K
Kelly Genova
Guest

Ultima modifica di un moderatore:
Leggendo ho visto ke qualcuno di voi mette l'acqua al tronchetto ogni 2 giorni;ma veramente io fino ad ora l'ho messa una volta alla settimana ed è tutto OK.
Ora mi kiedo, ho fatto male??Visto ke giusto oggi le foglie sono leggermente mosce!!!
Il maestrale è un vento pesante, almeno in Sicilia, non è freddissimo ma molto forte. Diciamo che le dracaene non soffrono molto i climi instabili e ventosi, è bene comunque non fare spostamenti frequenti soprattutto da interno a esterno e viceversa.
Ciao
Ho fatto tutto:svasato,tagliato sino al verde e messo la cera sulla ferita.Le radici non erano marce,semplicemente quasi non ce n'erano!!Erano veramente poche però vitali,infatti stavano buttando dei piccoli getti laterali bianchi.:hands13:Allora sapete cosa ho fatto?L'ho rinvasato in un vaso più piccolo eppoi ho innaffiato.Ho fatto male?:confuso: Avevo paura che avesse troppa terra per quelle misere radicette e rischiasse di marcire!Ora lo lascio sempre fuori all'ombra o no?
E' riparato dal sole diretto da altre piante,ma ha più luce che in casa.Attendo istruzioni,grazie!:love_4:
No,non era marciume,ma praticamente non c'era pane di terra,solo poche radici striminzite:squint: (ma non marce) e corte,ma che stavano buttando dei getti bianchi laterali,per questo ho rinvasato in un vaso più piccolo.Questo l'ho fatto venerdì pomeriggio,e poi ho innaffiato(solo acqua come mi avete detto).Purtroppo oggi ho visto che la cima ricomincia a diventare marron,ma non molla,si sta raggrinzendo....:confuso: In compenso in basso,opposto alla gemma,si sta aprendo un altro punto del tronco e vedo un puntino verde!:storto: Allora che faccio?Devo tagliare di nuovo?Può far male alla pianta la cima secca e grinzosa?Ora la terra è umida.La porto in casa?AIUTOOOO!!!:martello:Uhmm, io l' avrei lasciato nel vaso originale... Perché così avrei potuto rompere i capillari, radici piccole come capelli molto fragili che a volte non si vedono nemmeno. E sono anche quelle che determinano la salute della pianta. Ma alla fine era proprio marciume radicale?
:Saluto::Saluto:
Io stavo per dirti che secondo me nel vaso c'è poca terra...Ho fatto tutto:svasato,tagliato sino al verde e messo la cera sulla ferita.Le radici non erano marce,semplicemente quasi non ce n'erano!!Erano veramente poche però vitali,infatti stavano buttando dei piccoli getti laterali bianchi.:hands13:Allora sapete cosa ho fatto?L'ho rinvasato in un vaso più piccolo eppoi ho innaffiato.Ho fatto male?:confuso: Avevo paura che avesse troppa terra per quelle misere radicette e rischiasse di marcire!Ora lo lascio sempre fuori all'ombra o no?
E' riparato dal sole diretto da altre piante,ma ha più luce che in casa.Attendo istruzioni,grazie!:love_4:
Grazie Teo,pensavo anch'io di lasciarla in pace e spero proprio che tu abbia ragione sul marron,però è più di un cm.Io stavo per dirti che secondo me nel vaso c'è poca terra...
Comunque è abbastanza normale che le radici non siano granchè, dato che per ora non ci sono foglie a cui portare nutrimento. Anche il fatto che il tronco superiore alla gemma secchi è normale, essendo una parte che non serve più, la pianta si riprende la linfa in esso contenuto (come le foglie in autunno, prima diventano gialle, poi marroni seccando).
Io la lascerei dov'è in pace, porta pazienza!![]()
Grazie Aseret,ti farò sapere.Il tronco in fondo mi sembra sanSei sicura che il tronco da dove nascono le radici fosse sano?
Prova a portarla in casa e mettila nel luogo più luminoso che hai, in modo che i nuovi getti siano bene illuminati e sia lontano da correnti d'aria.
Aspetta che il terriccio sia quasi asciutto prima di bagnare ancora.
Visto che la cima è abbastanza lontana dai nuovi getti, aspetta un po' per vedere se il seccume si blocca...eventualmente taglierai più tardi, quando le radici saranno più robuste.
Non continuare a spostarla, ha bisogno di almeno una settimana per acclimatarsi.
Auguroni, ci sentiamo fra una decina di giorni..