• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo concime??

nadaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti chiedo aiuto a voi..
a inizio estate ho invasato sul balcone una pianta di celosia argentea..penso che si chiami cosi...
per un mese è cresciuta in modo rigoglioso, sempre molta sete e quindi innaffiata quasi quotidianamene..
poi di colpo la tragedia..
i lunghi fiori hanno cominciato ad afflosciarsi e a scolorirsi,le foglie a cadere e il terriccio a rimanere umido..
tutto questo (penso io) dopo una normale concimata..penso questo perche sta succedendo la stessa cosa all'incenso del vaso accanto.
la pianta era inizialmente su un balcone senza sole diretto, ora vedendo il terreno sempre umido pur senza innaffiarla l'ho spostata in un posto dove prende 3/4 ore di luce diretta.

posso salvarla/le secondo voi???

ringrazio anticipatamente tutti
luca
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' possibile, soprattutto se hai usato dei concimi fortemente azotati durante giornate calde.
Come si chiama il concime che hai usato?

Si può vedere una foto delle piante, per capire meglio?

Rimedi è difficile darne. In genere se possono le piante si riprendono da sole, però rimediare ad una bruciatura non è facile.
 

nadaro

Aspirante Giardinauta
il concime è sangue di bue (compo)
allego un pò di foto
 

Allegati

  • IMG_0299..jpg
    IMG_0299..jpg
    89,8 KB · Visite: 239
  • IMG_0297..jpg
    IMG_0297..jpg
    95,4 KB · Visite: 255
  • IMG_0301..jpg
    IMG_0301..jpg
    89,3 KB · Visite: 209
  • IMG_0298..jpg
    IMG_0298..jpg
    97,6 KB · Visite: 261
  • IMG_0304..jpg
    IMG_0304..jpg
    90,2 KB · Visite: 279

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il sangue di bue contiene azoto e va dato in primavera per favorire lo sviluppo fogliare, in estate si passa ad un concime a base di potassio ma col grande caldo è sempre meglio staccare con le concimazioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti avevo proprio paura che fosse sangue di bue.
Anche a me ha danneggiato più volte delle piante e per questo non lo uso più oppure lo diluisco moltissimo.

Inoltre quello che in genere viene venduto come concime con sangue di bue in realtà ha come matrice veramente organica derivante da vero sangue di bue solo mediamente il 2%.

http://fertilgest.imagelinenetwork.com/fertilizzanti.cfm?dettaglio=988

COMPOSIZIONE (Compo).

* 13 % azoto
2 % azoto organico
11 % azoto ureico
* 0,2 % ferro EDTA (Intervallo di stabilità del chelato: pH 4-7)
* 3,5 % carbonio organico di origine biologica


Il resto è azoto ammoniacale o ureico.
Per questo lo ritengo anche un po' una fregatura economica (costa parecchio).

Io personalmente uso il sangue di bue in polvere. E' cento per cento sangue secco di bue, tutto organico.
Lo si diluisce in acqua o lo si distribuisce sul terreno.
Dura tantissimo e il prezzo è simile.


sanguesec.jpg


Lo do però soltanto all'inizio della primavera, quando le piante necessitano di un aiuto per tornare a vegetare. Dopo passo ad altri tipi di concimi, con un tenore più basso in azoto.
 

nadaro

Aspirante Giardinauta
sapevo di aver fatto una c.... erano in condizioni perfette fino a quella concimata....
secondo voi c'è rimedio??
cosa posso fare?? devo continuare ad innaffiarle anche se il terreno nn lo richiede??
o devo aspettare il loro triste decesso??
cmq grazie ad entrambe
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
cavoli, io ho lo stesso sangue di bue liquido!!se avessi saputo prima di comprarlo che era meglio nell'altra composizione...e pur avendolo diluito ho notato anche io che era troppo forte per le piante...mi pare un peccato buttarlo, con tutto quel che l'ho pagato...ci sono piante che sono più sensibili e altre che invece potrebbero gradirlo? o mescolarlo a qualcosa può migliorare la situazione?è il colmo che uno dopo debba buttare la pianta!!
ps: grazie delle indicazioni su quell'altro fertilizzante, Helene
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io lo diluirei soltanto un po' di più. Puoi usarlo tranquillamente in quella maniera. Tieni presente che, come diceva Piera, l'ideale è usarlo al risveglio vegetativo, quindi all'inizio della primavera.
Dopo è necessario usare dei concimi più completi, con buon tenore anche di fosforo e potassio.
 
Alto