• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità

K

Kleinia

Guest
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio tronchetto della felicità, mio orgoglio dal primo giorno che me lo hanno regalato, non capisco come mai da qualche settimana ha incominciato a presentare sulle punte una parte secca. Fin dall'inizio dell'inverno lo sempre tenuta vicino alla finestra e al termosifone e non ha mai dato segni di sofferenza. Aiutatemiiiiii....... Grazie in anticipo per i consigli
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio quello delle punte che si seccano è un chiaro sintomo di aria troppo secca. Prova ad allontanarlo un poco dal termosifone, anche se un pò lontano dalla finestra il tronchetto non dovrebbe soffrire eccessivamente.
 
K

Kleinia

Guest
Ti ringrazio per il suggerimennto. In effetti lo potrei allontanare un pò dal termosifone ma prenderebbe veramente meno luce, pensavo di cambiare finestra visto che ne ho un'altra senza termosifone. Tuttavia ho sempre un dubbio rispetto all'acqua qunto devo bagnarlo??
Grazie tanto per tutti i consigli che mi potete dare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le punte secche sono un problema comune alle piante in appartamento, giustamente meglio utilizzare un'altra finestra.
L'acqua meglio fornirla dal sottovaso, evitando che rimanga così troppo a lungo zuppa la terra, la frequenza è soggetta alle temperature di casa tua,una volta al mese può essere suff., controlla sempre le foglie quando tenderanno ad abbassarsi è segno che è ora di acqua!!!. La dracena fragrans (tronchetto della felicità) viene piantato molto fondo nel vaso dai produttori, dunque eccessi di umidità sono deleteri.
Consiglio, con i prossimi rinvasi cerca di alzare gradualmente il tronchetto, in modo da lasciarne sempre meno interrato...attenzione alla stabilità della pianta!!!

Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
da molti anni ormai come 'tronchetto della felicità' viene commercializzata una Yucca (Yucca elephantipes, di norma) e non più la Dracaena fragrans, pianta molto più esigente della Yucca; sarebbe opportuno quindi sapere se trattasi dell'una o dell'altra specie, essendo alquanto differenti le esigenze.
Pietro Puccio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
faccio solo presente, che è un termine che ormai viene utilizzato molto genericamente!!!
Basta guardare su internet e nei vivai, vengono accomunate entrambe.
Comunque si tratti di Yucca o Dracena, i consigli valgono indistintamente, per il periodo invernale.

Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì, è vero che il nome viene usato purtroppo per entrambe, ma non sono del tutto d'accordo sulle stesse esigenze. La Yucca ad es., a differenza della Dracaena, richiede una elevata luminosità (anche sole diretto, se possibile), sopporta benissimo sbalzi anche notevoli di temperatura e temperature mediamente più basse, l'aria secca, lunghi periodi di secco del substrato, è meno sensibile agli accumuli salini, ecc. Del resto il motivo per cui la Yucca ha quasi soppiantato la Dracaena fragrans nel ruolo "di tronchetto della felicità" è stata proprio la maggiore rusticità ed adattabilità alla coltivazione in appartamento.
Infine le cause delle punte secche (normali del resto se presenti solo sulle foglie più vecchie) possono avere diversa origine, in qualche caso opposta, nelle due specie.
Ciao
Pietro Puccio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Salve sig. Pietro Puccio
concordo pienamente con quello che ha scritto, che yucca è molto più resistente di dracaena, ma sono sicuro che la finestra senza calorifero sia un'ottima decisione, visto che nn è in disaccordo con quello che è stato detto fin'ora.

Cordiali saluti
 
K

Kleinia

Guest
Ciao a tutti e grazie dell'interessamento, alla domanda se la mia pianta è una Yucca o una dracaena sono andata a vedere su "trova" di questo setsso sito e sì dovrebbe essere una dracaena perchè è identica alla prima immagine che la stessa scheda mi propone. Per dubbio ve la descrivo: è composta da tre tronchetti alti una 40a di cm da ogni tronchetto partono lateralmente da 2 ai 3 ciuffi di foglie che la fanno somigliare ad una piccola palma. Alla domanda se le foglie con le punte secche sono poche la risposta è no sono circa una 20a su, boh, una 50a di foglie complessive. Lo stano e che se non si prendono in considerazione queste punte secche per il resto la pianta risulta molto florida. Qualcuno mi ha detto di vaporizzarla, per compensare l'aria secca della mia casa, che cosa ne pensate??
Grazie Kleinia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se ti riferisci a questa scheda , le prime due foto sono di Yucca, anche se sotto c'è scritto Dracaena, questo è dovuto purtroppo al fatto di usare lo stesso nome comune.
Pietro Puccio
 
K

Kleinia

Guest
CIAO PIETRO
hai fatto centro la mia pianta è la prima della scheda. Ma se come dici tu è una Yucca come mi devo comportare????
GRAZIE KLEINIA
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto, come già detto, se le foglie con le punte secche (ma questo seccume quanto è esteso?) sono solo quelle inferiori, può essere benissimo il naturale invecchiamento. Trattandosi di Yucca scegli la posizione più luminosa possibile e per l'acqua lascia asciugare completamente la terra tra le innaffiature (nel dubbio non innaffiare, resistono benissimo a lunghi periodi di siccità). Nella Yucca ad es. l'imbrunimento delle punte può essere dovuto ad eccesso d'acqua.
Pietro Puccio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più che problemi d'uso del nome comune, sembra proprio un grosso errore di chi ha fatto quella scheda!!!!! Visto che nn c'è il nome tronchetto della felicità, ma il nome latino associato alla pianta sbagliata.

Ciao
 
K

Kleinia

Guest
Ciao Pietro
il seccume è in generale esteso a tutte le foglie anche a quelle superiori ma rispetto alla grandezza della foglia è solo di un paio di cm al massimo. Non so se può servire ma ripensando a eventi traumatici che la mia pianta può aver avuto, circa due mesi fa ho dovuto rinvasarla dato che il vaso in cui era non permetteva più di farla stare in piedi perchè troppo piccolo. Quando l'ho rinvasata non sono andata assolutamente a toccare il panetto originario delle radici ho solo aggiunto torba intorno e sopra,il pane di radici l'ho messo un pò in basso per evitare che l'acqua, durante le innaffiature, mi scorra sopra la terra per cadere sul pavimento; non so potrei aver fatto danno in questo?? Le foglie hanno iniziato a seccarsi solo da un mesetto e il rinvaso l'ho fatto due mesi fa. Un'altra cosa Pietro ma le punte secche le posso tagliare sono così brutte....
Ciao Kleinia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
può anche essere un maggiore ristagno d'acqua a causa dell'abbassamento, ad ogni modo ripeto estrema cautela con le innaffiature specie in inverno, possono anche essere sospese per lunghi periodi. Purtroppo la torba non è un buon substrato, o trattiene a lungo l'acqua o, quando si disidrata, non la trattiene affatto. Naturalmente quando hai rinvasato hai messo almeno un bel 'coccio' sul foro di drenaggio per evitare di essere otturato.
Per quel che riguarda la 'manicure' alle foglie, non vedo perchè non si possa fare, se proprio ti danno tanto fastidio le punte secche, per prudenza vedi di tagliare al limite della parte verde, senza intaccarla.
Pietro Puccio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente era meglio nn abbassare il livello del pane di terra, c'è stato sicuramente uno stress all'apparato radicale dovuto al cambio di vaso, eccesso d'acqua, sbalzo di temperature (a novembre era già in casa?), eccesso di concimazione...
Comunque fai attenzione con l'acqua e taglia pure le punte secche.

Ciao
 
K

Kleinia

Guest
Ciao
per rispondere a Pietro, sì ho messo un coccio nel fondo e per rispondere a Brandegeei, sì era in casa già a fine settembre (regalo per la casa nuova).
Due domande o pareri poi prometto di non stressarvi più con la mia Yucca.
Per le innaffiature pensavo potrei vaporizzare con uno spruzzatore in modo che a livello di radici non faccio danni.
Per il livello delle radici potrei andare a rinvasare la Yucca sollevando il pane delle radidi o devo aspettare primavera?
Ciao e grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Kleinia,
da parte mia sconsiglio un altro intervento e nebulizzazioni, per le innaffiatura molta prudenza, come già detto, e... meno ansia.
Pietro
 
K

Kleinia

Guest
Grazie Pietro e grazie Brandegeei per il tempo che mi avete dedicato. Da qui in avanti non vi stresso più con la mia Yucca, speriamo che sopravviva, se peggiora mi sentirete nuovamente, per il momento sono soddisfatta delle informazioni, pertanto, credo che ci incontreremo su qualche altro forum (magari delle piante grasse CHE ADORO ne ho circa 50) per qualche consiglio.
Tanti salutoni a presto Kleinia :D :D :D :D
 
Alto