• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Trinciasarmenti cingolato

mattiab88

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo, sarei intenzionato ad acquistare un trinciasarmenti a motore e la mia scelta dopo alcune ricerche si è ristretta su due marchi: Orec e Meccanica Benassi. I modelli in particolare sarebbero l'Orec Hrc672h (motore per forti pendenze) e il Mecc. Benassi tr800 idro. Siccome ho più di due ettari di terreno (tra cui un oliveto in pendenza) da lavorare vorrei sapere se è meglio la trasmissione idrostatica del Benassi o quella meccanica Orec, e in generale quale dei due motori è più affidabile. Grazie in anticipo
 

firefox

Giardinauta
Come affidabilità e durata la serie gx di Honda ha ottima fama. Inoltre ha consumi piu che ragionevoli per essere un benzina.
 

mattiab88

Aspirante Giardinauta
Mi stavo orientando sul Meccanica BENASSI perché innanzitutto è Made in Italy, ma anche per la comodità della trasmissione idrostatica... ma se il motore americano non è granché lascio perdere. Qualcuno ha avuto esperienze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mattiab88

Aspirante Giardinauta
Sono le sigle che indicano i vari tipi di motore all’interno della serie 3 powerbuilt Briggs&Stratton. Il modello che mi interessa è il 21r7, non a caso ho messo una freccia rossa per contraddistinguerlo dalle altre curve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Grazie, guardando da telefono non l'avevo notata. Il motore indicato dalla freccia ha una coppia maggiore rispetto all'alternativa Honda che hai montato. Quindi "sarebbe" da preferire. Tuttavia, senza sapere come sono dimensionate le due macchine e i relativi organi di trasmissione del moto in realtà te ne fai poco del motore in sè. Per farti capire un po' meglio, prendiamo una moto da competizione ed una da città. A priori il motore da competizione sembrerebbe il migliore, ma se gli abbini il cambio sbagliato o comunque ti trovi ad usarlo che ne so, in città, ti troverai un motore inutile perchè non lo gestirai oppure rischierà di andare incontro a problematiche anomale. D'altra parte, un motore stradale con il cambio adeguato e pensato per uso in città (ad esempio abbinato ad una cvt come gli scooter) anche se meno prestante sarà perfetto per l'uso che necessiti. Spero di averti un po' fatto riflettere.
Tieni a mente che solitamente ogni macchina monta un motore adeguato al tipo di lavoro per cui è progettata. L'Orec non è affatto male, è una signora macchina, semplice, robusta e molto ben fatta. Ne ho usato una di conoscenti e si comporta molto bene. Non conosco invece direttamente il modello della Meccanica Benassi, tuttavia ti direi che per un uso in condizioni comode il cambio meccanico è perfetto. In condizioni invece in cui l'avanzamento regolabile in maniera più accurata, come l'idrostatico ti permette di fare, sarebbe da preferirsi. Questo per poter permettere alla macchina di avanzare col motore sempre al regime di lavoro corretto anche in presente di erba folta, ramaglie alte ecc. Vi è tuttavia da considerare che come difetto, il cambio idrostatico assorbe leggermente più potenza rispetto ad uno meccanico.
Sinceramente, guarda per prima cosa l'assistenza che hai più vicina e con cui ti trovi a più agio, guarda anche ovviamente quale è il prezzo che ti fanno e per ultimo ma non meno importante, guarda il fattore mobilità. Se la possibilità di variare la velocità ti è indispensabile (e sinceramente nei lavori in campagna quando c'è non è mai inutile), volgi la tua scelta all'idrostatico. Diversamente, l'Orec non ha sicuramente nulla da farti pentire. Ricordati che entrambe sono comunque macchine che hanno bisogno di una regolare e accurata attenzione, la qualità delle condizioni dell'apparato di taglio è quella di fa lavorare alla massima efficienza e sicurezza.
 

mattiab88

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. La Orec pesa 160 kg mentre la Mecc. Benassi 200 ma ha una larghezza di taglio superiore di 10 cm rispetto alla giapponese. Credo che come hai detto tu i due motori siano entrambi adeguati per il lavoro che devono fare, in fin dei conti sono due marchi affidabili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ferralby

Aspirante Giardinauta
Ciao Mattia,
anch'io sto cercando una trincia, mi sono orientato verso la Orec Hrc672h, ti spiego i motivi:
devo operare su un terreno in forte pendenza e la Hrc672h monta il nuovo motore Honda GX 270 HIE, (HIE vuol dire high inclination engines) che oltre ad avere la lubrificazione tramite pompa olio ha anche una speciale valvola unidirezionale integrata nella testa del cilindro per migliorare il flusso di ritorno dell'olio e garantire una lubrificazione ottimale in condizioni inclinate;
tieni presente che se devi lavorare in terreni in pendenza il B&S Serie 3 non ha neppure la lubrificazione forzata ma è a sbattimento pertanto potresti avere seri problemi.
 

vincenzodsr

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, hai provveduto all'acquisto della trincia? Io sono indeciso tra la orec 801 e lampacrescia 886 entrambe cingolate
 

Domenico91

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ero interessato anch'io all'acquisto di una orec idrostatica + ruote in ferro o a cingoli.
Mi chiedevo che tipo di pendenze effettive si riescono a gestire ?
Pensare di usarla su tratti in pendenza superiore ai 45 gradi (non regolari!!) è follia?

Su internet si trovano parecchi video ben fatti, ma con macchine che lavorano praticamente in piano o quasi, io puntavo ad acquistare questa macchina per sostituire (in parte) il decespugliatore.

Grazie

Domenico
 

mattiab88

Aspirante Giardinauta
La orec stranamente produce solo la versione gommata con trasmissione idrostatica, per la versione a cingoli c'è solo l'opzione cambio manuale. Purtroppo la spesa è tanta e le incognite altrettante. Comprare una macchina che poi risulta scomoda per via delle marce da inserire, con coltelli che sono deboli in caso di impatto con pietre (nel mio terreno ce ne sono parecchie) mi ha frenato. Avevo visto che la Peruzzo nella sua Motofrog 75 monta le mazze anziché i coltelli...però ha anche questa il cambio manuale e non monta il motore adatto ai terreni in forte pendenza. Spendere 6000 euro circa per una macchina che poi risulta poco pratica nel'utilizzo in zone difficili mi ha frenato, se la orec fa un aggiornamento e monta il sistema idrostatico e le mazze (forse queste si possono mettere anche autonomamente after market di altri marchi) la compro. (scusate il ritardo di 2 anni nella risposta)
Ciao Mattia,
anch'io sto cercando una trincia, mi sono orientato verso la Orec Hrc672h, ti spiego i motivi:
devo operare su un terreno in forte pendenza e la Hrc672h monta il nuovo motore Honda GX 270 HIE, (HIE vuol dire high inclination engines) che oltre ad avere la lubrificazione tramite pompa olio ha anche una speciale valvola unidirezionale integrata nella testa del cilindro per migliorare il flusso di ritorno dell'olio e garantire una lubrificazione ottimale in condizioni inclinate;
tieni presente che se devi lavorare in terreni in pendenza il B&S Serie 3 non ha neppure la lubrificazione forzata ma è a sbattimento pertanto potresti avere seri problemi.
 
Alto