• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto troppoooo.....felice

milutao

Guru Master Florello
Un giorno, mi sono ritrovata in mano il tronchetto centrale, li per lì ho pensato, fra un pò dovrò salutare la mia piantina, ma invece... ha avuto un'esplosione di felicità ed è cresciuta vigorosamente, ora mi sorge un dubbio, ma sarà un tronchetto della felicità o ..... P1040052.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
si sì
è proprio una yucca ossia il vero tronchetto della felicità e puoi tenerla fuori anche sotto la neve
non è una dracena che in realtà si dovrebbe chiamare tronchetto dell'amicizia e che appartiene a un genere completamente diverso
 

milutao

Guru Master Florello
Quest'estate l'ho posizionata all'ombra di un calicantus, si è allungata e infoltita di brutto, anche il bejamin l'estate la trascorre fuori, ma poi in casa perde tutte le foglie.. E' la prima volta, che il tronchetto va in vacanza, non perderà le foglie vero.......
 

Federica

Master Florello
Sei sicuro che sia una Yucca e non una dracena? Io ho le dracene e mi sembra uguale alle mie!! :confuso::confuso:
A scanso di equivoci io la metterei al riparo per l'inverno, come hai sempre fatto. :)
 

Federica

Master Florello
La mia grossa, 20 anni, non è stata ritirata lo scorso inverno e uno dei rami si è rovinato per il gelo, si è piegato, credo proprio che sia una dracena.
 

G.altamurano

Florello Senior
no perchè ci sono delle piante grasse che sembrano dracene e il tronco sotto è ingrossato rispetto alla parte superiore
ecco cosa intendo per bombato
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Intervengo per chiarire i dubbi che ci si fa sulla Yucca e sul cosiddetto "Tronchetto della felicità", il cui nome è Dracaena fragrans
La Yucca è a volte chiamata erroneamente "Tronchetto della felicità"; invace il VERO "Tronchetto della felicità" è una Dracaena, la Dracaena fragrans.
Si fa un sacco di confusione...basta dire che la Yucca non è una Dracaena, e il "Tronchetto della felicità" non è una Yucca :)
Ciao:Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
YUCCA GUATEMALENSIS e non fa parte delle dracaene (Liliaceae) ma delle agavaceae e di solito viene confusa perchè i vivaisti ormai le coltivano a tronchetto per risparmiare.
Il tronchetto della felicità è la dracaena fragrans varietà studneri.
 
Alto