• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trichopilia tortilis x turialbae

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao un grosso
gif471.gif
atutti,
oggi posto le foto della prima fioritura di questa bellissima e generosa pianta, almeno con me e stata generosa sette fiori non sono pochi eccola due boccioli sono di dietro e non si vedono peccato
Trichopiliatortilisxturialbae5.jpg

Trichopiliatortilisxturialbae3.jpg

Trichopiliatortilisxturialbae1.jpg

Trichopiliatortilisxturialbae.jpg

cochy

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r Stupenda antonio!!!!!!
Spiegami per filo e per segno cosa necessita (a parte la serra:lol: ), l'ho appena presa da N&C! e vorrei farla rifiorire l'anno prossimo:D

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Gianni ciao cochy!!!!! Quanto tempo..
mi sa che ha propio ragione Gianni..il segreto è Messina..
il nostro clima è pazzesco..
poi in questo periodo..c'è un'umidità tremenda..insopportabile..ci sentiamopresto..tantissimi bacioni..Rosaria

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao cochy, rosaria ti ha mandato un programma tempo fa,ed è quello che io utilizzo per tutte le piante ,non devi fare altro che osservarlo alla lettera ciao

Ciao Gianni grazie,bello l'Oncidium Kalihi

gimmy105

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r Stupenda antonio!!!!!!
Spiegami per filo e per segno cosa necessita (a parte la serra:lol: ), l'ho appena presa da N&C! e vorrei farla rifiorire l'anno prossimo:D
Cochy guarda bene fra gli pseudobulbi alla base può anche darsi che fiorisce quest'anno

fraelucia

Giardinauta Senior
Complimenti Antonio! è una fioritura magnifica!!! :hands13:

P.S.
potrei sapere di che programma si tratta quello che ricordavi a cochy?

zeug49

Florello Senior
Bellissime Orchi , Eccezionale Antonio !!!!!!
Credo proprio che per certe Orchi il clima di Bologna dove vivo ,mi dia ben poche speranze..............,
zeug49

Ronin

Esperto di Orchidee
Zeug, guarda che proprio a Bologna in passato esisteva una collezione spettacolare e tutt'oggi vi sono amatori che hanno piante belle e di notevole interesse: qualcuna la trovi anche presso la serra dell'AERADO a villa Mazzacorati, dove i soci si ritrovano quasi ogni domenica mattina...

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao Zeug ricordati,la speranza e l'ultima a morire. L'importante e avere costanza e pazienza e vedrai che pure a Bologna fioriscono le orchidee,Fioriscono dal mio carissimo Amico Gianni in Germania (senza serra) e si perchè lui e un maestro noi con la serra siamo moolto avvantaggiati e ci viene tutto più facile a creare umidità, temperatura e irrigazione.Quindi non hai che da chiedere consigli e qualcuno come Gianni ti aiuterà come fa con tutti.Magari qui a messina si risparmiano un paio di mesi di corrente per il riscaldamento ma ti assicuro che il clima non conta lo devi creare tù ciao

Alto