• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

triangolino di (ex) prato da trasformare

areooo

Giardinauta
ciao a tutti!!!

ho un pezzettino di giardino che non so come gestire. ho un cane (che affitto volentieri come fresatrice) che ha idee diverse dalle mie sul come mantenere questa parte di verde.
agli inizi ho provato a lasciare senza rete di protezione, ma e' stato ridotto così . Allora ho cercato di rimediare, ma con la rete fa schifo: guardate qua .. :(

cosi' nella sezione prato mi hanno consigliato di cambiare idea, e di pensare a questo angolino come un'aiuola fiorita, ma io non conosco assolutamente la materia. Per questo mi rivolgo a voi per chiedervi: voi cosa fareste? perche' il mio obiettivo a questo punto potrebbe essere quello di togliere la rete, togliere anche l'erba sotto (potrei metterci appunto cortecce, lapillo o altro) e inserire una bella giungla di piante perenni (treviso va da sotto 0 d'inverno a 35 e passa gradi umidi d'estate). Questo spazio riceve la luce solare dalle 8/9 di mattina fino alle 19 (d'estate). In inverno non ci ho mai fatto caso, ma durante il giorno sicuramente qualche ora di sole centrale c'e'. L'albero che si vede in foto e' un nespolo, e questo spazio e' visibile dalla strada (e di fronte al cancello). ripeto, a me piacerebbe usare piante perenni, cosi' d'inverno non viene tristezza se qualcuno dalla strada guarda casa mia :)
Esiste una soluzione? che mi permetta, una volta cresciute le eventuali piante che io non conosco ( :D ) di poter eliminare la rete? (ovvero abbastanza robuste da intimidire l'azione del cane?)
so che sto chiedendo molto (e il post mi e' venuto lungo), ma se riusciste magari a darmi qualche nome di pianta che secondo voi potrebbe andare bene mi dareste un grossissimo aiuto!

ciao e grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come poter dar torto al tuo cane? Un bel tappetino verde e fresco piace a tutti, mica scemo!
Comunque se vuoi allestire un'aiuola di rappresentanza, ti consiglierei le rose. Anche la mia "scavatrice autonoma" le ignora, in compenso apprezza molto l'aiuola con i rododendri e la corteccia di pino.
La scelta però, è condizionata anche dalle tue esigenze e competenze, le rose e qualsiasi pianta necessitano di cure (potature, concimazioni, irrigazioni, ecc.) e bisogna vedere quanto tempo vuoi dedicare loro.
Altrimenti potresti indirizzarti su piante ornamentali, ma dalla fioritura meno appariscente, oppure piccoli arbusti fioriti come i Ceanothus, le Caryopteris, le lavande che resistono bene all'esposizione in pieno sole e non hanno problemi con le nostre temperature invernali, magari tappezzati al piede con della Nepeta, al posto del lapillo o della corteccia. Queste ultime piante che ti ho indicato non necessitano di cure assidue: i Ceanothus amano poco le potature e le Caryopteris si potano prima dell'inverno e poi basta, così come la lavanda che va potata a fine fioritura.
 

areooo

Giardinauta
come poter dar torto al tuo cane? Un bel tappetino verde e fresco piace a tutti, mica scemo!

:lol: gia'!

Comunque se vuoi allestire un'aiuola di rappresentanza, ti consiglierei le rose. Anche la mia "scavatrice autonoma" le ignora, in compenso apprezza molto l'aiuola con i rododendri e la corteccia di pino.

vedo che ci capiamo... :D

La scelta però, è condizionata anche dalle tue esigenze e competenze, le rose e qualsiasi pianta necessitano di cure (potature, concimazioni, irrigazioni, ecc.) e bisogna vedere quanto tempo vuoi dedicare loro.

mi piace stare in giardino, ma devo gia' dedicarmi alla vite, 2 peri, 1 melo, 1 melograno, gocce d'oro, susino, 2 fichi, 3 nespoli giapponesi, un piccolo ulivo che vorrei appunto mantenere piccolo, 1 pompelmo e 3 (per ora piccoli) limoni. in piu' il prossimo anno abbatto i noccioli che fungono da siepe per metterci una 'vera' siepe e ho un centinaio di metri quadri di prato inglese da seguire. punterei su un qualcosa che si autogestisce e richiede poche cure

Altrimenti potresti indirizzarti su piante ornamentali, ma dalla fioritura meno appariscente, oppure piccoli arbusti fioriti come i Ceanothus, le Caryopteris, le lavande che resistono bene all'esposizione in pieno sole e non hanno problemi con le nostre temperature invernali, magari tappezzati al piede con della Nepeta, al posto del lapillo o della corteccia. Queste ultime piante che ti ho indicato non necessitano di cure assidue: i Ceanothus amano poco le potature e le Caryopteris si potano prima dell'inverno e poi basta, così come la lavanda che va potata a fine fioritura.

wow, mi piace!
quelle che mi hai citato mi piacciono un sacco!!tipo fare un bordo con un qualcosa simile alla nepeta (cioe' la nepeta :) ) per poi far crescere verso l'interno qualcosa di piu' alto come i Ceanothus (ho visto che esiste il tipo repens che sta poco sopra il mezzo metro) e al centro lasciare il nespolo.
cavolo se mi piace l'idea! ho delle rose bianche cresciute lungo il bordo del giardino che dovro' spostare quando tolgo i noccioli e che potrei spostare qui. mi piacerebbe il contrasto tra i colori della piante che mi hai citato con il bianco delle rose.
ho visto che richiedono un terreno ben drenato, per il prato uso sabbia silicea che ho gia' aggiunto in questa porzione di giardino quando ho seminato l'erba due anni fa. integrero' con qualcosa di piu' grossolano per queste piante? anche stallatico? o e' meglio non esagerare? il terreno di base e' argilloso, ma due anni fa avro' aggiunto 6/7 secchi di sabbia silicea. prima del mio arrivo in questa casa qui c'erano piante di pomodoro.
ultima cosa: le irrigazioni. tante e brevi, o poche e consistenti?

intanto grazie 1000 sul serio per le indicazioni, hai indicato la via ad una persona che non sa niente di ornamentali!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anch'io vedrei bene le rose bianche e il Ceanothus thyrsiflorus repens (ha forma ricadente e puoi potarlo basso come vuoi), anche il C. impressus Victoria (ha forma di cespuglio allargato e svettante, più alto).
Il terreno argilloso mescolato con la sabbia silicea andrà bene, anche l'aggiunta di stallatico nelle buche d'impianto non farà male.
Tieni presente che i Ceanothus (Lillà della California) sono piante che tollerano benissimo il caldo e anche la siccità, ovviamente dovrai tenerli più umidi il primo anno d'impianto, ma poi l'aiuola di rose, Ceanothus , nespolo e nepeta non necessiterà di particolari attenzioni idriche. Meglio poche e consistenti.
Impianta i cespugli in modo da dare un verso all'aiuola, cioé decidi la visuale da privilegiare, in modo da mettere i cespugli più alti dietro e le piante più basse sul davanti. Tutto in mezzo puoi interrare le piantine di nepeta in modo che, crescendo, coprano il piede delle altre piante e contrasti le erbacce.

p.s.: non togliere la siepe di noccioli, è troppo bella, è già una siepe vera. Con che piante vorresti sostituirla, con il Cupressocyparis leylandii o simile? Monotona, anonima e abusata. Meglio la tua...
 
Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
grazie 1000!!

ultima cosa: se le trovassi a breve potrei anche piantarle in questo periodo? o con i primi geli mi salutano?



mmm non sei la prima che mi dice di lasciare i noccioli, piacciono a tutti (soprattutto a chi passando per strada tira giu' le noccioline! :lol:) il problema e' che i noccioli in inverno diventano dei semplici pali rivolti verso l'alto, mentre d'estate, anche se poto le punte in primavera, diventano troppo alti e mi fanno ombra sul prato che non voglio (soprattutto in una zona dove voglio rimettere l'orto)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se fosse un inizio di settembre fresco, io lo farei, avendo le piante disponibili, ma con queste temperature (oggi qui a UD c'erano più di 30°C) aspetterei ancora.
Tanto più che i Ceanothus potrebbero non essere disponibili alla vendita in questo periodo e forse neanche la nepeta.
Se proprio devi togliere la siepe di noccioli a beneficio dell'orto, allora non c'è storia. Ma la sostituirai con qualche altra essenza oppure non metterai niente che possa far ombra?
 

areooo

Giardinauta
ah bene! prima dell'inverno riesco a fare tutti i miei lavoretti... ottimo!!

per la siepe non ne ho la piu' pallida idea. questo inverno devo togliere un nocciolo per spostare un ulivo e fare altri lavori grossi quindi non ce la farei (anche perche' non saprei dove mettere la legna), e' rimandato tutto a tra due primavere.
.. e anche in quel caso arriveranno richieste di aiuto :D

mi verra' da ridere a pronunciare i nomi delle piante dal vivaista. cenotus? ceanotus? faccio prima a portare con me delle foto!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ceanothus si dice Ceanotus. Facile, vero?
Se vai da un serio vivaista, e a TV ce n'è almeno 1, saprà di cosa stai parlando.
 

areooo

Giardinauta
la prossima settimana sono in ferie e credo che il periodo gelate dalle mie parti sia terminato.
questo e' un buon periodo per comprare le pianticelle (se le trovo) e metterle in terra?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
una volta acquistate, mettile pure a terra. Non vorrai mica tenerle nei vasetti mini del vivaio?
 

areooo

Giardinauta
una volta acquistate, mettile pure a terra. Non vorrai mica tenerle nei vasetti mini del vivaio?

:lol::lol:e poi li do al cane per giocarci :)

nono la richiesta era per sapere se questo e' il periodo adatto per fare i lavori con queste pianticelle e mi hai gia' implicitamente risposto!

grazie!
 

dany.1982

Giardinauta
ciao guru coltivatore erbacce.
Hai visto l'aiuola di sempreverdi che ho postato di la??
Potrebbe essere un idea cambiando un po' la composizione.
 

areooo

Giardinauta
wewe!

ma intendi i pinetti che hai messo? (spero d'aver indovinato la discussione giusta, cioe' questa http://forum.giardinaggio.it/prato/136837-aiutatemi-non-danno-30.html)

e' troppo bella per poterla fare da me :lol::lol: e complimenti per come ti e' venuta

guarda, ti faccio vedere senza rete il cane come mi riduce quel triangolino
http://farm5.staticflickr.com/4065/4583565232_a0dfd042f1_b.jpg
http://farm5.staticflickr.com/4051/4583565242_82fba461da_b.jpg

io devo creare una giungla impenetrabile. e' l'unico sistema che (spero) mi permettera' di togliere la rete altrimenti crisi (si chiama cosi' il mio cane, e non a caso...) continuera' a sotterrare li' tutte le sue cose.
:burningma scava anche se il primo strato e' di sassolini (o si mette a mangiarli...)

in realta' quelle foto che ho messo sono state fatte quando era ancora cucciolona.. adesso per fortuna si e' calmata un po'. ma se per sbaglio le do qualcosa che puo' mangiare in un secondo momento (ossa, biscottoni, ecc), le sue priorita' sono: 1) nascondere il cibo 2) poi ci pensa un po' su e decide di cambiare posto 3) quindi via di scavi per il recupero e scavi per creare la nuova sede, 4) torna al punto 1 finche' si stanca..
 
Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
fatto

il risultato e' questo
https://lh5.googleusercontent.com/-yMlHQ8e3P5E/T2TJZ7OlSbI/AAAAAAAABKk/WdRC-HQyTWQ/s720/IMG_2893.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-X9QPnSw_a_Y/T2TJcDF73DI/AAAAAAAABKw/TTf-lH_V3DU/s912/IMG_2892.JPG

nella seconda immagine, da destra, quello alto centrale si chiama cytisus, seguito a ruota dai due chiari che sono pitosfori (se ne vede solo uno). subito alle spalle quelli scuri sono coprosma kari (come si fa il plurale?!) , il tronco e' il nespolo e poi, quelli nell'angolo piu' distante e piu' scuri sono ceanothus, e quelle piu' vicine abelie.
mi sa che abbiamo messo troppa roba e che dovro' starci dietro con le potature..:confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bravo, hai fatto un bel lavoro!
Non ti preoccupare, per ora, lasciale crescere e vedrai il loro sviluppo. Prima di pensare a potare, devono accestire un po'. Intanto informati su che tipo di potatura necessita ogni singola varietà e, casomai, a tempo debito, poterai.
Giù le mani (e le zampe) dai Ceanothus! Mi raccomando!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non fare il furbo! Altro che un anno...voglio foto delle prossime fioriture primaverili ed estive.
Hai fatto bene i compiti, ma voglio anche la verifica. Altrimenti ti rimando a settembre!
 
Ultima modifica:
Alto