• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trifoglio, qualche altra domanda

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un prato di festuca + loietto seminato due anni fa. Oggi è invaso per un buon 30/40% dal trifoglio. Leggendo il forum ho già trovato i nomi per i diserbanti a foglia larga...io però avrei una domanda: per evitare ulteriori diserbi (antigerminante e graminacee) vorrei capire se:
- è possibile contenere il trifoglio senza prodotti chimici, magari tagliandolo spesso con il tosaerba oppure in un determinato periodo con l'estirpazione manuale?
- il trifoglio a lungo andare annienterà le aree con festuca + loietto?
grazie, se avete qualche parere!!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Diciamo che se intorno a te hai trifoglio che riesce a fiorire è molto difficile che te ne sbarazzerai, la buona notizia è che basta una passata di diserbante a foglia larga per verderlo morire in 2/3 giorni grazie al suo veloce metabolismo e assimilazione.
Io uso il dicotil della green a quasi metà dose, 35ml invece dei canonici 60.

Cerca di traseminare subito le zone colpite e diserbate per infittire il manto così da rallentare la crescita di infestanti, altrimenti sì se lascia ndare il trifoglio ruba luce al resto del prato e uccide tutto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sei sicuro di voler eliminare il trifoglio?
Io l'ho seminato apposta, camminare a piedi nudi sul trifoglio penso sia uno dei piaceri della vita. I fiori sono splendidi e attirano farfalle e altri insetti interessanti; in più avendo radici azotofissatrici non devi neanche concimare.
Pensaci :)
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Entrambe le risposte sono molto utili, il trifoglio sarebbe bello se fosse un tappeto regolare, io ho delle grosse macchie che stanno divorando le altre specie...
 
Alto