• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trivella a mano per pozzo

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve, qualcuno mi sa dare qualche indicazione per quanto riguarda la perforazione a mano di un pozzo?....in particolare mi serviva sapere come è fatta una trivella per fare i pozzi a mano.Grazie:)

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Possibile che nessuno degli iscritti al forum possa aiutarmi anche solo facendomi avere una foto di una trivella a mano per pozzi???..... Io non ci credo.....

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
perdonami...forse non è chiaro il modo in cui hai posto la domanda.
intendi perforare il terreno per avere un pozzo...giusto?
a che profondità si trova la falda acquifera cui intendi collegarti?
te lo chiedo perchè io 19 anni fa ho fatto un pozzo nel mio terreno: la falda passa a 28 metri di profondità...capirai bene che non è possibile fare una trivellazione a mano per 28 metri di profondità...
saluti
peppone

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Si hai capito bene!....La falda si trova a 12 mt. con terreno prevalentemente sabbioso.Quindi mi servirebbe avere una foto (se è possibile) di una trivella a mano.Grazie.

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io, qualche tempo fa ho preso una trivella a mano per fare fori di 15 cm di diametro per circa 1 m di profondità. L'ho presa su ebay per circa 35..40€. Ne trovi anche a meno ma sono in lamierino poco resistente. Comunque ce ne sono anche con inserti smontabili che ti permettono di andare giù fino a 8 m e costano sui 100€ (dipende anche dal diametro del foro). La mia terra è abbastanza morbida e con pochi sassi non molto grandi e sono riuscito a fare i fori da solo, ogni foro ci metto circa 1/2 oretta. Per 12 m di profondità non saprei proprio, ma la vedo dura...
Mi ero anche informato per farmela da solo, ma il problema era fare la coclea in metallo... e, visto i prezzi, m'è convenuto comprarla e poi adattare il manico (un po' più lungo).

Ti ricordo, semmai, che per fare i pozzi per l'acqua devi chiedere i permessi.

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao per la domanda mi son gia informato, so che dopo 1 metro di scavo il suolo è demaniale e bisogna inoltrare domanda alla sezione competente pozzi (prima genio civile ora provincia),....a rischio di diventare noioso mi servirebbe avere una foto di una trivella a mano senza coclea ma munita di due cucchiai posti a 180° vedi link

http://www.youtube.com/watch?v=UYay9-2UMwM

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma mica vorrai perforare 12 metri a mano???????????
a 20 cm per volta come si vede nel filmato ci metti una vita...e...soprattutto...se ad un certo punto trovi uno strato di pietre???
mah...sono molto perplesso...
in ogni caso una trivella come quella del filmato fai prima ad autocostruirtela...sono due cucchiai zigrinati ai bordi con comando a filo ed una serie di tubi scatolati maschio/femmina ad incastro con blocco a perno.
vai in una ferramenta e con 80 euro ti compri il materiale e te la fai tu.

Ultima modifica:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Si certo vorrei costruirla ....poi si vedrà con un sistema a doppia carrucola che mi aiuti a tirar su tutto,....non ho detto che sara facile, ne che lo devo terminare entro un certo tempo....

Alto