• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppe cure!!!!!!!!!!!!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ora ho capito, parli di piante d'appartamento! Ficus, dracaena ecc. Ma tutte queste piante ( orchidee comprese) preferiscono sicuramente pochissime concimazioni, annaffiature parsimoniose ed evitare il più possibile la somministrazione di fitofarmaci.Ed è così facendo che si curano e si coltivano nel modo giusto: senza eccessi od esagerazioni di sorta, proprio perchè vivendo in appartamento non ricevono sicuramente le condizioni ottimali che ritrovano in natura ( luce, umidità, temperatura). Così come fai tu non le "tempri", ma dai loro la possibilità di vivere al meglio in condizioni che per loro non sono "il massimo"!:)
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Le piante che hai citato sono da interno, ma,a parte i ciclamini, non mi pare facciano dei fiori. Se tu vuoi fiori il metodo spartano non funziona. Io tengo in vaso un ibisco rosa sinensis. Gli scorsi anni è stato concimato con più abbondanza e regolarità e ha fiorito copiosamente. La scorsa estate è stato più trascurato, ed infatti ha fiorito meno.
Personalmente ritengo che le esagerazioni sia in un senso che nell'altro siano dannose, ma non capisco perchè si debba tenere una pianta a dieta stretta solo per abituarla a fare che... a sopravvivere??? :crazy:
Io voglio fiori dalle mie piante, e se voglio fiori sò di dover dare loro il giusto nutrimento. :food:
Non capisco inoltre dove lo potrebbe trovare il nutrimento in un vaso se non glielo metto io...
 

Silvio07

Florello
Il nutrimento se lo trova con le sue foglie cadute, marcendo fanno umus, e diciamo che non è proprio una sopravvivenza, loro ricevono nutrimento quando basta. A me piante da fiori non mi piacciono molto. In questo forum ho trovato persone che curano tantissimo le piante da interno, è questo che non capisco. La mia discussione ha fatt successo, molto divertente.
Ciao,
Silvio
 
C

celeste.m

Guest
io ho ciclamini una 50ina fuori all'aperto e sono piante da esterno.lo stesso per i ficus.ho 2 ficus benja vedi, uno benja variegato e uno barok.fuori e in piena salute.coperti da tnt che tolgo a marzo.non hanno perso una foglia e qui va sottozero.poi ho diversi filodendri felci che stanno benissimo.le alocasie perdono invece le foglie.ho lasciato l'anturio fuori e per ora è ok.da ottobre a marzo non concimo e non innaffio.apro i tnt 3 volte al mese per controllare.ho una 50ina di piante da "interno" all'esterno perche' ne ho abbastanzain casa .ho aperto diversi 3d con le foto delle mie piante.(per mostrare che non dico scemenze).sono tutte piante da foglia,fioriscono,ma i fiori sono insignificanti rispetto alla bellezza delle foglie.io non vedo dove sia la novita' di tenere piante da interno fuori....
la primavera fa miracoli....le foglie rovinate vengono sostituite da foglie nuove con una velocita' spaventosa avendo l'aria dell'esterno....

:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
non parliamo poi dei miei suoceri che abitano a genova....per natale sono andata la' e in terrazzo avevano una bouganville enorme fiorita che era favolosa.per non parlare delle cactacee e succulente enormi del vicino....se lo faccio qui io durerebbero 3 giorni.certo che la' vicino al mare sotto i +4 difficilmente scende.il ghiaccio non sanno neanche cosa sia.(se non si allontanano di 30km verso l'interno...)

:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
io la terra non ce l'ho.
le mie piante sono tutte in vaso.i ciclamini sono in vasi e vaschette.
li ho postati in piu' discussioni.li copro di notte con della plastica in caso di pioggia. .ci ha anche nevicato sopra circa 2 sett fa.una spruzzata di neve.pensavo si infradiciassero.niente.congelati di mattina,appena la temperatura arriva al +1 sono normali.
eccoli
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1367.jpg
alcuni sono piu' grandi di altri perche' hanno degli anni.
dopo la neve,alcuni giorni dopo o il giorno dopo non ricordo
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1601.jpg
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1599.jpg
i fiori secchi non li tolgo mai

mia madre ne ha alcuni non nani da quasi 10 anni.sempre tenuti in vaso fuori in terrazza.sono diventati molto grandi.

:Saluto:celeste
 

Paola-Luna

Florello
qui la temperatura notturna è attorno ai -8°, ma non è ancora 'freddo' come fa di solito in questo periodo qui... Purtroppo a differenza di Ragusa, la neve non si vede proprio anzi non piove da un mese esatto!!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Il nutrimento se lo trova con le sue foglie cadute, marcendo fanno umus, e diciamo che non è proprio una sopravvivenza, loro ricevono nutrimento quando basta. A me piante da fiori non mi piacciono molto. In questo forum ho trovato persone che curano tantissimo le piante da interno, è questo che non capisco. La mia discussione ha fatt successo, molto divertente.
Ciao,
Silvio

L'humus le foglie secche lo producono in natura, dove nel substato trovano i batteri e gli insetti che si comportano da catalizzatori.
Nel vaso la cosa è assai più lenta, anzi... rischi di coltivare una bella collezione di malattie fungine.
Inoltre, sempre in natura, le piante vengono fertilizzate dagli abitanti del loro habitat, che con i loro escrementi offrono un fertilizzante portentoso.

Poi... se dici che non abbiamo capito che tu parli solo delle piante di casa, perché argomenti sul clima di Ragusa e metti le foto della tua città innevata? :confuso:

Infine, tu stesso dicevi all'inizio di questo thread che non ti è mai morta nessuna pianta. Bravo tu, indubbiamente... ma dev'essere da poco che ti sei dato al giardinaggio, allora, perché prima o poi tutti abbiamo fatto i nostri bei funerali, com'è giusto e normalissimo che sia!!!
 

Silvio07

Florello
Dato che molti si sono messi a parlare del clima ho mostrato le foto. Non so, l' ultimama pianta ammalata di funghi e crittogame è stato 3 anni fa. Diciamo che col giardinaggio ho circa 20 anni di esperienza ma credo di sapere di più di venti anni perchè in famiglia abbiamo ereditato la piccola agricoltura familiare da secoli dato che da noi tutte le provenienze sono agricole. Forse la prima morte ora mi sta avvenendo per colpa del punteruolo rosso che mi sta attaccando due palme di 36 anni ognuna. Cosa ne pensi?
Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uh, beh, penso che al posto tuo griderei al miracolo.
Io non sono una che cura maniacalmente le piante, la pigrizia vince su tutto, concimo quando mi ricordo, cerco solo di annaffiare il più possibile con acqua povera di calcare, però questa mia poca cura si vede.
Ora ad esempio ho un paio di phal attaccate dalla cocciniglia cotonosa, che credevo di aver eliminato manualmente munita di cotton fioc, ma l'infingarda si ripresenta e la intravedo in zone irraggiungibili a meno di vivisezionare la pianta. Credo dovrò ricorrere all'olio minerale.
I ciclamini hanno 5 anni e sono stati attaccati da una qualche virosi che ne deforma il fogliame, che resta accartocciato, ma sono affezionata e li tengo, seppure alla larga dalle altre piante.
Il cimbydium per quest'anno mi ha fatto il gesto dell'ombrello e così niente fiori (guardacaso l'ho molto trascurato con le concimazioni rispetto agli altri anni).
L'azalea a momenti restava secca dopo una nottata a -6 C.
Ho una dracaena marginata in coma profondo ed un'altra splendida che ha 4 anni, stessa coltivazione per entrambe, ma la prima ha subito un tracollo rapidissimo ed inspiegabile percui sospetto una qualche malattia.
L'hippeastrum sta per rifiorire con un doppio stelo, ma rispetto all'anno scorso pare abbiano fatto una cura dimagrante sia il bulbo che i 2 boccioli, quindi mi fa capire che se non lo concimerò di più, l'anno prossimo sciopererà.
Poi, per carità, con le piante verdi è facile che vada tutto bene... ma le fiorite fanno capire benissimo, se le si priva di concime.
Prima tanti fiori, poi un po' meno, e dopo 3 anni, picche!
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Silvio puoi cantare il requiem il punteruolo non fa prigionieri! Quando ti accorgi di lui è ormai troppo tardi.
Immagino si tratti di due Phoenix Canariensis, comunque per maggiore info sull'argomento puoi scrivere ad Alessandro2005, oppure cercare qualche thread nella sezione parassiti e malattie.
 

Silvio07

Florello
Già so tutto e sto trattando, sembra che non ci sia niente da fare ma invece ci sono sempre possibilità. Niente è impossibile.
Ciao, grazie comunque.
Silvio
 
Alto