• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tribute

giallocrema

Giardinauta Senior
tributo-prima-guerra-mondiale.png Gli animali ci stanno accanto nei modi più vari. Questa galleria fotografica vuole essere un tributo a loro , a quello che hanno dato e continuano a darci.
Sopra: reduci della prima guerra mondiale ricordano i loro compagni di viaggio caduti.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
dog-casket-seal.jpg
un cane da guerra rifiuta di allontanarsi da un navy Seal deceduto durante le operazioni militari e veglia la sua salma
 

elena_11293

Master Florello
trovo insopportabile anche quest'uso degli animali. mancano nell'elenco tra l'altro i cani dell'anti-droga (ne ho visto uno con i miei occhi avere un attacco di diarrea mentre era 'in servizio' a un concerto con un caldo da paura, povero..) e i cani (laika...) e scimpanzè (e non solo.. ad es. felicette, una gatta, aveva elettrodi impiantati sotto pelle per trasmettere le sue condizioni alla base) usati nelle primi lanci verso la luna, per lo più morti in modo orribile.

=> https://en.wikipedia.org/wiki/Monkeys_and_apes_in_space
=> http://www.space.com/17764-laika-first-animals-in-space.html

capiso di più invece quelli del soccorso slavine e in acqua.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Avevo cercato infatti una immagine di Laika. Ma nella mia selezione di foto cercavi di omettere le immagini più raccapriccianti e conturbanti.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Chiariamo una cosa: per me che un cane faccia operazioni antidroga, antibracconaggio, recupero persone in terremoti e slavina è indifferente, purché li trattino bene.
Diverso è il discorso degli animali impiegati in guerra a vario titolo, spesso come scudi viventi, adatti a sondare terreni minati o segnalare la presenza di gas o lanciati in avanscoperta in operazioni rischiose come nel caso di Diesel che è morto a Parigi.
Qui siamo nel pieno dell'abuso ma è altrettanto vero che nella guerra un tributo di sangue lo pagano anche gli uomini e se non la fermi centinaia di migliaia di altri animali ( e persone) continuano a morire di fame o sotto i bombardamenti. Parlo della guerra di difesa ovviamente.
La cosa che mi premeva sottolineare è che si è insinuata una mentalità diversa per cui io trovo, soprattutto la prima immagine, bellissima.
Per migliaia di anni il cavallo è stato considerato una specie di poltrona su cui viaggiare, da lanciare in operazioni sanguinose. Tutte le battaglie che avete studiato sui libri di storia hanno avuto il loro tributo in termini di stragi di cavalieri e cavalli.
Con quella immagine sembra che si sia affacciata l'idea che l'animale non è un oggetto, ha, soprattutto se mammifero, una compartecipazione emotiva molto forte e il suo strazio questi soldati l'hanno sentito. Uomini che hanno rischiato a loro volta la buccia, non sempre consenzienti e a volte costretti dalle circostanze ad armarsi.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Hai assolutamente ragione e mi è piaciuto quello che hai detto.... Anche a me ha dato i brividi la prima foto, ma che sono gradualmente scomparsi mentre scorrevo le altre....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Un giorno sono andata all'Auditorium con mio marito per un concerto e poi per fare una passeggiata.C'erano lì dei cani antidroga,con i loro addestratori.Mi sono avvicinata per fare loro una carezza:mi hanno visto e mi hanno cominciato ad annusare in lungo e in largo:non so come facessero a distinguere il mio odore,perchè avevo addosso anche il profumo.Dopo un bell'esame olfattivo si sono avvicinati e si sono fatti accarezzare,e si sono fatti grattinare pure la panciotta. Erano proprio teneri
 

elena_11293

Master Florello
ecco, tanto per dire che vita (e morte) fanno certi cani 'di servizio'..

(attenzione, l'articolo di seguito linkato contiene immagini forti) => http://www.miamiherald.com/news/nation-world/world/article85568492.html

Traduco..

"Dozzine di cani addestrati a fiutare ordigni esplosivi sono stati uccisi in Kuwait"

Una foto mostra cani morti impilati l'uno sull'altro in un angusto corridoio

L'unità di soccorso degli animali del Kuwait dice che una compagnia americana ha ucciso almeno 24 cani dopo che un contratto con una compagnia petrolifera in Kuwait è sfumato

Un dirigente della compagnia rimasto anonimo ha detto che i cani sono stati eutanizzati a causa di problemi di salute

Una foto su Facebook mostra i corpi di una quantità tra i 24 e i 40 cani ammassati uno sull'altro dopo che a quanto si dice sono stati eutanizzati in seguito al fallimento di un contratto.

Dozzine di cani addestrati americani sono stati uccisi presso una compagnia con base nel Kuwait la scorsa settimana, secondo varie fonti, sebbene vi siano spiegazioni conflittuali per la loro morte.

Un post di Instagram dell'unità dell'Animal Rescue del Kuwait ha mostrato i corpi dei cani ammassati in uno stretto corridoio e ha definito l'azione dell'Eastern Security del Kuwait uno "spaventoso massacro/abuso di animali".

"A causa della revoca del loro contratto, hanno ammazzato 24 dei loro cani US K9 che erano stati addestrati in una struttura appunto dell'USK9 in Lousiana, Stati Uniti", dice il post. "Questa compagnia di sicurezza è una compagnia americana che ha lavorato con la Compagnia Nazionale del Petrolio del Kuwait (KNPC). KNPC pagava alla compagnia di sicurezza 3000KD al mese (l'equivalente di 9900 dollari) per ogni cane."

Ma l'Eastern Securities del Kuwait ha detto che gli animali sono stati eutanizzati a causa di perduranti problemi di salute, non a causa della revoca del contratto.

"Questi animali stavano soffrendo nelle condizioni in cui erano", un impiegato rimasto anonimo ha detto all'Arab Times. "Secondo me, questo avrebbe dovuto esser fatto un anno fa."

Ha detto che tutti i cani hanno dovuto essere uccisi a causa delle loro tendenze aggressive o per condizioni mediche che includevano tumori, cataratta, diarrea cronica e displasia dell'anca. Ha detto che avevano pianificato di eutanizzare i cani in piccoli gruppi ma che un membro dello staff del canile ha "agito di fretta" ed è quindi stato licenziato.

La KNPC marted ha detto che non ha avuto alcuna parte nell'uccisione dei cani e ha espresso rammarico. Un portavoce della compagnia ha detto che avevano cancellato il contratto perché una terza parte aveva testato l'abilità dei cani di individuare esplosivi nascosti presso gli impianti di trivellazione e i cani non avevano passato i test.

Dopo l'uccisione, sull'accaduto e contro la compagnia Eastern Securities del Kuwait è stata creata una pagina Facebook. A quanto sembra la pagina sarebbe stata iniziata da una precedente impiegata che ha detto di aver lavorato per la compagnia per 5 mesi nel 2014.

"Non posso avere numeri esatti, ma l'unico testimone che ha assistito a questo dice (che si tratta di) circa 4o cani", dice il post su FB.​


Nell'articolo è presente anche il seguente post pubblicato su Instragram:

Il 17 giugno 2016 c'è stato un abuso/massacro di animali estremamente triste e orripilante a una compagnia di sicurezza di base in Kuwait. A causa della revoca di un loro contratto, hanno ammazzato 24 dei loro cani US K9 che erano stati addestrati in una struttura per l'addestramento cani dell'USK9 che si trova in Lousiana, Stati Uniti. Questa compagnia di sicureza è una compagnia americana che ha lavorato con la Compagnia Nazionale del Petrolio del Kuwait (KNPC). La KNPC pagava 3000KD (l'equivalente di 9900 dollari) al mese alla compagnia di sicurezza per ogni cane. Questa mattina presto, un bravo avvocato, Esmail Al Misri, che rappresenta i lavoratori nepalesi della compagnia di sicurezza e Mimi Maamoun, un'amante degli animali che si occupa con passione nella loro difesa e soccorso, hanno presentato una denuncia alla stazione di polizia di Mina Abdullha contro la compagnia di sicurezza. La polizia ambientale e l'amministrazione comunale hanno registrato il caso. Ci sono altri 91 cani rimasti alla compagnia di sicurezza. Mentre abusavano dei cani tenendoli in servizio per 24 ore senza riposo, i loro lavoratori stranieri non si sono azzardati a parlare apertamente e sollevare alcun problema con la compagnia poiché anch'essi venivano maltrattati. A questo punto, noi, come amanti degli animali in Kuwait, negli Stati Uniti e in altri Paesi, abbiamo bisogno di sostenere gli animali facendo girare la notizia ed essendo la voce di questi poveri animali. Dobbiamo aiutare a salvare i restanti cani! NON E' RICHIESTA ALCUNA DONAZIONE da parte di alcun individuo o organizzazione. Continuerò a postare non appena avrò ulteriori informazioni.​

------------------

avevo già espresso anche in questa discussione il mio non trovarmi d'accordo sull'utilizzo degli animali 'di servizio', episodi come questo che vengono alla luce illustrano il motivo, purtroppo. e sono certa che per uno di questi di cui si viene a sapere, ce ne sono migliaia e migliaia che restano nascosti.
se non bastasse, ecco quello che viene pubblicamente dichiarato perfino sul sito della ns polizia (v. qui => http://www.poliziadistato.it/articolo/10182-L_addestramento_di_un_cane_poliziotto/ ):

"(....) Il cane impiegato nei servizi di polizia giudiziaria e ordine pubblico (....) Purtroppo il loro servizio in polizia è il meno duraturo, al massimo 8-9 anni, perché si svolge spesso tra la folla, al freddo, sotto la pioggia e in situazioni piuttosto critiche. Alcuni cani in servizio di ordine pubblico perdono l'udito per l'esplosione di bombe carta allo stadio o sviluppano fobie provocate da sassaiole nelle manifestazioni. I cani impegnati in servizi di polizia giudiziaria che spesso sono chiamati durante le operazioni di controllo del territorio a saltare nelle auto, possono avere problemi alle zampe posteriori. (....)"​

certo, ci saranno ben molte persone, soldati, poliziotti, ecc, che si affezionano ai cani con cui lavorano, ma lo stesso questi animali non hanno scelto volontariamente queste attività pericolose e usuranti, poco da dire. per quanto mi riguarda, quindi, trovo che dovremmo imparare a tutelarci da soli, senza utilizzare altri esseri viventi. che poi, come si vede (articolo a inizio post), il business la fa ancora tanto da padrone ovunque per cui c'è chi proprio li usa e poi se ne disfa come oggetti.
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Scusa ma io approvo il loro impiego.
Anche il cane da ciechi viene "usato" e se poi viene "abusato" è un altro discorso. Mi sembra anche di averlo scritto.
 

elena_11293

Master Florello
non c'è di che scusarsi, io ho espresso la mia idea sulla cosa, so bene che ci sia chi ne ha di diverse.
cmq qui sopra, mettendo anche il testo nostrano, avevo voluto sottilineare proprio che anche nel 'normale' servizio (non solo quando ulteriormente abusati quindi) le condizioni a cui sono sottoposti sono tali per cui non vivono bene, anzi, ne soffrono (ripeto, per quanto magari la gente che lavora con loro ci si affezioni). per me anche quello è un 'uso', che non condivido, perché i problemi sono nostri e dovremmo saperceli risolvere da noi, senza che avvenga alle spese d'altri.

i cani che accompagnano invece possono non fare vita diversa da un qualsiasi altro cane di famiglia, in quel caso dipende tutto dalla persona, da quanto li sappia trattare bene o male. direi nuovamente che forse è così anche per i cani da soccorso (in acqua o montagna o per terromoto o ricerca dispersi ecc), ma non so abbastanza su come vivano. sugli altri 'utilizzi' invece continuo ad avere proprio riserve perché mi è evidente che non sia una vita adatta a loro e la paghino cara.
 
Ultima modifica:
Alto