• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppe cure per le piantine di mango !!

Dave @

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !! non ho proprio il pollice verde.... ma non potevo resistere.... :food:
di ritorno dal sud della Cina (Guangdong) ho portato con me alcuni deliziosi frutti di mango locale, 3 settimane fa ne ho piantato alcuni semi e con questo caldo rapidamente sono nate le piantine !!! Miiii.... non ci posso credere !!!
1 settimana fa le ho travasate in vasi più larghi e profondi con il classico terriccio da fiori mescolato con poca sabbia e la terra dell'orto....
 

Dave @

Aspirante Giardinauta
......forse per troppe cure, troppa esposizione al sole, acqua e attenzioni varie ora crescono lentamente, sono apparse alcune difformità sulle foglie e qualche macchia....l'apice germinativo si è bruciacchiato ma rispunta nuovamente....... Aiuutoooooo!!! :martello:
 
Ultima modifica:

Dave @

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto che ho scattato oggi

P7280441_800x600.jpg P7280436_800x600.jpg P7280439_800x600.jpg P7280438_800x600.jpg P7280440_800x600.jpg

ora è un po' che non le annaffio, 4/5 gg, aspetto che la terra sia asciutta prima di farlo nuovamente, le tengo al sole le prime ore del giorno poi l'ombra della siepe le copre per il resto della giornata...di tanto in tanto rendo la zona un po' umida con lo spruzzino.
 

Dave @

Aspirante Giardinauta
Le mie piantine sono al riparo dal sole diretto quasi tutto il giorno,
non le ho ancora innaffiate, l'apice germinativo è rispuntato e cresce...

Mi aiutate ???? Chi mi da qualche dritta per farle crescere rigogliose ? Vi ringrazio.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le mie piantine sono al riparo dal sole diretto quasi tutto il giorno,
non le ho ancora innaffiate, l'apice germinativo è rispuntato e cresce...

Mi aiutate ???? Chi mi da qualche dritta per farle crescere rigogliose ? Vi ringrazio.

Credo che stai facendo il giusto. Qunado saranno più cresciute mettile in pieno sole, ma in inverno riparale in un locale anche non riscaldato
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mooolto interessante ma ritengo un po' complicato, forse per agronomi...
hai visto le foto in fondo? non credevo potessero crescere così bene anche da noi... Qui c'è un altro link ma è in inglese ...
http://www.agroforestry.net/tti/Mangifera-mango.pdf

Ha crescita ridotta rispetto alle zone tropicali infatti, in Europa vienbe coltivato anche nel sud della Spagna. Sono piantate alcune varietà che possono reggere le basse temeprature come dice la ricerca.
Ci si è provato anche con la papaia in Sicilia, però, anche lì per fruttificare bene deve essere riparata in inverno, sebbene pure essa possa reggere temperature fino a 0°C. Invece, chi è che ha ottime possibilità di espansione, è la guava (anche l'avocado è già coltivato in Sicilia e calabria)
 

Dave @

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano !! mmmhhhhh buona anche la guava :food:, la terrò in considerazione, ha ottime proprietà, se ne trovo qualcuna provo a piantarne i semi ma non le ho mai viste dalle mie parti, solo nel Far East.....
qualche consiglio per reperirli?
 

Dave @

Aspirante Giardinauta
Quindi le piante di mango restano fuori dalla luce diretta del sole ( per tutta l'estate??) e poca acqua... speriamo vada tutto bene. Altri consigli amici :flower: ?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie Stefano !! mmmhhhhh buona anche la guava :food:, la terrò in considerazione, ha ottime proprietà, se ne trovo qualcuna provo a piantarne i semi ma non le ho mai viste dalle mie parti, solo nel Far East.....
qualche consiglio per reperirli?

Uhm non saprei, però in qualche supermercato la guava c'è, qaundo ti capita di vederla puoi comprarla e ne prendi i semi
 

Dave @

Aspirante Giardinauta
Miiii.... di guava qui in Friuli neanche l'ombra !!
i 2 litchi piantati da mesi non spuntano ma hanno comunque
l'apparato radicale...ogni volta che provo a rimuovere i semi
fanno resistenza e si strappano...ostiaaaaaa :martello:
 

Dave @

Aspirante Giardinauta
Alla fine dell'estate di piante di mango ne sono resistite solo 3... :cry:

P9250485.JPG

di certo è l'acqua e il marciume....:squint:
la terra troppo argillosa non drena perchè non è mescolata con
abbastanza sabbia. Quindi evito di bagnare fino a quando non
mi pare asciutta in profondità... :confused:

Aiuto pollicini verdiiii ...
qualche buon consiglio a parte cambiare hobby ???
Ciaoooo

:Saluto:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Quella che aveva le foglie accartocciate e smangiucchiate è morta? Io penso che c'era qualche ospite. Ma anche se fosse stato arrivo tardi. Belle le superstiti.
 

njnye

Florello Senior
Alla fine dell'estate di piante di mango ne sono resistite solo 3... :cry:

Vedi l'allegato 123591

di certo è l'acqua e il marciume....:squint:
la terra troppo argillosa non drena perchè non è mescolata con
abbastanza sabbia. Quindi evito di bagnare fino a quando non
mi pare asciutta in profondità... :confused:

Aiuto pollicini verdiiii ...
qualche buon consiglio a parte cambiare hobby ???
Ciaoooo

:Saluto:
Ma non sarebbe meglio che provassi a cambiare il terreno prima di cambiare hobby? :)
 

Dave @

Aspirante Giardinauta
Quella che aveva le foglie accartocciate e smangiucchiate è morta? Io penso che c'era qualche ospite. Ma anche se fosse stato arrivo tardi. Belle le superstiti.

Grazie olly42... ma ho sempre paura che crepino da un momento all'altro... -:-
speriamo di no.... Aiutaaaatemi! !!!!

Tu dici qualche fungo o parassita? le ho spruzzate con una soluzione
di sali di zolfo e rame.... niente da fare... alla fine ho trovato la radice
nera e marcia .... presumo quindi troppa acqua (come da precedenti
esperienze... stesso simtomo.. :confused: ) nonostante l'estate torrida.
Intanto incrocio le dita...
 
Ultima modifica:

Dave @

Aspirante Giardinauta
Quoto Njnye: terriccio universale con sabbia e se ce l'hai perlite. Quella terra sembra fangosa e pesante. Ho trovato questo (magari te lo sei gia' studiato tutto):

http://www.faidatemania.it/come-propagare-lavocado-142330.html

Grazie per le dritte !!

Nel link che ho postato all'inizio i coltivatori siculi parlano di terreno franco
sabbioso/argilloso ( 50 / 70 % di sabbia !!), la sabbia prelevata dal fiume è ok?

So che le piante possono risentire notevolmente causa reinvaso,
quando è consigliabile effettuare il cambio (ogni momento è buono ) ?
Come si fa? devo mantenete le radici coperte o vanno lavate ?

Non vorrei fare danni e mandarle al creatore ! Aiùùùùto !
 
Alto