• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre sconosciuti

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Ciao, settimana scorsa ho ceduto alla tentazione e mi son comprata tre piccoli cactus, ma non so ancora riuscita a identificarli... Mi dareste un aiuto? Grazie! :D

spd7iw.jpg
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quella di mezzo (che come ti ha detto piccola lithops è un'aloe) non è un cactus, anche se ha un po' di spine. È comunque una pianta grassa.
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Grazie! In attesa della diagnosi del terzo cactus, mi sapreste dire come regolarmi con l'acqua? Mi hanno dato pareri discordanti sul rinvaso, cosa ne pensate, le lascio così tutto l'inverno o no?

A presto!:eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Mettile fuori (ora vedo che sono in casa). riparate dall'acqua e dal freddo intenso (aloe soprattutto, per quello che riguarda il freddo). Quando sai le specie, qui sono riportate innumerevoli cactacee e altre succulente e per ognuna di esse, la temperatura minima sopportata. Le cactacee hanno bisogno di passare l'inverno in luogo freddo ed asciutto (serra fredda, stanza non riscaldata) perché altrimenti non fioriscono la primavera/estate successiva. Inoltre, il caldo delle nostre case, unito ad una luminosità non sufficiente, fa sì che si allunghino (filino) alla ricerca della luce. Queste cose le so per aver letto qui sul forum da esperti. Anche io sono al mio primo inverno con le grassine, so molta teoria, ma ho :fifone2: paura lo stesso!
:love_4:
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Allora, ho messo le piantine fuori dalla finestra in attesa di avere un momento libero sabato per montare la serrettina di plastica. :froggie_r
Grazie Reginaldo, così la ricerca diventa un po' più selettiva!
Del cambio di vaso adesso cosa ne dite?
Sono un po' preoccupata di far pasticci...
Grazie a tutti!
 
Alto