• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per tagliaerba

Danielehtc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Chiedo vostro aiuto per avere consigli ed informazioni.
Devo tenere puliti circa 5000 mq di terreno e sino ad ora ho fatto con decespugliatore e piccola falciatrice da pendenza. Considerando che il terreno ha pendenze molto variabili e la fatica ed il tempo necessari sono tanti, pensavo di acquistare un trattorino da pendenza per togliere almeno il grosso senza fatica e velocemente continuando con decespugliatore le zone con pendenza superiore ai 40 gradi.
L'idea è una macchina che si possa gestire in pendenza di 30 gradi minimo per cui ho limitato le valutazioni a grillo climber ed orec. Considerando la condizione precedente vorrei capire se posso stare su modelli basici (serie 7 della grillo ovvero RM83 della Orec) oppure se è meglio salite di livello ed aimè di costo.
Vi prego di indicarmi una vostra opinione piuttosto che darmi idee per soluzioni differenti che non ho sino ad ora trovato.

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fermo restando le varie marche ( anche altre marche hanno tra i loro modelli 4wd o altri dedicati alle pendenze più o meno elevate)
i due dati per te più importanti e da tenere a mente per la scelta sono la predisposizione/adeguatezza alla misura della
superficie di lavoro
e per quale max pendenza é stato
omologato.
e mentre il primo dato lo si trova normalmente in tutte le caratteristiche fornite dai rivenditori
il dato più importante per te è la pendenza, la tua vera vera priorità lo si trova nel dettaglio solo nei siti "originali " delle case costruttrici.....quindi se vuoi fare una buona scelta al di lá della spesa PRIMA devi fornirti di queste info e solo dopo , quanto spendere , trovare occasioni, saldi/offerte,...usati garantiti in vendita ....per risparmiare
 

Danielehtc

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il riscontro, effettivamente avevo fatto questa ricerca ma non ho trovato riferimenti precisi sulla omologazione; nel manuale di istruzioni OREC viene indicato 15 gradi. Per quanto riguarda Grillo Climber non ho trovato alcuna indicazione sul sito del produttore, provvederò a scrivere e chiedere informazione al produttore per il modello 7.13 e per il modello serie 9.XX
Personalmente considero 15 gradi "pianura" per cui ho immaginato che il dato riportato altro non sia il sistema più tutelante per il produttore in caso di sinistro o rotture e quindi l'ho interpretato come dato consigliato, ho però immaginato che la macchina lavori senza problemi anche su pendenze molto superiori.
Ho ricevuto invece un riscontro ed una impressione ottima su una macchina della Mowertech per la quale non ho trovato molte notizie, il fornitore mi riferisce essere adatto (non so se sia anche omologato) per pendenza di 22°. Questa macchina la trovo molto interessante ed il produttore più che disponibile, ho però il dubbio legato alla manutenzione ed assistenza, non trovando rivenditori nelle mie vicinanze dovrei rivolgermi ad un meccanico generico in caso di problemi, inoltre non ho trovato informazioni su questo produttore e quindi visto gli importi (per le mie tasche) non trascurabili, preferisco riflettere bene prima di procedere all'acquisto.
Grazie del riscontro, provvederò a riportare il riscontro della "Grillo" e sarò felice di avere altri suggerimento e/o esperienze per gestione zone similari a quella da me descritta.
 

Danielehtc

Aspirante Giardinauta
Come ripromessomi ho sentito un paio di note case produttrici. Purtroppo quello che mi è stato risposto in merito alla omologazione per pendenza è quello che temevo. In generale i produttori mi riferiscono omologazione cautelativa. Mi viene però lasciato intendere che a proprio rischio e pericolo il mezzo riesce a gestire pendenze superiori. A questo punto non mi resta che sperare in indicazioni di esperienze personali per determinare che pendenze potrò affrontare mio rischio e pericolo.
 

firefox

Giardinauta
A tuo rischio e pericolo? Eh insomma: In caso di ribaltamento, se non hai un mezzo con cinture e rollbar, la possibilità di finire sotto la macchina è tutt'altro che trascurabile. Certo non è un trattore da decine di quintali... però...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
TUTTI ma proprio tutti i trattorini ( ma anche i ftratelli maggiori usati in agricoltura ) ad esclusione di pochi cingolati hanno omologazioni per pendenze quasi "nulle" ...e per le versioni definite speciali per pendenze al max del 20/22% ....eATTENZIONE tale misura é intesa FRONTALE ovvero procedendo linearmente e frontalmente .....non adoperandosi in inversioni di marcia esponendo a tale pendenza il fianco del trattorino/trattore come purtroppo troppo spesso succede.....ecco il perchè dell'indicare cautelativamente una tal misura.....
se poi si penda che per gli "esami" per ottenere una tale omologazione per una pendenza TOT si riduce , in buona sostanza in caricare alla max portata il trattorino e valutare quale sia la pendenza max aggredibile dal trattorino senza perdere più del 5% ( o il 10 non mi ricordo di
preciso) dei suoi giri e della sua velocita max senza far slittare le ruote....ovvero quasi lo stesso test che serve a determinarne la capacitá di traino ( anche se questa in genere viene
determinata. cautelativamente e di legge" in c/a. e al max in un terzo del suo peso)

e credimi per una pendenza del 20/25% per un trattore non apposito e cingolato sono davvero una gran pendenza...e comunque senza 4wd sono inarrivabili....

secondo te perché per le pendenze di un certo tipo si usano così tanto le trincie a turbina montate su braccio?
 
Ultima modifica:

Danielehtc

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interessamento.
Appunto perchè non voglio rischiare chiedevo agli utilizzatori di questi mezzi opinioni personali.
Comunque semplicemente ho la sfortuna di avere nel retro casa un terreno con pendenza e volevo comprendere se vi fosse qualche mezzo per uso privato (non intendo certo spendere decine di migliaia di euro perchè altrimenti mi converrebbe pagare qualcuno per farlo) che potesse alleggerire il lavoro che attualmente faccio con decespugliatore.
Questi trattorini tagliaerba vengono "battezzati" come da pendenza e pertanto speravo potessero essere una soluzione ma viste le omologazioni e visti i vostri riscontri temo che dovrò rinunciare a trovare soluzioni.
Resta comunque la curiosità di avere un parere da chi utilizza questi trattorini tagliaerba per comprendere le loro impressioni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una possibilitá in effetti ci sarebbe ....sulla falsa riga dei robottini rasaerba ci sono per vere grandi pendenze dei robottini , definiamoli così, che in realtà sono. "trattorini motorizzati senza operatore a bordo"
...tra poco dovrei riuscire a collegarmi dal computer e magari te ne trovo e posto un esempio....almeno così hai più imput per trovare una soluzione e fare una scelta....
 

Danielehtc

Aspirante Giardinauta
Grazie, a dire il vero ho già visionato e provato uno di questi mezzi radiocomandati, effettivamente sono fenomenali.
Però (per quanto mi riguarda) hanno un costo eccessivo per un uso personale ed anche quando tagliano erba e rovi in condizioni estreme però non le trovo adatte per una attività di mantenimento.
Ho il grosso timore che l'unica soluzione fattibile sia continuare con il decespugliatore.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo per grandi pendenze extra misura ...o i radiocomandati o le trincie a turbina su braccio....o il dece.....
altri non ne sono a conoscenza
tra i trattorini , i più estremi di cui sono a conoscenza ( sarà di sicuro una mia pecca) ci stanno solo gli sherpa e i climber ....e tra l'altro i più estremi sono tutti solo trincie su ruote e non veri e propri rasaerba da erba e/o per prato....e li riconosci subito perchè l'operatore è praticamente seduto sul piatto ventrale tanto sono bassi, telaisticamente, di baricentro
comunque si riesce a trovare qualche buona offerta usata garantita a prezzi ragionevoli....
 
Alto