• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio o bulbosa?

Elyass86

Guru Giardinauta
o tutte e due?

Ecco,un lontano parente, mi ha regalato dei bulbetti di una piantina, che fa dei piccoli fiorellinii lilla, o fucsia.
Li ha chiamati "pratoline".Ho dato una occhiata ai bulbi e è ancora attaccata ad essi qualche fogliolina:sono in tutto e per tutto foglie di trifoglio.
Ora mi chiedo.
Li interro o meno?
So che il trifoglio è una superinfestante ma non sapevo potesse avere dei bulbi del genere.
IL parente, dice che crea delle piacevioli macchie coloratr in giardino, ma voi?che mi dite?
 

kiwoncello

Master Florello
Dovrebbe trattarsi di Oxalis. Ti racconto l'introduzione del grande Pizzetti all'argomento. "...Prima di ammettere gli Oxalis nel nostro giardino dovremmo chiederci se questa pianta è nostra amica o nemica.......".
In effetti i suoi ciuffetti di fiori rosa o gialli sono indubbiamente carini, ma con i suoi bulbilli che producendo ulteriori minibulbilli all'infinito ne permettono la diffusione universale diventa un'infestante niente male, difficile da debellare qualora lo si volesse...
kiwo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Mi aspettavo una tua risposta!Grazie milla :)
Interessante quello che mi riporti....
Bhe, lo spazio in giardino è poco,non vorrei riempirlo di un solo tipo di fiorellini.
A questo punto, sarei tentato di metterlo in un punto del giardino un pò particolare, dove non saprei che altro piazzare,ovvero su una striscia di terreno di sei metri per 50 cm.I bordi sono delimitati ,da un lato un muetto e dall'altro il marciapiede.Dici che così potei riuscire a controllarla?inoltre sarebbe alla base della siepe di cupressocyparis leiilandy(beato il giorno in cui imparerò a scriverlo) di nuovo impianto ,dove per ora,ho dello spazio, spazio che credo tra qualche anno sarà solo un bel ricordo.Che mi consigli?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
non ti nascondo inltre che mi farebbe piacere, una volta tanto una pianta che fa fiori carini, e non richiede mille cure..
 

kiwoncello

Master Florello
Sai Elyass, la pianta fiorita è carina ma probabilmente non sono obiettivo nei suoi confronti in quanto ne sono impestato dappertutto. Il fatto è che come ti dicevo, il bulbetto originale è metastatico, produce decine di piccolissimi bulbilli che, quando uno zappa la terra o vuole toglier via l'oxalis, rimangono in quanto non visti e di lì zàc, ecco una nuova pianta non gradita......
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Sai Elyass, la pianta fiorita è carina ma probabilmente non sono obiettivo nei suoi confronti in quanto ne sono impestato dappertutto. Il fatto è che come ti dicevo, il bulbetto originale è metastatico, produce decine di piccolissimi bulbilli che, quando uno zappa la terra o vuole toglier via l'oxalis, rimangono in quanto non visti e di lì zàc, ecco una nuova pianta non gradita......

e pensare che me ne hanno regalate una 40 ina di bulbilli...CI penserò bene allora prima di metterli...
 

kiwoncello

Master Florello
Fra l'altro se ne possono pure tagliare le foglie ma loro imperterriti rigermogliano tranquillamente. Stante il detto "parenti-serpenti", sicuro che il tuo lontano parente che te ne ha regalati così tanti ti voglia davvero bene? (Scheeeerzo!)
kw
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Fra l'altro se ne possono pure tagliare le foglie ma loro imperterriti rigermogliano tranquillamente. Stante il detto "parenti-serpenti", sicuro che il tuo lontano parente che te ne ha regalati così tanti ti voglia davvero bene? (Scheeeerzo!)
kw

Bhè kiwo, non si finisce mai di dubitare,ma credo non abbia le conoscenze in materia per fare uno sgarbo del genere :D

Grazie mille mimotico!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
li prendo io...

Ciao kiwoncello, ciao Elyass86
se avete volgia di liberarvi di un po' di questi bulbi ve li compro io (non riesco a trovarli qui nei vivai). Se siete d'accordo fatemi sapere modalita' e costi via MP. Grazie
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Allora cara valentina, il costo medio è di circa 70 € per bulbo, te ne mando una decina che dici???

Scherzo!!!!!Un pò di questi li interro, i rimanenti, se ti informi sul come posso spedirli, te li mando volentieri.
Bacio!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Allora cara valentina, il costo medio è di circa 70 € per bulbo, te ne mando una decina che dici???

Scherzo!!!!!Un pò di questi li interro, i rimanenti, se ti informi sul come posso spedirli, te li mando volentieri.
Bacio!

:froggie_r anche io sono disposta a comperarli:froggie_r ma scusa, perchè non li pianti in un vaso? e intanto vedi come si comportano, poi deciderai se metterli in terra no? :love_4:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma che scherzate!!!!! a me li regalano ed io li vendo??????

LAsciate solo che veda quanti me ne restano dopo averli interrati e il resto ve li regalo!!
 
Alto