• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicitá

c_tarta82

Giardinauta
Ciao, a malincuore ho notato da qlc giorno la presenza di alcune foglie molto rovinate e non capisco da cosa possa dipendere..Allego alcune foto

2ymu9ypy.jpg

3ygepyby.jpg

c_tarta82

Giardinauta
Non ho possibilità di metterlo fuori alla' ombra..Da cosa dipende?Scarsa esposizione?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

angelone54

Guru Giardinauta
Sembrerebbe seccume. Ogni quanto annaffi la pianta? Quello che si vede è circoscritto ad un getto o tutta la pianta è in sofferenza?

c_tarta82

Giardinauta
Solo un getto..ho pensato pure io a mancanza d' acqua..Una volta a settimana annaffio..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
marciume apicale è dovuto alla scarsa illuminazione, I tessuti apicali filano e diventano sensibili a patogeni di ogni tipo.

c_tarta82

Giardinauta
Grazie a tutti per l' interessamento..Non capisco.. Quest' inverno non ha mai avuto problemi, considerate anche che d' inverno la luce è più debole e le ore di sole sono poche, e nonostante ciò mai un problema.. Adesso avendo pure più ore di luce com'è possibile?Manca concimazione per caso?

billgates13

Giardinauta Senior
troppa acqua non credo sia mancanza di luce quelle piante se le butti per terra all'ombra ricacciano e crescono anche se tagliate a tronchetti.
taglia e dai acqua ogni 15 gg secondo me.

anairolf

Aspirante Giardinauta
Prova a togliere quel getto e vedi se anche il tronco da dove è nato è marcio, in tal caso io taglierei il tronco fin dove si vede il marcio. Potrebbe fare nuovi getti alla base

c_tarta82

Giardinauta
Ho tolto il ghetto, nessuna parte sembra marcia,ma adesso si è ammalato un altro..lol
Innaffio nel sottovaso in modo che la terra non resti mai bagnata, circa 2 bicchieri a sett, con questo caldo..Oggi ho notato che all' interno di uno di quei apici c'era un insetto, che noi qui chiamiamo forbice, proprio perché la sua coda è caratterizzata da due " chele ",stile fornice.. Che dite?

Ultima modifica:
Alto