• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trinciaerba per un ettaro e forti pendenze

ilaria a

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e nuova in materia.
Ho acquistato una casa con terreno, anche in pendenza (30%) e devo acquistare un trancia erba per pulire da sterpaglie terreno, viti e ulivi, ma non so da che parte iniziare. Vorrei qualcosa di sicuro, anche usato va ben, che possa giudare anche io da incompetente e da spendere fino a un max di 5000... ho possibilità? cosa mi consigliate?
GRAZIE
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Chiarisci per cortesia a che tipo di attrezzatura ti riferisci @ilaria a : trattorino rasaerba, tagliaerba semplice, trinciaerba a mazze/coltelli od altri. Se non sai come si chiamino posta una foto. Non tutti possono fare quello che richiedi. Spiega meglio i lavori che intendi fare (degli ulivi devi macinare anche le potature ad esempio o solo la pulizia sotto la chioma, il posto è a terrazzamenti accessibili solo a piedi o piccoli attrezzi ecc).
 

ilaria a

Aspirante Giardinauta
La mia idea (da pagana) era di un tosaerba a spinta per la parte piccola attorno a casa(perché in piano), con scarico laterale o posteriore.
Per il terreno invece, in trattorino dove sedermi sopra perche la pendenza e la mia forza se no non mi permetterebbero di essere autonoma. Il terreno non ha terrazzamenti ma una pendenza regolare da 20 a 30%. Chiedevo a voi un consiglio perché prendere un attrezzo apposta per tranciare i residui di potatura mi sembra esagerato(visto che questo servirà una volta all anno), ma credo servirà comunque un tranciaerba perché diciamo che non è erbetta morbida ma vegetazione di campo. Mi servirebbe per pulire tutto attorno alle vigne e fra gli ulivi. Il terreno è accessibile con piccoli attrezzi. per le zone più impervie eventualmente prenderò qualcosa a braccio.
Chiedevo a voi per capire sia quali attrezzi mi consigliate sia quali modelli,considerando che ho un budget di 5000. Anche usato a me va bene.
Grazie intanto a tutti per la disponibilità
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oltre i 10, alcuni max max 15° di pendenza TUTTI i trattorini NORMALI/CLASSICI diventano e/o SONO molto pericolosi e
si DEVE obbligatoriamente optare per trattorini specializzati appositamente progettati e definiti "per grandi pendenze" alcuni sino 20/25° altri sono appositi per pendenze sino a 30/35° ma sono pochi e gran costosi ... ma mai anche rischiando "in proprio" nessuno oltre i 40°.(oltre 35°c/a generalmente si usano altre macchine diverse, dai particolari e appositi "trattorini-robot" 4wd tele/radiocomandati senza operatore a bordo ai trattori con braccio falciante)
QUINDI va da sé che si deve essere ASSOLUTAMENTE CERTI e sicuri, prima, del grado di pendenza effettiva del terreno su cui, poi, si devono usare.
un consiglio orientativo è che, se non si ha una cospicua somma da sborsare per acquistare tali macchinari specializzati nuovi, di rivolgersi al mercato dell'usato GARANTITO dove si riesce a ben trovare risparmiando non poco a volte anche molto bene.

PS questo 3D assomiglia davvero tanto ad un altro recente 3D già affrontato.

https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-scelta-tagliaerbe.282829/#post-3558269
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti serve per forza una macchina del genere https://www.centroverderovigo.com/i...A13f2qbT_KE3m8IJ1HNoQttL2ljg5_RBoCb_AQAvD_BwE
Un ettaro sono 10000mq per niente pochi... l’ideale sarebbe avere un piatto da almeno 120cm però se hai tempo,lo tagli anche con un piatto da 82
Buona macchina oltretutto è un buon semi prof.
Infatti fa parte dei trattorini specializzati per forti pendenze e arriva a 25/30°, in verità più 25 che 30 (alcuni infatti lo sono di più di questo) ....30° per lui sarebbero dati proprio come suo max max quindi da non poterci lavorare sempre, solo saltuariamente e con attenzione.
e non penso di sbagliarmi a scrivere che dovrebbe essere un semplice due ruote motrici con ausilio di differenziale autobloccante ...
quindi poco adatto a 10.000mq per la cilindrata motore troppo sottodimensionata/piccola e poco adatto a pendenze di 30° (dati al suo max) perché avrai patinamenti delle ruote e forti cali di potenza, non ha una gran cavalleria...quindi oltre a una cilindrata minima di 600cc (minima) e ti servirà una versione 4WD.

quello trattorino nel link, Sia per la pendenza oltre e/o eventualmente anche di poco oltre i 30° sia per la superficie su cui dovrebbe lavorare il suoi "difetti" sarebbero infatti la cilindrata motore sottodimensionata (SOLO 389 cc) per tale lavoro "gravoso"...
MA di sicuro la tipologia è quella giusta....e servono unicamente questo tipo di trattorini...(chiaro a parte alcuni cingolati e i trattorini-robot filo/radio guidati) ...e non costano poco ...anzi...
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Visto il basso budget per l’estensione e là conformità che ha ho consigliato quello,altrimenti per una macchina 4X4 e motore più generoso (oltre alla larghezza di taglio) la spesa raddoppia https://www.centroverderovigo.com/i...vNab3cqpd-pBb4vuci0ZBQPyfsarNp9RoC2wQQAvD_BwE
Comunque il motore Honda GX 390 è un gran motore! L’ho usato su una catenaria a fare trincee su sassi e terreno estremamente compatto,ed ha più forza di certi brigge da 600cc
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero ...ma é tanto sottodimensionato...lo danno per c/a 5000 (o 6000 vado a memoria) mq....e per pendenze medioestreme di 20 max 25°.... e sappiamo bene che quando si indica per max si indica una misura oltre la quale tutto diventa pericoloso o per l'operatore o per il mezzo quindi mi pareva mooolto giusto chiarire per bene i concetti e le misure....
non credo che in favore dell'economicità si debbano affrontare rischi seri e reali di danni davvero pesanti.

MA ....
1) l''utente ilaria è dal 21 ottobre che non posta, credo, e/o non legga più il 3D
2) ci si potrebbe sempre orientare su dell'usato garantito e spendere pure qualcosina in meno avendo per certo un mezzo piu adeguato e sicuro da usare
 
Ultima modifica:
Alto