• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare edera

Pianista

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un vaso largo con diverse specie di piante (tronchetto della felicità, una tropicale, una palmetta..altre verdi) tra cui un'edera che è cresciuta molto. Il vaso con le varie specie mi è stato regalato quasi un anno fa, ma vorrei trasferire l'edera sulla balconette..ho fatto un tentativo e non sono riuscita a tirarla fuori dal vaso, forse le radici si sono attaccate a quelle della altre piante e non ho insistito ma intendo riprovare tra qualche giorno quando il terriccio sarà meno umido. Mi chiedo: faccio male a rinvasarla in questo periodo? Considerate che vivo in Sicilia e in questi giorni fa molto caldo ma la mia balconette è esposta a nord-ovest, non riceve mai i raggi del sole direttamente, seppur si trova in un luogo molto illuminato. Grazie anticipatamente.
 

G.altamurano

Florello Senior
l'edera la puoi rinvasare quando vuoi tranne in inverno e autunno
rinvasala adesso e non preoccuparti se non arriva il sole diretto crescerà velocemente visto che si adatta a tutti i climi
 

Pianista

Aspirante Giardinauta
grazie per aver risposto, purtroppo non riesco a tirarla fuori dal vaso, sembra intersecata alle radici delle altre piante...che fare?
 

G.altamurano

Florello Senior
devi cercare di separare tutte le piante e metterle in vasi singoli perchè a quanto pare le radici sono tutte aggrovigliate
con un coltello rompi il terreno e riprova a staccarla
 
Alto