• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di dicondra, è troppo tardi per la semina?

Antonio81

Giardinauta Senior
mah visto i costi della dicondra io ti consiglierei di seminare a fine settembre..... poi se ti vuoi azzardare a farlo ora prova chi lo sa forse riesce a spuntare........ :Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
io la sto seminando tutt'ora nei buchi del prato che mi fa il mio cane...grr..
e dopo due gg spuntano già le prime foglioline!!
quella che ho seminato a marzo ci ha messo più di quindici gg a spuntare e nemmeno tutta.
per la mia esperienza...vai tranquillo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra va seminata con il caldo anche se questo comporterà una corsa contro le infestanti.
Se la semini a settembre devi sperare che le temperature si mantengano alte per molto tempo!
Il problema più grave è che seminare a luglio non è il massimo visto le temperature che può raggiungere il terreno, sarai anche costretto a bagnare molto spesso causando problemi alle piante che eventualmente hai nel giardino.
Inutile dire che un mesetto fa anche 20 giorni sarebbe stato meglio.
 
P

Piera

Guest
Il mio vicino di casa ha installato un prato di gramignone, comprato a blocchi e posizionato dal giardiniere, è bellissimo e da quando lo innaffia tutte le sere è ancora più bello però non so se come costo è paragonabile alla semina della dicondra.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il mio vicino di casa ha installato un prato di gramignone, comprato a blocchi e posizionato dal giardiniere, è bellissimo e da quando lo innaffia tutte le sere è ancora più bello però non so se come costo è paragonabile alla semina della dicondra.

Non saprei che dirti dalle mie parti il costo si aggirerebbe intorno alle 500,00 euro + o - cambia qualcosa a seconda del tipo di prato di macroterme che vorresti usare ma al massimo dovresti aggiungere una 50 d'euro.
La differenza con la dicondra sarebbe sensibile molto più duraturo il prato di macroterme!
 
P

Piera

Guest
Il mio vicino ha speso 350 euro per 40mq di prato, solo prato però senza mano d'opera e impianto d'irrigazione, è molto bello emolto d'effetto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh un po' caro (però bisognerebbe vedere che tipo di prato e da quanto lontano) io avevo fatto i conti in eccesso (quindi beccando più un gioielliere che un giardiniere) compreso manodopera, se becca una persona onesta con la cifra che ho detto io ci fa uscire anche l'impianto d'irrigazione (ma non l'avevo considerato!)
 
P

Piera

Guest
In che senso che tipo di prato, è arrivato già coltivato e sezionato ed è arrivato da Catania, noi abitiamo in provincia di Palermo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In che senso che tipo di prato, è arrivato già coltivato e sezionato ed è arrivato da Catania, noi abitiamo in provincia di Palermo.

I pratgi di macroterme si dividono in diverse specie dalla più economica ad es. cynodon Dactilon, Paspalum alle più pregiate Zoysia Metrella o Z. Tenuifolia.

Poi il trasporto incide sui costi di vendita più viene da lontano più costa questo intendevo!
 
P

Piera

Guest
I pratgi di macroterme si dividono in diverse specie dalla più economica ad es. cynodon Dactilon, Paspalum alle più pregiate Zoysia Metrella o Z. Tenuifolia.

Poi il trasporto incide sui costi di vendita più viene da lontano più costa questo intendevo!

Scusa Green è per capire meglio, quindi ci sarebbero varie specie di gramignone, più pregiato e più economico, è così?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si il termine gramignone è un po' generico oltre che riduttivo, di primo acchitto potrei pensare alla Gramigna nostrana, tenace ma non bellissima La varietà bermudagrass per esempio è frutto di un incrocio tra la nostrana e quella africana (la forza della nostra con la bellezza di quella d'oltre mediterraneo).
A quelle che ho nominato c'è da aggiungere La Zoysia Japponica, lo Stenotaphrum secundatum e un'atra specie di cui al momento mi sfugge il nome, sono tutte validissime e belle con alcune eccezioni ma la dove perdiamo di estetica recuperiamo in robbustezza e tenacia, ogni singola specie poi ha caratteristiche che la adattanomeglio ad un suolo o un'esposizione anzichè un altra oppure molto più semplicemente nel colore del fogliame.
 
Alto