• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicitá

c_tarta82

Giardinauta
Ciao, a malincuore ho notato da qlc giorno la presenza di alcune foglie molto rovinate e non capisco da cosa possa dipendere..Allego alcune foto

2ymu9ypy.jpg

3ygepyby.jpg
 

c_tarta82

Giardinauta
Non ho possibilità di metterlo fuori alla' ombra..Da cosa dipende?Scarsa esposizione?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sembrerebbe seccume. Ogni quanto annaffi la pianta? Quello che si vede è circoscritto ad un getto o tutta la pianta è in sofferenza?
 

c_tarta82

Giardinauta
Solo un getto..ho pensato pure io a mancanza d' acqua..Una volta a settimana annaffio..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
marciume apicale è dovuto alla scarsa illuminazione, I tessuti apicali filano e diventano sensibili a patogeni di ogni tipo.
 

c_tarta82

Giardinauta
Grazie a tutti per l' interessamento..Non capisco.. Quest' inverno non ha mai avuto problemi, considerate anche che d' inverno la luce è più debole e le ore di sole sono poche, e nonostante ciò mai un problema.. Adesso avendo pure più ore di luce com'è possibile?Manca concimazione per caso?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
troppa acqua non credo sia mancanza di luce quelle piante se le butti per terra all'ombra ricacciano e crescono anche se tagliate a tronchetti.
taglia e dai acqua ogni 15 gg secondo me.
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
Prova a togliere quel getto e vedi se anche il tronco da dove è nato è marcio, in tal caso io taglierei il tronco fin dove si vede il marcio. Potrebbe fare nuovi getti alla base
 

c_tarta82

Giardinauta
Ho tolto il ghetto, nessuna parte sembra marcia,ma adesso si è ammalato un altro..lol
Innaffio nel sottovaso in modo che la terra non resti mai bagnata, circa 2 bicchieri a sett, con questo caldo..Oggi ho notato che all' interno di uno di quei apici c'era un insetto, che noi qui chiamiamo forbice, proprio perché la sua coda è caratterizzata da due " chele ",stile fornice.. Che dite?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto