• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triste-Felice

Marzia77

Giardinauta
Ciao,

sono triste xkè anke un'altra phal ha questi piccolissimi insettini ke si aggirano nel bark e sulle radici:cry:.- (vedi discussione "brutte bestiacce")
Purtroppo nessuno di voi è riuscito a dirmi cosa sono e cosa posso fare.
Chi lo sa, magari sono innocui:squint:
X fortuna le chioccioline non ci sono +, o almeno nn le ho viste...

Sono felice pero', xkè questo vuol dire ke non c'è nessun altro che ha una pianta con questo problema!

Buona serata
 

artistaviva

Giardinauta
Guarda conosco bene quei piccoli maledetti!!!!!!Secondo me sono legati al deterioramento del bark e alla troppa umidità...ma è solo una mia deduzione!Ho provato ad affogarli ma niente...non ho avuto altra scelta che fare un rinvaso disinfettando tutto!!!!Solo così sono spariti!:D
Senti anche gli altri...magari hanno altre soluzioni!!!!
Io nn sò se sono innocui ma nn mi fido per nulla!!!!!:D

un abbraccio
 

Marzia77

Giardinauta
Ti ringrazio Barbara.
Infatti, ank'io ho provato ad affogarli,ma nn è successo nulla!
Questa phal ha un keiki e alla base sta spuntando qualcosa(penso un altro keiki) e ho paura di rovinare tutto rinvasandola.
Tra l'altro, l'altra phal su cui li ho visti è in fiore, quindi forse dovrei aspettare x il rinvaso.
Tu ke dici?
Nell'altro post "brutte bestiacce" nn ho ricevuto altre risposte e nn so proprio cosa fare.
Solo marealto mi ha detto ke lui una volta aveva degli esserini poiccoli saltellanti ke ha sterminato con un infuso d'aglio:eek:
Ma visto ke i miei nn saltellano, nn so se va bene.
Cmq, ank'io sono giunta alla tua stessa conclusione, cioè penso sia la troppa umidità e il bark un po' "marcio".
Ma tu come le annaffi?
Io prima di conoscere questo sito, su consiglio del mio fiorista, le mettevo nella vasca da bagno e con la doccia gli davo l'acqua.
Poi, aspettavo ke sgocciolassero bene e le rimettevo al loro posto.
Ma mi sa ke si bagnano un po' troppo cosi'.:confuso:

Ti auguro una bella giornata.
Qui oggi diluvia....ke tristezza!:Saluto:
 

desi655

Florello
Marzia,a questo punto fai una bella cosa,svasa tutto,disinfetta taglia ciò che c'è da tagliare,sciacqua le radici sotto l'acqua corrente non fredda e metti tutto in bark fresco.

Fallo anche se una pianta ha il keiki e l'altra è fiorita,non dovrebbero esserci problemi,al maz potrai perdere la fioritura(nel peggiore dei casi)ma ti salvi la pianta dagli esserini.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io quoto desi...
..ed aggiungo....che sarebbe meglio usare acqua demineralizzata...
..poi se annaffi da sopra o per immersione è lo stesso...
..ciao!!!!!!!!!
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie ragazze.
Anke se questi esserini non sono tanti, forse è meglio rinvasare:confuso:
ho paura che possano rovinare irrimediabilmente le piante.
Tra l'altro, stamattina ho sollevato il vaso del dendrobium stardust e c'era uno di questi minuscoli animaletti sul mobile.
Mi sa che sono anke dentro li' anke se nn riesco a vedere xkè ha il vaso di plastica bianco.
Non ne posso +......:burningma

Quando si rinvasa, nn bisogna dare acqua alla pianta x almeno 1 settimana, ma le foglie vanno nebulizzate o devo tenerla completamente a secco?

Inoltre, vorrei sapere un'altra cosa.
La procedura di rinvaso del dendrobium è come x le phal?
Bisogna usare terriccio specifico?
La pianta ha tutte foglie nuove e piccole radici lungo i vari fusti.
Insomma, sembra in piena attività vegetativa.
Si puo' rinvasare lo stesso in questo caso?

Scusate x le tante domande:ros:

Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quando si rinvasa, nn bisogna dare acqua alla pianta x almeno 1 settimana, ma le foglie vanno nebulizzate o devo tenerla completamente a secco?

Spruzzate leggerissime, non inondare la pianta, la temperatura non è di quelle che ti potranno creare problemi di disisratazione, puoi anche spruzzare il bark superficiale.

Inoltre, vorrei sapere un'altra cosa.
La procedura di rinvaso del dendrobium è come x le phal?
Bisogna usare terriccio specifico?
La pianta ha tutte foglie nuove e piccole radici lungo i vari fusti.
Insomma, sembra in piena attività vegetativa.
Si puo' rinvasare lo stesso in questo caso?

Si devi usare del bark a granulometria più piccola, e io metto anche un pochino di sfagno.
Se è in vegetazione è meglio si riprenderà prima.

Ciao
 

Marzia77

Giardinauta
Si devi usare del bark a granulometria più piccola, e io metto anche un pochino di sfagno.
Se è in vegetazione è meglio si riprenderà prima.

Ciao[/QUOTE]


Ti ringrazio, sei sempre molto disponibile:)

Il mio dubbio è se rinvasare o no(sia le 2 phal ke il dendrobium stardust).
Magari, potrei prima provare il tuo "fetido rimedio":lol: e poi, in caso di mancati risultati rinvasare.
Ke ne pensi?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..usa il rimedio all'aglio...funziona..fa un pò schifezza ma funziona:lol:

..marzia se però la tua paura è la perdita della fioritura...guarda ti posso dire per esperienza che non è sempre così...
..a me è sempre andata bene..rinvaso veloce ed indolore...forse mi si è afflosciato un fiorellino...ma nulla di più...

..poi vedi te...se non te la senti prova prima il composto antivampiro:lol: ciao!!!!!!!!
 

Marzia77

Giardinauta
..usa il rimedio all'aglio...funziona..fa un pò schifezza ma funziona:lol:

..marzia se però la tua paura è la perdita della fioritura...guarda ti posso dire per esperienza che non è sempre così...
..a me è sempre andata bene..rinvaso veloce ed indolore...forse mi si è afflosciato un fiorellino...ma nulla di più...

..poi vedi te...se non te la senti prova prima il composto antivampiro:lol: ciao!!!!!!!!

Grazie anke a te Simona.
La mia paura non è tanto x la fioritura, quanto di fare la cosa giusta.
Come detto, nn sono molti gli animaletti, ma nn vorrei ke la situazione peggiorasse.

Mi dite nel dettaglio come si fa il miracoloso infuso antivampiro?
Anke se DETESTO l'aglio con tutta me stessa, potrei provare...
Tra l'altro siamo nel periodo giusto........halloween si avvicina:lol::lol::lol:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..guarda ti posto questo:

"Gli afidi, chiamati comunemente pidocchi delle piante, sono insetti parassiti delle piante polifagi (predano cioè molte specie diverse), capaci di diventare resistenti ai prodotti chimici nel giro di poche generazioni e di elevata riproduttività. Il danno provocato dagli afidi consiste nella sottrazione della linfa, che determina un forte indebolimento della pianta, e nella trasmissione di malattie virali.
Esistono numerosi rimedi naturali in grado di contenere la popolazione di afidi, senza danneggiare le api o i parassiti naturali degli afidi stessi. Tali sistemi vanno distribuiti con una certa frequenza, poiché la loro persistenza è inferiore a quella dei prodotti chimici veri e propri; pertanto, quando vediamo che la popolazione di parassiti tende ad aumentare, possono intervenire di nuovo. D'altra parte, non provocano fitotossicità né danneggiano l'uomo o gli animali a sangue caldo. Dunque, i sistemi per combattere gli afidi sono diversi:
macerato di ortica: si ottiene mettendo in infusione le foglie fresche di ortica. Le proporzioni sono: 1 ettogrammo di foglie in 1 litro di acqua calda e si lascia macerare per 10 giorni. Poi si filtra.
acqua e Sapone di Marsiglia (quello comune da bucato): 50 grammi di sapone da sciogliere in 1 litro di acqua. Se si prepara questa soluzione con pochissima acqua e si raggiunge il volume con alcool denaturato, si potranno combattere anche le cocciniglie e la metcalfa.
acqua di nicotina: si mettono alcuni mozziconi di sigarette in un poco di acqua calda fino ad ottenere una soluzione del colore di una camomilla scura o tè chiaro. Poi si filtra. Attenzione a non eccedere con il dosaggio, poiché alcune piante, quali ad esempio alcune succulente, possono essere ustionate.
decotto d'aglio: bollire 1 testa d'aglio in 1/2 litro di acqua fino allo "spappolamento" dei bulbi. Poi si filtra. Questo sistema è utile anche contro diverse larve.
Qualunque sia il sistema adottato, si distribuisce la soluzione ottenuta con una pompetta spray, come quelle per umidificare il bucato prima della stiratura, o, ancor meglio, quelle a pressione che si trovano dei garden centre; le piante devono essere irrorate molto bene ed in maniera uniforme, meglio se di sera."


..io ho usato sia il decotto d'aglio....

..che l'infuso di nicotica...per gli afidi e la cocciniglia ..e a me ha funzionato..
..penso che mare si riferisse a questo...ma se non è così vedrai che mi corregge..
..in bocca al lupo..ciao!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Bene vedo che ti sono arrivati un sacco di ottimi consigli....e la simo addirittura ti ha trasferito un'enciclopedia!!!!!:D
E brava la Simo!!!!
Cmq sono proprio le stesse bestiacce che avevo io misà...ed ero alle prime armi,commettevo parecchi errori....tra questi inondare la pianta con acqua del rubinetto.....adesso cerco sempre di tenermi sul secco.....e va tutto bene!!!!!(ammò me butto un pò de s**** addosso...famme sta zitta va!!!!):(


In bocca al lupo per lo sterminio allora!!!!!

Ciaooooooo
 

Marzia77

Giardinauta
..guarda ti posto questo:

"Gli afidi, chiamati comunemente pidocchi delle piante, sono insetti parassiti delle piante polifagi (predano cioè molte specie diverse), capaci di diventare resistenti ai prodotti chimici nel giro di poche generazioni e di elevata riproduttività. Il danno provocato dagli afidi consiste nella sottrazione della linfa, che determina un forte indebolimento della pianta, e nella trasmissione di malattie virali.
Esistono numerosi rimedi naturali in grado di contenere la popolazione di afidi, senza danneggiare le api o i parassiti naturali degli afidi stessi. Tali sistemi vanno distribuiti con una certa frequenza, poiché la loro persistenza è inferiore a quella dei prodotti chimici veri e propri; pertanto, quando vediamo che la popolazione di parassiti tende ad aumentare, possono intervenire di nuovo. D'altra parte, non provocano fitotossicità né danneggiano l'uomo o gli animali a sangue caldo. Dunque, i sistemi per combattere gli afidi sono diversi:
macerato di ortica: si ottiene mettendo in infusione le foglie fresche di ortica. Le proporzioni sono: 1 ettogrammo di foglie in 1 litro di acqua calda e si lascia macerare per 10 giorni. Poi si filtra.
acqua e Sapone di Marsiglia (quello comune da bucato): 50 grammi di sapone da sciogliere in 1 litro di acqua. Se si prepara questa soluzione con pochissima acqua e si raggiunge il volume con alcool denaturato, si potranno combattere anche le cocciniglie e la metcalfa.
acqua di nicotina: si mettono alcuni mozziconi di sigarette in un poco di acqua calda fino ad ottenere una soluzione del colore di una camomilla scura o tè chiaro. Poi si filtra. Attenzione a non eccedere con il dosaggio, poiché alcune piante, quali ad esempio alcune succulente, possono essere ustionate.
decotto d'aglio: bollire 1 testa d'aglio in 1/2 litro di acqua fino allo "spappolamento" dei bulbi. Poi si filtra. Questo sistema è utile anche contro diverse larve.
Qualunque sia il sistema adottato, si distribuisce la soluzione ottenuta con una pompetta spray, come quelle per umidificare il bucato prima della stiratura, o, ancor meglio, quelle a pressione che si trovano dei garden centre; le piante devono essere irrorate molto bene ed in maniera uniforme, meglio se di sera."


..io ho usato sia il decotto d'aglio....

..che l'infuso di nicotica...per gli afidi e la cocciniglia ..e a me ha funzionato..
..penso che mare si riferisse a questo...ma se non è così vedrai che mi corregge..
..in bocca al lupo..ciao!!!


Garzie infinite!:love:
Praticamente ho solo l'imbarazzo della scelta.
Se quello all'aglio e quello al sapone di marsiglia sono efficaci allo stesso modo, userei il sapone,almeno è meno fetido!

Appeno lo faccio ti faro' sapere senz'altro.
 

Marzia77

Giardinauta
Bene vedo che ti sono arrivati un sacco di ottimi consigli....e la simo addirittura ti ha trasferito un'enciclopedia!!!!!:D
E brava la Simo!!!!
Cmq sono proprio le stesse bestiacce che avevo io misà...ed ero alle prime armi,commettevo parecchi errori....tra questi inondare la pianta con acqua del rubinetto.....adesso cerco sempre di tenermi sul secco.....e va tutto bene!!!!!(ammò me butto un pò de s**** addosso...famme sta zitta va!!!!):(


In bocca al lupo per lo sterminio allora!!!!!

Ciaooooooo

Ma tu poi con cosa li hai sterminati?:martello2

Ti ringrazio molto x il sostegno morale!!!:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Il rinvaso li ha sterminati tutti stella!!!!Ho buttato il vecchio bark, ho sterilizzato il vaso....ho lasciato la piccina a fare il bagnetto con il funghicida e via.....nessun insettino fastidioso!!!!La mia era in fiore....ed ero indecisa se rinvasare....ma alla fine ho pensato che era meglio far durare meno la fioritura che compromettere la pianta!!!!


Ciao!!!
 

Marzia77

Giardinauta
Il rinvaso li ha sterminati tutti stella!!!!Ho buttato il vecchio bark, ho sterilizzato il vaso....ho lasciato la piccina a fare il bagnetto con il funghicida e via.....nessun insettino fastidioso!!!!La mia era in fiore....ed ero indecisa se rinvasare....ma alla fine ho pensato che era meglio far durare meno la fioritura che compromettere la pianta!!!!


Ciao!!!

Molto bene. Allora, visto ke sulle mie piante nn ce ne sono tanti, provero' prima a sterminari con l'aglio e se nn dovesse funzionare, rinvaso.

Graaaaaaziiiiiiiiiiieeeeee
 

Marzia77

Giardinauta
Tre teste d'aglio e un litro d'acqua, bolli tutto lasci raffreddare, filtri e nebulizzi !!!!!
zeug

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAA
Addirittura 3 TESTE d'aglio:eek:

Gli altri m'avevano detto una testa....e già sentivo una puzza immonda.....figuriamoci 3:D

Cmq, provero', mi muniro' di mascherina e spero di sopravvivere...almeno io.
Mentre spero ke gli esserini muoiano tutti:martello2
 
Alto