• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione su zattera in casa

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Stavo pensando ai prossimi acquisti, ma dovendo fare i conti con lo spazio sono costretto a valutare diverse cose.... Stavo pensando a delle piccole orchidee da poter mettere su zattera, ma che possano magari vivere senza troppe pretese in termini di luce e umidità... Insomma vorrei mettere delle piccole orchidee su delle mensole a parete, quindi che non prendano direttamente luce da finestre, per godere delle loro fioriture...
Allora partendo da zero... Le zattere sono facilmente reperibili, le posso realizzare da me e con che legno? Qualcuno può darmi supporto in merito? Roberto (byro) cosa puoi dirmi, viste le tue magnifiche orchidee?

Grazie
Saluti

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 
Mi permetto di darti due dritte anche io, se posso...

Potresti fare un tutore muschiato con tutte le zatterine così da poterlo mettere vicino ad una finestra, perché su mensole a parete non so quanto ti possa risultare comodo alla fine...

Come supporti puoi anche utilizzare le lastre di sughero un po' spesse con una lastra ne puoi fare più di una, io con i tronchetti non mi sono mai trovata troppo bene ma è del tutto personale.

Come piante sono molto gestibili anche le Aerangis come l'Aerangis biloba, Aerangis rohdosticta, oppure Haraella retrocalla.
 
Ultima modifica:
Se ti interessa potresti utilizzare un fogger ad ultrasuoni per rettili alcuni modelli hanno un tubo flessibile che puoi indirizzare proprio sulle zatterine e ponendogli vicino un sensore di umidità lo potresti regolare per avere un'umidita "costante".
 

lilith

Master Florello
Orchidee senza troppe pretese di luce ?La vedo dura!Se vuoi che fioriscano la luce è fondamentale. Per l umidità puoi sempre arrangiarti con uno spruzzino.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a mio parere ti conviene comprare qualche pianta già su zattera. Ad es. Nardotto ne ha diverse.
Quando hai trovato una buona sistemazione, necessariamente di fronte a una finestra, e innaffiature e concimazione sono a posto, puoi provare, a fare le tue zattere.
Altrimenti ci sono troppe incognite e non riesci a capire, se le cose non funzionano, dove sbagli.
Zatterare una pianta non è facile, e se la coltivazione non è a posto, non riesce.

Ciao

Carlo
 
Alto