vacanze ho trovato il prato parzialmente infestato da quest'erba
foto(28).jpg
mi chiedevo se il Greenex potesse andare bene o se c'è un prodotto più adatto, oppure se il suo stato è già troppo avanzato...grazie e saluti!
foto(51).jpg

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie mille, non avevo idea di come si chiamasse quest'erba...mi sembra di capire che il prodotto è reperibile solo negli stati uniti, consegna per fine settembre-inizio ottobre, forse è un po' troppo tardi per trattarlo, che dite?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi provarci, ma non c'è garanzia di riuscita perchè il difficile è far traslocare il principio attivo fino al bulbo (se non neutralizzi il bulbo il prossimo anno rivegeterà), ciò è possibile solo in determinati periodi dell'anno quando la pianta fiorisce.

cigolo

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie mille Cigolo, mi sa che la estirperò manualmente un po' per volta, ma ne ho parecchia...
Una curiosità: c'è qualche condizione particolare che ne favorisce la nascita? te lo chiedo perchè è il primo anno che ne ho così tanta! può essere perchè ho irrigato di giorno anzichè di notte?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie mille Cigolo, mi sa che la estirperò manualmente un po' per volta, ma ne ho parecchia...
Non servirà a nulla, il bulbo nel terreno rimarrà lì pronto a rigermogliare dalla prossima primavera.
Una curiosità: c'è qualche condizione particolare che ne favorisce la nascita? te lo chiedo perchè è il primo anno che ne ho così tanta! può essere perchè ho irrigato di giorno anzichè di notte?
La pianta ama l'umidità ma non credo sia colpa dell'irrigazione quanto piuttosto della pianta stessa che di anno in anno produce sempre più bulbi. Se non la elimini col sedgehammer c'è il rischio che si espanda sempre più.

cigolo

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
OK, allora non perdo tempo ad estirparla e mi affretto a comprare il diserbante: se mi arriva per fine mese posso ancora darlo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è ancora in vegetazione probabilmente si, in ogni caso (anche se decidessi di usarlo il prossimo anno) procurati il quantitativo di diserbante per una seconda passata (da fare il prossimo anno) nel caso in cui qualche bulbo non fosse stato neutralizzato.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo di no, guarda la foto dell'apparato radicale coi bulbi (ne produce più d'uno per pianta) che ho linkato qualche post indietro.

cigolo

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Eccomi qui ai blocchi di partenza :D: i primi ciuffetti di cyperus stanno spuntando e io ho il mio antidoto (che ho ordinato dagli stati uniti lo scorso autunno) bello pronto:D! Come mi devo regolare con la pioggia? agendo sulle foglie, è anch'esso come i diserbanti foglia larga per i quali l'acqua può comprometterne l'efficacia?

lucatools

Aspirante Giardinauta
Appena acquistato anche io due confezioni di SEDGEHAMMER + PLUS su ebay USA, poco meno di 9$ l'una più circa 6 $ di spese spedizione. Dovrebbe arrivare tra l'11 e il 24 giugno. Mi tengo pronto!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eccomi qui ai blocchi di partenza :D: i primi ciuffetti di cyperus stanno spuntando e io ho il mio antidoto (che ho ordinato dagli stati uniti lo scorso autunno) bello pronto:D! Come mi devo regolare con la pioggia? agendo sulle foglie, è anch'esso come i diserbanti foglia larga per i quali l'acqua può comprometterne l'efficacia?
Il plus dovrebbe contenere un coadiuvante/adesivante in grado di ridurre il rischio dilavamento ... in ogni caso meglio se non piove e non irrighi per un paio di gg post applicazione.

cigolo

Alto