• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trinciasarmenti & Sfalciaerba

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lo sfalciatutto in generale è un rasaerba "col testosterone" da usare prevalentemente per pulizia di zone più incolte che il semplice giardino. Ne è prova il fatto che l'azionamento della lama non è solidale all'albero motore ma questa è montata su un albero secondario e spostata in avanti con una cinghia di trasmissione che funge da "frizione" in caso di urto con ceppi e quant'altro. Questo per quanto riguarda le macchine dedicate che non sono molto differenti dall'accessorio postato e da cui hanno preso spunto. L'accessorio postato ha un rinvio con scatola dedicata che lavora grazie alla presa di forza del motocoltivatore. In questo caso non ci sono cinghie e personalmente eviterei di usarlo su terreni incolti con ostacoli nascosti. Nella migliore delle ipotesi in caso di impatto si storce la lama o salta il portamozzo, nei peggiori il danno si propaga anche agli organi del resto della macchina. O meglio, con quello che costa quel piatto personalmente prenderei un rasaerba tradizionale a parte per lo sfalcio di un prato anche rustico ma di tipo tradizionale, un motocoltivatore è troppo ingombrante, pesante e antieconomico da usare come semplice rasaerba.
Il trinciasarmenti è una versione ridotta di quelle che si montano sui trattori con albero orizzontale e coltelli o mazzette a seconda del tipo di vegetazione da triturare. Assorbe molta più potenza ma permette anche di avere un lavoro più ben fatto. Se il motore su cui vien montato ha almeno 8-10 CV è la soluzione da preferire, che sia per macinare ramaglia di risulta dalle potature (2-3 cm diametro massimo) o per pulire incolti di rovi, erba infeltrita ed altri lavori più impegnativi.

Qual è lo scopo della tua domanda?
 

x3me

Aspirante Giardinauta
Ciao Step,

Non riesco ancora a vedere l'utilità dei due nella pratica. Questo video forse spiega l'utilità dei trincisermenti
?

Semplicemente stavo guardando i video di Matt the Farmer nel quale "recensiva" la motocoltivatrice Bertolini, sono andato a vedere gli attrezzi che si possono "attaccare" e non capivo le differenze.
Quindi lo sfalciaerba non è altro che un altro modo per chiamare il tosaerba (un po' più potente)?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Si, é il piatto accessorio da montare su un motocoltivatore per farlo diventare un rasaerba "tradizionale". Come ti ho detto sopra, é un accessorio che ha il suo senso per un frutteto piccolo ad uso hobbistico ma che con qualche potatura già non fa un buon lavoro e men che meno sull'incolto. Ma che non lavora altrettanto bene rispetto ad un rasaerba tradizionale per un prato tradizionale. Quel canale sponsorizza gran parte dei marchi Emak, quindi ne approfitta per far vedere tutti o quasi i prodotti a catalogo inserendoli nella "vita quotidiana" del frutteto di cui parla.
Personalmente preferisco BCS (o i corrispettivi Pasquali/Ferrari di cui cambia solo il colore) e relativi accessori, a parer mio macchine che costano ma impareggiabili a livello qualitativo rispetto ai concorrenti italiani (e non solo).
 
Alto