• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione trifoglio.

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Ormai è una certezza. quest'anno ho in terrazzo, una distesa di trifoglio. e qualche piantina qui e là. é ovunque, nelle grasse (ma li prende un colore di verso, è piu piccolo e scuro) nelle tropicali (ah quanto sta bene li) nei bulbi, nelle rose. e io strappo strappo, quando posso dissodo la terra e tolgo i bulbi, che pero sono parecchio in profondità quindi per la maggior parte dei vasi non posso farlo. uffa. anche la signora al piano di sotto (hem...mia suocera) ha lo stesso problema. Fosse che fosse che nel prato l'anno scorso abbiamo piantato anche il trifoglio nano? (ma non mi pare tanto nano questo).
non vorrei sbagliare, ma nel paesino qui vicino, nei vasi per strada mi pare di aver visto parecchio trifoglio. invasione aliena? non è che mi dia fastidio, non finora, ma davvero è una lotta impari, io strappo e lui ricresce, e spesso supera anche le piante che ha intorno....:confuso::confuso::confuso:
 

Geko21

Giardinauta
Ciao manu, cavolo da quel che dici mi sembra proprio un'invasione aliena, e ti consiglierei di tener chiusa la porta di ingresso altrimenti te li ritroverai anche in cucina :food:!!
Escludendo qualche diserbante, perchè non provi a piantare qualche tappezzante vicino alle tue piante? giusto per contenere l'invasione?

:Saluto::Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh si ma se volessi il tappezzante mi terrei il trifoglio, che non è mica brutto! ma sotto le rose per esempio, non ce lo vorrei perchè mi tiene umido, e invece è pieno (vabbe li rivolto la terra facilmente, mi pungo regolarmente, e li tolgo...ogni tre giorni) ma in mezzo alle eriche non è facile da toglier foglietta a foglietta (tacci tacci) e tra i ciclamini, e tra i bulbi si infilano. vabbe non è che cerchi una soluzione, era condividere un rodimentino quotidiano (eh si fossero questi i rodimenti)...
 

Geko21

Giardinauta
Bhè prova con un telo pacciamante, anche se è difficile stenderlo con le piante già interrate e poi ricoprilo con della ghiaia, almeno nelle zone dove ci sono le tue amate piante. Io cosi ho nel giardino, sotto le aiuole e per parecchi anni non si è vista un'erbaccia! :D poi ovviamente con il vento e la pioggia, la ghiaia è stata coperta con un pò di terra e da li sono rispuntate :fifone2: soprattutto i trifogli anche se in quantità molto inferiore a dove non c'è il telo! Oppure circonda le piante con della corteccia....meglio fare un lavoraccio oggi, che un lavoraccio tutti i giorni! :tupitupi:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
chi troppo e chi niente!
I semi di trifoglio, piccolissimi, hanno il ridicolo(!!!??) prezzo di ''soli'' €10 al Kg!
Che io annualmente spendo per tapezzare un po' di prato. Con scarsi risultati.
Facciamo cambio?
Scherzo!
73,saluti
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh... scarsi risultati? ma il trifoglio,coi suoi bulbini profondissimi (e ad estirparli uno ad uno me ne accorgo) non è un invasiva????
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
io lo tengo....e carino quando fa i fiorellini.....oltre a fare "cascatella dai vasi".....
dove mi dava fastidio ho prima tolto il toglibile.....e poi ho messo dei sassolini uso acquario e non sono piu sbucati, esteticamente non e male credo vada bene anche del lapillo
Alice
 
Alto