• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità problema

Elasia

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho comprato il mio tronchetto della felicità circa 5 mesi fa, ed è sempre stato molto bene. Ho annaffiato cercando di tenere la terra umida ed evitando ristagni idrici e nel corso di questi mesi sono uscite nuove foglie e quelle precedenti sono cresciute, ovviamente tutto molto lentamente. Il problema è che ieri ho notato che il tronchetto più piccolo aveva una sostanza sopra, che mi ha ricordato la linfa (ma non so se sia davvero questo) e stamattina uno dei due "rami" che aveva si è staccato dal tronco, senza aver subito nessun trauma, quindi vorrei capire come salvare la pianta.. aggiungo che il tronco è anche molliccio.. vi allego le foto
WhatsApp Image 2020-08-13 at 09.38.23.jpeg WhatsApp Image 2020-08-13 at 09.38.23 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-08-13 at 09.38.23 (2).jpeg
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Tronco molliccio ... pianta morta.
Marciume radicale.
Questa pianta NON vuole sempre la terra umida, preferisce poca acqua, data in abbondanza e solo quando serve.
Direi che è marcio anche il getto che sta semiappeso.
Se l'altro getto è buono prova a farlo asciugare un po' e a metterlo in terra.
Se il tronco che si vede affianco è ancora turgido allora svasa la pianta, togli le radici marce (sono marroni e mollicce), e cercando di toccare poco le radici che stanno bene, metti la pianta in terra nuova e drenante (terriccio universale di buona qualità 70%+ pomice 5-7mm 30%).
Se la terra vicina alle radici è ancora umida allora non annaffiare subito in modo che il nuovo terriccio assorba parte dell'umidità vicino alle radici.
In generale: le piante si annaffiano quando chiedono acqua cioè quando le foglie si abbassano un poco e la pianta sembra 'triste'. Si annaffiano dando acqua abbondante fino a che non esce dal sottovaso. Il sottovaso deve essere svuotato.
D'inverno per le mie passa anche un mese o due tra una annaffiatura e l'altra (ovviamente dipende dal tipo di pianta) e alcune non vogliono acqua per tutti i mesi invernali.
La tua, che non saprei battezzare perché la foto è scarsa e io anche (sono neofita come te e con gli stessi errori), appartiene al gruppo di piante che preferisce stare asciutta due volte in più piuttosto che bagnata una volta di troppo.
ciao
 

Elasia

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio dei consigli! :) effettivamente la pianta da sotto era marcia.. ma l'altra sono riuscita a salvarla, le radici stavano bene e anche il tronco:V
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto