• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio Nano: Esperimento

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Da pochi giorni ho seminato in un vasetto dei semi di trifoglio nano... domanda quanto tempo ci vuole per vedere i primi germogli nascere??... per l'annaffiatura come mi devo comportare??

:baf: :baf: :crazy: :crazy:

VAMPY

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Risp.

Ciao,
Non so bene com'è il clima dalle tue parti. Ti consiglio di irrorare le sementi senza inondarle. I semi hanno bisogno soprattutto umidità per germinare.
Non esporli al freddo...e vedrai che in meno di una settinana vedrai l'effetto.
Mi raccomando non concimare!!! Il trifolio è una pianta che crea azoto (batteri azoto fissatori).

Piccole e semplici nozioni...così mi tengo allenato:)
saluti Dave

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non conosco il trifoglio e tantomeno le vairetà nane, ma penso che una concimazione starter con un prodotto ricco di fosforo (es. NPK 18-24-12) non possa che fargli bene, il Fosforo aiuta la formazione cellulare della pianta, e poi anche se in seguito produrrà azoto non si piuò sapere quanto ce nè in questo momento disciolto nel terreno.
Un ultima cosa considerato che oramai la stagione è piuttosto avanzata, io aspetterei primavera per seminare.
Ciao.

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli...aspetterò una settimana e fino allora tengo il terreno umido...

Per la seminatura... ho già seminato.... questo in effetti era un esperimento... :crazy: :crazy:

VAMPY

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao Vampy...
in realtà nemmeno io ho mai seminato trifolio e basta... Al limite era una componente di miscela per tappeti estensivi..
tu prova ma son curioso...quindi appena succede qualcosa faccelo sapere...

Ps: Chi concima un trifolio e malato dove si pettina!!!!!!!!!!!

Paola-Luna

Florello
com'è che hai messo il trifoglio in vaso? Questa è un'erba da sovescio che si può utilizzare anche per il prato... Mi suona strana l'idea di semina in vaso... Lo tieni in casa?

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Per i primi risultati si vedono... ci sono tutti i ciccetti piccoli e verdi...
e per rispondere a Paola-Luna... lo tengo in casa...si... ma lo dovrei travasare in un vaso più grande e più largo... :)

Per ora l'esperimento funziona... :)

VAMPY

raptino

Aspirante Giardinauta
Io l'ho seminato circa 1 mese e 1/2 fa....l'ho seminato su due triangolini di terra all'entrata dell'abitazione perchè mi hanno detto che è infestante ed abbastanza resistente.
Dopo circa 15 giorni (era già piuttosto freddo) è nato. Però è rimasto piccolino, sembra faccia fatica a crescere, ma penso sia dovuto al freddo ed al fatto che non ci sono più state giornate molto assolate.

Alto