• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipi di pseudobulbo su Oncidium

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

tempo fa avevo postato le foto del mio oncidium poichè sta producendo qualcosa (non trovo più il vecchio post) e mi avevate detto che probabilmente erano nuovi pseudobulbi...ora quel qualcosa si sta differenziando (o almeno credo) e io vi rifaccio vedere le foto fatte ieri a distanza di circa 2 settimane dalle ultime postate.

L'Oncidium visto dall'alto con un piccolo pseudobulbo nuovo nato (prima formazione)dall'apparato radicale, con la tipica forma di bulbo (dove c'è la bacchetta):

Oncya_sett2010.jpg


e ora le altre formazioni, la seconda...

Oncyb_sett2010.jpg


qui si vede meglio :fischio:

Oncyd_sett2010.jpg


e infine la terza...

Oncyc_sett2010.jpg


sono tutte differenti a parte il fatto che le n. 2 e 3 nascono da pseudobulbi già esistenti ma che non hanno ancora fiorito. cosa ne pensate? steli o come dite voi verdura?:D

grazie mille!:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
che tristezza :cry:

proprio perchè sono di forma differente, i germogli 2 e 3 pensavo che fossero steli, soprattutto quello che si sta allungando...







...












ma sicure, sicure, sicure? :)muro:):D

:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sono differenti per il semplice fatto che sono più piccoline...sicuramente quando cresceranno diventeranno come la prima.
Ciao:Saluto:
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
raga io ho una cosa simile sul mio oncidium solo che si trova all'interno della foglia non accanto come in questo caso stelo o sempre verdura?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao gnometto detta così non possiamo rispondere con sicurezza, bisogna vedere foto.
cmq se il cosino che vedi è tipo "asparago" (non saprei come altro spiegartelo) è uno stelo diversamente pseudobulbo.
 
Alto