njnye
Florello Senior
Guarda, ho visto più gente mandare al creatore le piante per il terriccio sbagliato o per la troppa acqua (e sull'ultimo punto sono un'esperta) che per un rinvaso fuori stagione.Grazie per le dritte !!
Nel link che ho postato all'inizio i coltivatori siculi parlano di terreno franco
sabbioso/argilloso ( 50 / 70 % di sabbia !!), la sabbia prelevata dal fiume è ok?
So che le piante possono risentire notevolmente causa reinvaso,
quando è consigliabile effettuare il cambio (ogni momento è buono ) ?
Come si fa? devo mantenete le radici coperte o vanno lavate ?
Non vorrei fare danni e mandarle al creatore ! Aiùùùùto !
Il terriccio è tutto, anche se è l'ultima cosa a cui si pensa. Mia madre ad esempio era convinta che un alberello che aveva piantato in giardino soffrisse per colpa dei parassiti. Aveva provato di tutto e la pianta stava sempre peggio. Poi vado da lei e vedo delle necrosi su tutte le foglie. Sembrava fosse stata annegata. Controllo il terreno e la trovo in un terreno che aveva la consistenza del dash quando è a panetto duro. Quel povero alberello voleva solo terreni leggeri e ben drenati e l'hanno piantato nell'argilla. Praticamente era senza radici perché erano tutte marcite/soffocate.
Detto questo, se hai dubbi prova su una pianta sola, magari quella messa peggio. Se è la terra, vedrai in poche settimane i miglioramenti e potrai procedere con serenità agli altri rinvasi. Se la terra è pesante i ristagni sono dietro l'angolo e soprattutto in questa stagione il rischio è che schiatti tutto (e coi ristagni non c'è niente da fare, quando marcisce la pianta non la recuperi). Quindi tiri fuori la pianta dal vaso, dai dei colpetti, tocca il terreno (scommettiamo che è umido?) e se la terra è tanto pesante e le radici sono piccole vedrai cadere il terreno a zolle. Quando inizi a vedere le radici controlla come stanno: se la terra le stava soffocandole oppure no. In base a quello decidi quanto metterle a nudo. Basta che non le strappi e che finalmente le metti nel terreno giusto e secondo me vai tranquillo!