• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trifoglio per prato

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi piace lo spirito che si respira qui insieme ai profumi e ai colori delle vostre bellissime ( ...senza assolutamente nessunisssssima invidia....:) piante.
Scherzi a parte leggendovi ho trovato un sacco di buoni consigli.

Eppure ho dei dubbi sul mio prato. Vorrei piantare il trifoglio nano dato che essendo il terreno argilloso e compatto mi è stata sconsigliata la dicondra, anche perchè il giardino è per metà al sole e per metà all'ombra.
Inoltre qui a pavia l'inverno è un pò rigido e poi con quello che costa...
Quindi mi servono delle idee: posso mischiare qualcosa al trifoglio tipo la stessa dicondra per la parte di giardino al sole oppure ho letto del timo...
Insomma datemi qualche buona idea per favore.

ciao a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono due cose molto diverse, il trifoglio può dare un effetto più rustico con la fioritura e colorare le aree al sole. La dicondra invece è molto più bassa e tende a eliminare ogni concorrenza creando zone basse e compatte, ma in inverno tende a sparire, utile nelle zone ombrose per aumentare la copertura del terreno, ove erba e trifoglio comunque non avrebbero un buon sviluppo.
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
fammi capire, mi stai dicendo che la dicondra prenderebbe bene all'ombra e il trifoglio no?

Invece che mi dici del timo di cui ho letto nel forum?

Grazie per le indicazioni che mi dai
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
non ricordo chi, parlava di una varietà di timo strisciante che veniva usato come prato.
A meno che non me lo sono fumato il rimo...:-D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il timo di qualunque varietà sia, non può sostituire il prato o similare perchè non è resistente al calpestio.
Può essere usata come tapezzante come tantissime altre piante.
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
ho "afferreto". Niente timo, almeno per il prato. Quanto alla dicondra e al trifoglio? Dove pianto l'uno o l'altro in base all'esposizione?

sempre grazie
 

megagia

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, lo scorso anno, visto che abito a garlasco, quindi siamo nello stesso 'terreno' :)
Cmq, ho fatto un mix di semi per prato rustico e trifoglio, non ti dico il delirio! Per prima cosa: il trifoglio è ottimo per prati argillosi perchè affonda bene le radici nel terreno, facendolo areare molto bene; per seconda cosa, non piantarlo se devi calpestarlo, è bello a vedersi ma non va calpestato. E' ottimo come concime, perchè le sue foglie contengono molto azoto, quindi volendo puoi fare come me: lo pianti, fai areare il terreno per un anno o due, dopo ribalti tutto e ci pianti sopra un prato già pronto! Purtroppo, la maggior parte dei terreni della Pianura Padana sono argillosi, quindi poco adatti per semine di prati o fiori, quindi dovresti prima trattarlo un pò, proprio come ho fatto io, anzi, come sto facendo io, perchè sono ancora all'opera.
Spero ti sia stato d'aiuto,
ciao
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Grazie Megagia per i consigli. In effetti piantare il trifoglio e poi ribaltare le zolle dopo 2 anni può essere sicuramente una soluzione per concimare il terreno naturalmente. Quindi alla fine se non sarò soddisfatto del risultato farò anche io così.
Intanto oggi si è messo a piovere (non tanto in realtà) e io devo provare a finire di arare l'altra metà di giardino che non sono riuscito a fare ieri dato che ho noleggiato la motozappa per il we. Speriamo bene

Ciao
 

megagia

Aspirante Giardinauta
lascia stare, sono arrabbiato, ieri ero andato al Viridea a comprare altra sabbia e finire il lavoro ed invece stamattina piove a dirotto, spero più tardi smetta, volevo finire prima di Maggio il tutto.
Cmq ho notato, stamattina, che dopo tutta la pioggia della notte, il terrreno argilloso è molto meno 'infangato' rispetto lo scorso anno, vuol dire che i lombrichie e il trifoglio hanno areato bene il tutto, la terra non trattiene più l'acqua come prima.
ciao e buona domenica
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma tu prendi la sabbia dal Viridea? Ma non spendi un capitale? Comunque anche io ho notato che dopo aver fresato il terreno anche se sta piovendo sembra che sia asciutto.
In ogni caso se ti servisse del terriccio dalle mie parti c'è una ditta di compostaggio che lo vende a prezzo davvero conveniente. Se ti interessa ti dico...

Ciao
 

megagia

Aspirante Giardinauta
ciao, si ho già preso più di 20 sacchi di terriccio per prato da viridea, in realtà era in offerta 3x2 al prezzo di €10 quindi non ho speso più di tanto, cmq si se vuoi condividere te ne sarò grato.
ciao
GIA
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
il posto è a tainate e si chiama qualcosa tipo ecosystem. E' un'azienda che fa compostaggio. Di solito se porti i secchi il compost te lo riempi da te e lo paghi ancora meno che quello nei bustoni da 80 litri altrimenti, se non è ancora maturo, prendi i bustoni e comunque conviene tantissimo. Hanno anche la corteccia di pino.
L'unica cortesia che ti chiedo se passi, è di chiedere per il prezzo della corteccia ed eventualmente se hanno anche lo stallatico, con il relativo prezzo.
Fammi sapere

ciao
Dom
 
A

anydaynow

Guest
il trifoglio concima il terreno anche senza ribaltarlo. è un fertilizzante naturale
 

megagia

Aspirante Giardinauta
grazie anydaynow, buono a sapersi.

MrGuzzi: grazie, visto che ormai abbiamo acquistato il terriccio non è più mia priorità andarci. Se mai dovessi aver bisogno di altro terriccio farò un salto sicuramente. Cmq adesso che mi dici che hanno anche corteccia ... interessante, mi potrebbe servire per mescolare insieme al terriccio ... ottimo concimante.
Sicuramente ti farò sapere i prezzi di quello che mi hai chiesto quando andrò,
ciao
GIA
 
Alto