• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppe cure per le piantine di mango !!

njnye

Florello Senior
Grazie per le dritte !!

Nel link che ho postato all'inizio i coltivatori siculi parlano di terreno franco
sabbioso/argilloso ( 50 / 70 % di sabbia !!), la sabbia prelevata dal fiume è ok?

So che le piante possono risentire notevolmente causa reinvaso,
quando è consigliabile effettuare il cambio (ogni momento è buono ) ?
Come si fa? devo mantenete le radici coperte o vanno lavate ?

Non vorrei fare danni e mandarle al creatore ! Aiùùùùto !
Guarda, ho visto più gente mandare al creatore le piante per il terriccio sbagliato o per la troppa acqua (e sull'ultimo punto sono un'esperta) che per un rinvaso fuori stagione.
Il terriccio è tutto, anche se è l'ultima cosa a cui si pensa. Mia madre ad esempio era convinta che un alberello che aveva piantato in giardino soffrisse per colpa dei parassiti. Aveva provato di tutto e la pianta stava sempre peggio. Poi vado da lei e vedo delle necrosi su tutte le foglie. Sembrava fosse stata annegata. Controllo il terreno e la trovo in un terreno che aveva la consistenza del dash quando è a panetto duro. Quel povero alberello voleva solo terreni leggeri e ben drenati e l'hanno piantato nell'argilla. Praticamente era senza radici perché erano tutte marcite/soffocate.
Detto questo, se hai dubbi prova su una pianta sola, magari quella messa peggio. Se è la terra, vedrai in poche settimane i miglioramenti e potrai procedere con serenità agli altri rinvasi. Se la terra è pesante i ristagni sono dietro l'angolo e soprattutto in questa stagione il rischio è che schiatti tutto (e coi ristagni non c'è niente da fare, quando marcisce la pianta non la recuperi). Quindi tiri fuori la pianta dal vaso, dai dei colpetti, tocca il terreno (scommettiamo che è umido?) e se la terra è tanto pesante e le radici sono piccole vedrai cadere il terreno a zolle. Quando inizi a vedere le radici controlla come stanno: se la terra le stava soffocandole oppure no. In base a quello decidi quanto metterle a nudo. Basta che non le strappi e che finalmente le metti nel terreno giusto e secondo me vai tranquillo!
 

Dave @

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !! olly42, Stefano de C., njnye...
qualche settimana fà ho fatto il reinvaso.... ho mescolato terra comperata e sabbia fine di fiume in eguale quantità, tolte le piante dai vasi, lasciata cadere la terra...mhhh...radici? poche o niente...il fusto nero... che disastro... :muro: riposte nei vasi con il nuovo terriccio, innaffiate un poco. Non so se le radici spunteranno nuovamente... le foglie più vecchie e robuste perdono gradualmente il colore verde sostituito dal marrone/ruggine (dall' esterno verso l'interno)... l'apice germinativo che rispuntava si è atrofizzato... non la vedo bene... intanto ho mandato a chiamare il prete per l'estrema unzione ... -:-

AIUUTTOOOOO AIUTOOOO HOI HOI.... Che faccio? posso tagliare le foglie più compromesse? Le radici si riprenderanno ??? Aiutatemi amici delle piante....
 
Ultima modifica:

Dave @

Aspirante Giardinauta
Non voglio buttarle via... qui non ci sono vivai che vendono piantine di mango innestate o negozi etnici dove comprare i frutti... sto in cu#@ al mondo !! ...è una qualità che non si trova sicuramente in commercio... JinHwang, asiatica... i frutti li ho presi nel campus dell' University of Foreign Studies quando vivevo a Guangzhou (il propietario mi ha dato il nome della cultivar, mi ha riferito che anche quella pianta era nata da un seme... erano grossi e buonissimi... niente a che fare con gli altri che ho assaggiato qua).

Se qualcuno di voi è in grado di trovare manghi o piante innestate di JinHwang o altra cultivar cinese
(Tainoung, JinHwang, Sannian, Nang Klangwan, Zihua, Honghua...) MANDATEMI UN MESSAGGIO !!
VI PREGO !!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non voglio buttarle via... qui non ci sono vivai che vendono piantine di mango innestate o negozi etnici dove comprare i frutti... sto in cu#@ al mondo !! ...è una qualità che non si trova sicuramente in commercio... JinHwang, asiatica... i frutti li ho presi nel campus dell' University of Foreign Studies quando vivevo a Guangzhou (il propietario mi ha dato il nome della cultivar, mi ha riferito che anche quella pianta era nata da un seme... erano grossi e buonissimi... niente a che fare con gli altri che ho assaggiato qua).

Se qualcuno di voi è in grado di trovare manghi o piante innestate di JinHwang o altra cultivar cinese
(Tainoung, JinHwang, Sannian, Nang Klangwan, Zihua, Honghua...) MANDATEMI UN MESSAGGIO !!
VI PREGO !!

Forse qualcuno dalla Sicilia può aiutarti
 
Alto