• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti neri e foglie nere.. tutto nero :(

Zucchina89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del Forum e anche io ho acquistato un Cymbidium,o almeno credo lo sia..

Purtroppo ho notato solo arrivata a casa che sui boccioli dei fiori, che nn si sono ancora aperti, la presenza di numerosi insettini neri.. non riesco a fotografarli xkè sn piccolissimi e c'è poca luce, ma proverò a descriverli..
Sono di colore nero, grigio scuro, lunghi 2mm, larghi 1mm (ma ce ne sn anke d + minuscoli), hanno 6 zampettine (1paio + corte) e 2antennine.. sembrano dei pidokki!! Ho provato a toglierli col fazzoletto e vengono via agevolmente senza fatica, quando sono sul fazzoletto cominciano ad agitare le antennine e a muovere qlk passettino, mentre sul bocciolo sono fermi..
Ho provato a cercare su internet ma non trovo nessuna corrispondenza con malattie di orchidee.. forse sono semplicemente insettini che sono rimasti impigliati nella melassa del bocciolo? (sono molto appiccicosi).. ma mi sembra strano :(

Inoltre le punte di alcune foglie sono nere, con 1alone giallo intorno.. potete dirmi di cosa si tratta?

Grazie.. :)

p1010035zo.th.jpg


p1010031db.th.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..hai preso proprio un gran bel cimby..
..anche se con inquilini:D..
..che credo siano afidi..
01-pidocchi.jpg

..se assomigliano a questi..e di sicuro sono attratti dalle gocce che escono dai fiori..
..però visto che è in boccio non dovresti fare trattamenti ,rischieresti la fioritura..
..sinceramente non ti so dire quanto danno possono fare alla pianta aspettiamo qualcuno di più esperto per consigli mirati..

..per le punte che si seccano non è gravissimo a volte succede sopratutto appena portati a casa,vedrai che con le cure giuste starà meglio..
..ti posto una scheda presa dal sito di N&C..

___________________________________________________________________________________________

CYMBIDIUM
Origine: Nepal e Nord India
● TEMPERATURA: il cymbidium è un’orchidea molto rustica, le temperature ideali si aggirano intorno ai
14°C la notte e 25°C il giorno. Attenzione: i boccioli non sopportano temperature elevate. Bisogna tenere le
piante lontane dalle fonti di calore.
● LUCE: l’intensità luminosa deve essere la più forte possibile, senza però esporre brutalmente la pianta al
sole. Come gli esseri umani, necessita di un periodo di transizione progressiva al sole per adattarsi, se viene
messa fuori senza protezioni.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Lasciare sgocciolare la pianta sul lavandino prima di sistemarla al suo posto abituale.
Tra 2 annaffiature stare attenti a mantenere una buona umidità vaporizzando leggermente il fogliame e/o
tenere la pianta umida con frequenti spruzzate.
● RINVASO: Scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia
leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Togliere dalla pianta il vecchio terriccio e le
radici morte. Se la pianta è veramente grossa, approfittare per dividerla, lasciando almeno tre bulbi per ogni
nuova pianta. Non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso.
● MALATTIE: I cymbidium sono particolarmente sensibili al ragno rosso. Fare dunque, se possibile, ogni
mese un trattamento con un acaricida adeguato, ma non quando la pianta è in fiore o con i boccioli.
● CURE PARTICOLARI: mettere la pianta fuori in giardino dalla primavera all’autunno (da Maggio a
Ottobre). Essa ha bisogno in questo periodo di uno sbalzo di temperatura tra il caldo della giornata e il
fresco della notte per indurre gli steli floreali, che vi godrete poi in casa in inverno.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di cymbidium hanno una grandezza tra i 50 e i
70 cm con fiori tra i 5 e i 10 cm.

..e buona coltivazione!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,bellisimo cimby. per le punte delle foglie annerite lacausa è troppa acqua. in questo periodo devono stare a riposo, quindo poca o niente acqua. sospendi le bagnature e vedrai che tutto andrà a posto.
per il trattamento degli insetti non saprei cosa consigliarti, perchè so che gli antiparassitari danneggiano la fioritura,aspettiamo chi ne sa di più.
ciao
 

alcol

Bannato
basta anche lavarlo asportando gli animali con i polpastrelli! solo non sempre si riesce a portarli via tutti e l'operazione va ripetuta per n giorni! non saltate i giorni e se un giorno vi sembra pulitro, ricontrollatelo per altri 3 o 4 giorni o piu'.

se la fioritura e' all'inizio o anche dopo, puoi usare un anti parassitario al piretro o normale diluendolo del 50% in piu'. L'afide di solito va "giu'" solo guardandolo ( :lol: )


****************** Asportandoli con i polpastrelli, VANNO RACCOLTI perche' se cascano nel vaso etc, poi risalgono e .......

non serve a nulla... :D
 

Zucchina89

Aspirante Giardinauta
Acari ELIMINATI!!!!! :hands13: Yeah.. :D

Vi ringrazio tutti per le risposte velocissime..siete stati preziosi!

Stamattina m sn armata di batuffoli di cotone e acquetta e ho tolto delicatamente tutti gli insettini dai boccioli..ripeterò l'operazione ancora qualche giorno anche se nn vedrò + puntini..

Grazie a tutti.. :)
 
Alto