• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

toto80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sapreste dire cosa provoca queste macchie sul mio tronchetto?
Grazie
 

Allegati

  • tronchetto.jpg
    tronchetto.jpg
    89,5 KB · Visite: 46

pattivis

Giardinauta Senior
Io ho letto da poco che,quando succede questo si tratta di troppa acqua o troppo poca.
Certo,so che non è una grande spiegazione....meglio aspettare qualche altro amico meglio informato.
Ciao e auguri!
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Forse ho esagerato con l'acqua allora....ogni quanto va innaffiato? Grazie x le risposte

anche se in ambiente luminoso vedo che comunque sta in appartamento, innaffia ogni 15 giorni, ma poca acqua, poi appena verrà la primavera la puoi sistemare fuori aumentando le innaffiature. Ora lascia asciugare molto bene prima di rimettere acqua
 

Saretta_77

Giardinauta
Troppa acqua forse??? La butto lì...


Io ne ho uno identico che non mi ha mai dato problemi: ha luce non diretta, annaffiato una volta a settimana/10 gg, terriccio universale cambiato ogni anno, vaso in coccio e concimato 1 volta al mese di inverno. Quando lo annaffio gli do' circa 1 l di acqua non di più. Eccetto una volta al mese gli faccio una bella doccia per togliergli tutta la polvere e di acqua ne entra ovviamente di più :hehe:

La parola agli esperti perchè non saprei di preciso...
 
Ultima modifica:

toto80

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua forse??? La butto lì...


Io ne ho uno identico che non mi ha mai dato problemi: ha luce non diretta, annaffiato una volta a settimana/10 gg, terriccio universale cambiato ogni anno, vaso in coccio e concimato 1 volta al mese di inverno. Quando lo annaffio gli do' circa 1 l di acqua non di più. Eccetto una volta al mese gli faccio una bella doccia per togliergli tutta la polvere e di acqua ne entra ovviamente di più :hehe:

La parola agli esperti perchè non saprei di preciso...
Grazie :D
 

G.altamurano

Florello Senior
È una Dracaena senza dubbio, direi Dracaena fragrans
anche a me sembrerebbe un eccesso idrico...
le piante non si innaffiano a scadenza regolare ma quando il terreno è asciutto, bisogna sempre controllare con il dito
 

echinopsis

Giardinauta Senior
È una Dracaena senza dubbio, direi Dracaena fragrans
anche a me sembrerebbe un eccesso idrico...
le piante non si innaffiano a scadenza regolare ma quando il terreno è asciutto, bisogna sempre controllare con il dito

Vero, pare anche a me un Dracena fragrans 'annegata'.
Meglio essere più scarsi con le irrigazioni che troppo abbondanti.
Perché una pianta in sofferenza per siccità la si può riprendere facilmente, una innondata diventa molto più probabile perderla.
 
Alto