• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da semi

Sila

Aspirante Giardinauta
Salve, è la prima volta che scrivo. Mi chiedevo se chi, come me ha un budget molto limitato ma tanti metri di giardino, ha optato per la realizzazione partendo da semi. Mi trovo in Campania, dove si il clima è mite ma, d'inverno siamo soggetti a diverse gelate notturne e d'estate piove veramente poco. Purtroppo abbiamo pochi alberi che fanno ombra per cui per lo più pieno sole. A me piacerebbe un giardino naturale, con perenni, graminacee, fiori, colori e profumi. Solo per fare la siepe (ho optato per il lauroceraso ma si accolgono suggerimenti), dovrei comprare una ottantina di piante. Insomma, da seme è possibile? Testimonianze?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
se hai una pazienza infinita...
Altre soluzioni:
- talee di piante esistenti, se magari si tratta di siepe qualche rametto esterno tagliato non dovrebbe essere un problema
- guardati attorno... io trovo alberi e piante un po' ovunque. Quando vedo qualcosa di "strano" lo identifico con una app e nel caso porto a casa
- gruppi Facebook - c'e' un sacco di gente che scambia o regala
- subito.it spesso trovi persone che danno via piante a poco
- questo sito, magari conoscerai persone della tua regione e potrete organizzare degli scambi
- chiedi a chi ha giardini (curati) nei dintorni! Tra verdenauti non si rifiuta mai un rametto o una piantina

Io non ho un giardino enorme, ma era comunque tutto al sole. Ci ho messo una vita a portare ombra grazie agli alberi ed ora la differenza per me e le piante si sente tutta. Parti da ciò' che e' grosso e lento a crescere, e che non muoverai più' una volta messo giu'. La pianta di rosmarino fai sempre tempo a spostarla, il faggio magari no!
 

Harma

Maestro Giardinauta
se hai una pazienza infinita...
Altre soluzioni:
- talee di piante esistenti, se magari si tratta di siepe qualche rametto esterno tagliato non dovrebbe essere un problema
- guardati attorno... io trovo alberi e piante un po' ovunque. Quando vedo qualcosa di "strano" lo identifico con una app e nel caso porto a casa
- gruppi Facebook - c'e' un sacco di gente che scambia o regala
- subito.it spesso trovi persone che danno via piante a poco
- questo sito, magari conoscerai persone della tua regione e potrete organizzare degli scambi
- chiedi a chi ha giardini (curati) nei dintorni! Tra verdenauti non si rifiuta mai un rametto o una piantina

Io non ho un giardino enorme, ma era comunque tutto al sole. Ci ho messo una vita a portare ombra grazie agli alberi ed ora la differenza per me e le piante si sente tutta. Parti da ciò' che e' grosso e lento a crescere, e che non muoverai più' una volta messo giu'. La pianta di rosmarino fai sempre tempo a spostarla, il faggio magari no!
Non c'è niente da aggiungere.....vivi troppo lontano,altrimenti ti direi passi da me e prendi quello che vuoi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che in ogni regione ci siano dei vivai forestali che vendono piante, anche grandi, a prezzi competitivi. Prova a controllare se vicino a te ce ne sono. Di solito vendono piante comuni, non varietà ornamentali, ma comunque che ben si adattino al clima e alle caratteristiche della zona. Nel tuo caso, potresti risparmiare l'investimento sul lauroceraso per la siepe adottando piante arbustive miste, da coltivare in forma libera.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Intendi dire che vorresti conoscere la provenienza degli utenti del forum per poterti mettere in contatto con quelli che scrivono dalla tua stessa zona?
 
Alto