• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto quasi morto

P

punzo77

Guest
Ho un tronchetto della felicità che ormai ha perso tutte le foglie, Le sporgenze da dove uscivano le foglie erano marcite e si sono staccate. ne sono rimaste giuste un paio piccolissime che stavano spuntando dalle due protuberanze laterali ma sono ferme cosi da un paio di mesi.
Però da qualche giorno è spuntato nella parte inferiore del tronco appena sotto il livello del terreno qualche fogliolina.
L'altro giorno ci ho messo un vaso appena più grande ed ho innaffiato aggiungendo del concime licquido per piante verdi.
Sta fuori al balcone ma non prende il sole diretto.

Ha possibilità di riprendersi?
Le sporgenze superiori dove stanno le foglioline da mesi sebrano vuote all'interno, sono mollicce se si preme, devono restare o bisogna tagliarle?
 

aseret

Florello Senior
Che tipo di tronchetto è? Una foto aiuterebbe.
Se il tronco è molliccio va tagliato fino a 2-3 cm sotto il punto di fine marciume.Hai controllato che le radici siano sane?
Annaffia solo quando il terriccio è quasi completamente asciutto ,evita di concimare ulteriormente, finchè non si è ripreso bene.
 

aseret

Florello Senior
SE la temperatura non è eccessiva lascialo fuori. Sorveglia Le nuove foglioline del tronco, se ti accorgi che stanno marcendo, tagliali e taglia anche un po' di tronco, poi chiudi la ferita facendovi colare della cera bianca .
 
Alto