• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicaline su menta...

piperita

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, ci sono arrivata cercando su google un rimedio per queste benedette cicaline che minacciano di mangiarmi il balcone...Qualcuno mi può aiutare?
Ho comprato un vaso di menta all'esselunga con l'unico scopo di usarla per cucinare, sembrava perfettamente sana ma una volta portata a casa e passati due tre giorni ha iniziato ad avere punturine bianche sulle foglie e ad essere abitata da microinsettini grigi volanti...ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che sono cicaline, ma non riesco proprio a capire come mandarle via in maniera "naturale", in pratica continuando a potermi magnare la menta...mi stanno invadendo anche basilico e salvia, quindi vorrei fermarle prima di ritrovarmele anche sul gatto :mad:
grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao piperita,
per le piante aromatiche secondo me potresti usare qualche insetticida a base di piretro naturale, degradano molto velocemente. Mi raccomando di darli la sera perchè sono sensibili alla luce e quindi se li dai di giorno risultano poco efficaci.

Alcuni nomi di prodotti

Cifotrin della Cifo
DUECI-FITO INSETTICIDA
FLORTIS INSETTICIDA P1
PIRET ZAPI
 
Ultima modifica:
Alto