• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trifoglio e vicini

areooo

Giardinauta
ciao a tutti!

a seguito di problemi con il cane che rovina il prato e dopo aver letto alcuni recenti suggerimenti riguardo al trifoglio, mi sono deciso a seminarlo (il trifoglio, non il cane).

dopo studiero' se ha bisogno di cure pre/post semina diverse dalle microterme, o se avete gia' suggerimenti grazie 1000!

la domanda pero' e': quanto infestante e' il trifoglio? ho dei vicini di casa che confinano con me senza muretta, abbiamo solo una rete metallica che ci separa (con una rete oscurante ma non so se serva in questo caso). Loro non hanno un praticello curato (neanch'io :D), e quel poco verde che c'e' lasciano che si gestisca da solo per ora. il punto e' che mi sa che quest'anno o il prossimo vorranno fare dei lavoretti in giardino per abbellirlo, e non vorrei che il mio si espandesse anche nel loro se decidessero di seminarlo tipo prato inglese. che regole dovrei seguire per evitare un'eventuale evasione di trifoglio dal mio prato? avevo pensato a quei rotoli di plastica (credo) nera da mettere sul confine ma non so quanto durerebbe :-/

ciao e grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tempo perso qualunque tentativo di contenere il trifoglio tranne quello di diserbarlo o di rendere il terreno ottimale per la crescita di un prato, considera però che non sempre è una soluzione o meglio non sempre seminerai il trifoglio che vuoi tu, se come penso sei intenzionato a mettere trifoglio nanissimo uno dei problemi maggiori è che questo tipo di seme è poco commercializzata per i prati e quindi i controlli e la selezione del seme è un po' carente per cui potresti ritrovarti con del trifoglio nanissimo di 30 cm.!
Cerca quindi prodotti certificati.

P.s. dimenticavo il "problema" del trifoglio è che è una pianta colonizzatrice ed è un azoto fissatore per cui tende a muoversi alla grande in tutti i terreni poveri proprio per arricchirli e prepararli a nuova vita (siamo noi che ci crediamo insostituibili!)

areooo

Giardinauta
ok!
io in realta' non sapevo neanche che il trifoglio si dividesse in piu' categorie. io credo di aver bisogno del piu' selvatico che tende a chiudere gli spazi da solo tipo queste macchie di terra (non le profonde, ma le zampate)
arrivato a questo punto non mi interessa che sia esteticamente bellissimo, mi basterebbe avere un po' di verde resistente, anche al costo di doverlo tagliare con la motosega al posto della falciatrice se lo trovo cosi' potente (il verde intendo)

grazie 1000 per la risposta, stasera ho dei lavori da fare, domani mi studio con calma il trifoglio e vedo se ha senso nel mio caso!

ciao e buona serata

Green thumb

Membro dello Staff
CAVOLO MA SEI TU!!! DISTRUTTORE DI SOGNI! E IO CHE TI HO PURE RISPOSTO!!! :lol:

Avrei potuto dirti che potevi traseminare con Poa pratensis e Festuca arundinacea e magari con il caldo a fine Maggio o primi di giugno buttare dicondra perché tra i difetti del trifoglio troppo alto c'è quello di diventare una pappa d'acqua quando lo tagli per cui meglio mantenere il tuo prato sul bastardino puro che renderlo un macello se per caso salti un taglio, e ovviamente alzare il taglio anche sui 6 cm per aiutarlo a proteggersi in piena estate.

MA NON LO FARO' COSI' IMPARI! :D

areooo

Giardinauta
ahahahahaha aiuto!

mannaggia a me e al mio tempo libero al lavoro :muro: ! ora avrei saputo tutto quello che hai scritto, invece cosi seminero' trifoglio che tagliero' una volta a bimestre solo quando sta piovendo

grazie 1000 green! ;)

areooo

Giardinauta
Green thumb, perche' mi consigli di seminare dicondra?
adesso sto uscendo per prendere le prime due varieta' che mi hai consigliato (che mi sono andato a vedere su wiki ed in effetti sono belle rustiche), ma non capisco l'utilita' della dicondra.. :( o e' solo per estetica per tappare buchi?

grazie

Green thumb

Membro dello Staff
La dicondra in questo caso è utilizzato come tappa buchi serve a sostituire l'eventuale moria di prato inglese evitando che ci s'infili in mezzo del pabio ad esempio, considera che il suo avanzare sarà molto lento e la sua funzione si evidenzia anche dopo un anno dalla semina, non devi mettercene tanta anche perché sarebbe inutile.

la logia è se deve entrare un'infestante la scelgo io :D

areooo

Giardinauta
aaaaaaaaaaaaa ok ottimo grazie! l'avevo anche vista nella cooperativa dove sono stato stamattina. costa veramente un sacco! allora aspetto un po' per quella

Green thumb

Membro dello Staff
Si ti conviene aspettare fine maggio per seminarla, tagli il prato e poi la spargi in giro ma non te ne serve molta con mezzo chilo ci fai anche 200 mq.

areooo

Giardinauta
mmmm mi sa che mi e' entrata un po' troppo in testa l'idea del prato, e mi trovo di sabato sera prima di uscire a fare pensieri sul futuro della mia erbetta :eek:

comunque leggevo qui:
link che il mix tra gramigna (ma poi ce n'e' solo un tipo che mi puo' andare bene? o meglio, ne esiste solo un tipo?) e festuca arundinacea sembrerebbe ben bilanciato.. uno va forte col caldo, l'altra tiene botta col fresco.
io devo assicurarmi che il terreno sia bello resistente e senza buchi in mezzo, perche' la mia preoccupazione sono le accelerate/frenate del cane (e' una femminuccia di 35 chili, poteva andarmi peggio, ma ha molle al posto delle gambe e quando e' lanciata tira strisciate nella terra, meno se trova erba sotto).
cosa ne dite? (non perche' non mi vadano i consigli di green sulla dicondra, ci mancherebbe, ma perche' ho paura che cosi' piccolina soccomba alle corse del cane. se mi sbaglio fatemelo notare per favore!)

grazie 1000!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quella macchina da rally che corre in giardino vedo bene solo le griglie salvaprato. In ogni caso ho visto in commercio dei miscugli contenenti micro e macro sebbene ho qualche dubbio che possano essere adeguati per il clima trevisano.

cigolo

areooo

Giardinauta
ma dai... dal tuo link ho scoperto che scotts italia ha sede nella mia citta', non lo sapevo! (grazie per il link)

ragazzi grazie di tutto, io ci provo.. se poi il prossimo anno/due il giardino si trasformera' con un po' di piogge in un campo di fango, iniziero' a considerare seriamente le griglie salvaprato!

buona domenica a tutti (il tempo qui e' speciale, spero lo sia anche da voi!)

areooo

Giardinauta
ciao!

ho traseminato con poa pratensis e festuca arundinacea i buchi (sembravano piu' parcheggi per autobus che buchi) che c'erano nel prato. a parte l'effetto ottico a pois che neanche la carica dei 101 era cosi' maculata (verde scuro festuca, verde piu' chiaro il resto del prato) si sono intromesse anche delle erbacce. e giuro che non le avevo invitate

la situazione e' cosi' :
erbacce.JPG

quindi pensavo, come suggerito, di eliminarle e buttarci la dicondra, solo che sara' da seminare mi dicevate verso fine maggio/inizio giugno.. QUINDI: mi conviene estirpare queste erbacce poco prima di seminare dicondra, o le tolgo adesso e amen? (perche' sono imprigionate dall'erbetta, non so se riescono a fare strada)

poi, la dicondra in teoria in inverno va in letargo per poi rispuntare l'anno dopo giusto? ma se volessi riempire i vuoti lasciati dalle erbacce->dicondra per mettere erbetta come quella esistente come potrei fare?

grazie ciao!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da non fan della dicondra (che personalmente reputo un'infestante da diserbare .. mi scusino i suoi fan) ti consiglio di attendere ancora un po e quindi diserbare col selettivo, il prato poi si chiuderà da solo (grazie alla poa).

cigolo

lunaperla

Aspirante Giardinauta
risposta da profana eh

l'anno scorso nel pratino davanti a casa ho seminato trifoglio nano perchè ho un cagnone e avevo letto in giro che era l'unica cosa per cui potessero convivere prato e cane...beh...sto diserbando!!!!

il trifoglio nano è altissimo!!!!

e ha infestato tutto il condominio:muro::muro::muro:

evita assolutamente se puoi

Green thumb

Membro dello Staff
Non è che il trifoglio nano è altissimo è che la purezza dei semi a volte non è perfetta e basta poco per "imbastardire" tutto, è purtroppo una questione di mercato più ne vendi più guadagni e più soldi puoi deviare al perfezionamento della confezione

areooo

Giardinauta
l'anno scorso nel pratino davanti a casa ho seminato trifoglio nano perchè ho un cagnone ...
...e ha infestato tutto il condominio

combinazione fantastica!! cagnone e infestanti.. i vicini saranno felicissimi :D

grazie a tutti per i suggerimenti

Alto