• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trichocereus huascha

bonvi

Giardinauta Senior
oggi è fiorito finalmente un colonnare (trichocereus huascha) dal colore veramente appariscente, avevo visto una foto di uno color arancio credo da .... bo?, tempo fà nel forum :confuso: la pianta era uguale ma il fiore era di un bel arancione... cmq questo è bello rosso aranciato con qualche striatura gialla (non è un ibrido) il fiore è grande come quello di echinopsis oxigona però col tubo più corto come tutti i trichocereus. Di solito i fiori di trichocereus sono bianchi o sfumati di rosa o giallo solo occasionalmente come ad es. huascha sono colorati di rosso, arancio, giallo. Inoltre i fiori colorati di trichocereus durano anche fino a tre giorni :flower: :hands13:
DSCF0630.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
altra foto del tricho. l'anno scorso non avevo notato le striature gialle al centro dei petali, guardandolo bene ha un colore..... piace tanto :love:
DSCF0637.jpg

lobelia

Florello Senior
Bellissimo, nonnina! I nipotini sono uno più bello dell'altro! Sto conoscendo più piante grasse (e relative fioriture) in questo forum che in tutti i vari libri consultati....
Siete fortissimi! :hands13: :hands13: :hands13:

Letizia01

Giardinauta Senior
WOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: Veramente bella!:love:
In quanto a sfumature assomiglia un pò alla mia Lobivia densispina, fiorita un pò di tempo fà :ciglione: ...aveva i bordi dei petali inferiori che sfumavano sul bianco :D :D
Lobiviadensispina.jpg

p.s.
Il post sulla foritura del Tricho era quello di Silvia, se nn ricordo male....:confuso:

california

Florello Senior
bonvi,bellissima fioritura!!!assomiglia molto a una mia pianta grassa..magari domani posto una foto..
lety,bellissima anche la tua!!!

bonvi

Giardinauta Senior
i trichocereus, lobivia, echinopsis sono tutti della stessa famiglia i fiori si assomigliano molto ci sono lobivia dai fiori grandi come echinopsis ma i più grandi sono i trichocereus, fino a 20 cm di diametro come il candicans. Claudio posta una foto e vediamo se è un tricho.

bonvi

Giardinauta Senior
non lo conosco e non mi sembra nemmeno un trichocereus :confuso: troppe spine, solitamente i tricho hanno una spina centrale più lunga e attorno delle spine radiali a circolo. mah? forse una qualche var. di cleistocactus come loxanthocereus (simile :confuso: HELP!!!)

silvia75

Giardinauta
ciao quella che aveva postato la foto tempo fa ero io e ti avevo chiesto un polloncino del trico rosso quando potevi..:food: :D
Immagine060.jpg

mimma69

Maestro Giardinauta
ma maremma zucchina....... :burningma ,anche oggi,aspettavo che si aprisse un fiore........... :squint: ,son tornata acasa,dopo lavoro e s'era belle richiuso.......ma come caspita fate a beccarli sempre cosi' belli aperti??????MAREMMA ZUKKINA!!!!!!!!!! :mad:

bonvi

Giardinauta Senior
questione di fortuna..... anche a me succede... pensa ho una lobivia densispina bella grande e fiorisce sempre quando sono in ferie. Torno ed è piena di fiori...secchi :cry:.Poi ho un ibrido di schikendantzii a fiore rosso dev'essere stupendo.... mai visto aperto :cry:.

bonvi

Giardinauta Senior
grazie :love_4: cmq ci ho messo anni a trovare quello che mi interessava, ora mi stò dedicando ad un genere tutto diverso le sulcorebutia, ne ho già una sessantina però la maggior parte sono piccole e polloni, aspettiamo che crescano anche se ho visto che già da un cm di diametro riescono a fiorire :flower:

california

Florello Senior
molto belle le sulcorebutia,come anche le rebutia,del resto..
ne ho pronte qualcuna da ordinare..pure la sulcorebutia rauschii v. gold..a proposito:c'è qualcuno che ha una foto di questa pianta?che in rete nn la trovo..
ciao

Alto