• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trigonidium e oncidium

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
Salve :ciao:. Il mese scorso mi è stata regalata un orchidea trigonidium, e recentemente ne ho comprata un'altra insieme ad una oncidium (quest'ultima fiorita, le altre due no), allego le foto. Non essendo in piena salute e molto assetate su consiglio di un'amica ho tolto il terriccio e messo in acqua le trigonidium, ma non ho toccato la oncidium che ora sta sfiorendo. La prima trigonidium (terza foto) sembra si sia ripresa, si sono indurite le foglie ma quelle nuove non stanno crescendo, mentre per l'altra forse dovrei ancora aspettare; l'oncidium sembra star bene per ora. Cosa mi consigliate? dovrei travasarle? con quale substrato? Grazie:LOL:
1.jpg 1 (2).jpg 2.jpg 3.jpg 3 (2).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le trigonidium mi sembrano delle cattleya

perchè metterle in acqua? era sufficiente bagnare adeguatamente e frequentemente le piante nel loro composto
anche l'oncidium mi sembra vagamente disidratata, dovresti magari bagnare abbondantemente se ristagni, ogni volta che il composto asciuga

sono piante simpodiali, devi curarle in modo che producano e facciano crescere in salute le nuove piantine, che saranno quelle preposte alle future fioriture

molta luce, per le cattleya anche un po' di sole diretto

minime invernali fino a 10-12, ma molto asciutte
 

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
le trigonidium mi sembrano delle cattleya

perchè metterle in acqua? era sufficiente bagnare adeguatamente e frequentemente le piante nel loro composto
anche l'oncidium mi sembra vagamente disidratata, dovresti magari bagnare abbondantemente se ristagni, ogni volta che il composto asciuga

sono piante simpodiali, devi curarle in modo che producano e facciano crescere in salute le nuove piantine, che saranno quelle preposte alle future fioriture

molta luce, per le cattleya anche un po' di sole diretto

minime invernali fino a 10-12, ma molto asciutte
Capito, hai ragione avevo cercato male, sono delle cattleya:eek: non sono molto esperta, dovrei rimetterle in vaso? che substrato posso usare? Andrebbe bene il normale terriccio per orchidee? Innaffieró più frequentemente la oncidium
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le gestirei o in vaso o su zattera
in vaso come composto si usa il bark
 
Alto