• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piante grasse

ganjalf

Aspirante Giardinauta

Quella a destra dovrebbe essere una fenestraria (anche se non so nulla di più specifico)
Quella a sinistra potrebbe essere un'hawortia ma leggo che a volte si fa confusione tra l'aloe aristata e l'hawortia fasciata, come le distinguo?
Quella al centro non so proprio cosa sia

Grazie per ogni aiuto! :fischio:

miciajulie

Fiorin Florello
provo eh
hawortia trifasciata e aloe aristata le confondo benissimo :D, al centro sedum multiceps. e quella a destra non ci provo neppure!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quella di destra si vede male, a me sembra che abbia gli apici delle foglie concavi, e quindi dovrebbe essere una Crassula portulacea hobbit, se invece fossero convessi allora potrebbe essere la Fenestraria aurantiaca.
Prova a visionarli entrambi per vedere quale assomiglia di più alla tua pianta.
Per le altre quoto Miciajulie.

:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A sinistra Aloe aristata,al centro Sedum multiceps e a destra Fenestraria aurantiaca e non vanno bene messe insieme!!!ciao ciao

ganjalf

Aspirante Giardinauta
Uhm nessuna delle tre è compatibile? Per adesso le ho messe lì perchè ho una grave carenza di spazio (sono sommerso da altre piante grasse abbastanza comuni).
Quanto sono incompatibili? le condizioni di sopravvivenza sono proprio incompatibili o semplicemente rischiano di non trovarsi in condizioni ottimali per lo sviluppo?

Quella a destra ha gli apici fogliari convessi, quindi è una fenestraria

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella a sinistra comunque è certamente una Haworthia, io mi confondo casomai tra la fasciata e l'attenuata, ma Haworthia è :)
Sono assortite male perché richiedono annaffiature ed esposizioni diverse, in più non vedo dove avresti guadagnato spazio: se usavi tre vasetti, uno per ciascuna, non troppo esagerati, forse avresti occupato anche meno spazio :eek:k07:

ganjalf

Aspirante Giardinauta
Up

Ciao a tutti! scusate l'assenza ma per me è un periodo veramente infernale :(

Scrivo per dare gli aggiornamenti in merito alle tre piantine, come vi pare che stiano? Secondo me la haworthia/aloe non ha fatto progressi: mi sembra che non stia male anche se potrebbe stare meglio, il sedum mi pare che sia cresciuto un sacco ( :D ) , mentre la fenestraria mi preoccupa.
In ottemperanza ai suggerimenti progetto di separarle con l'inizio della bella stagione, per adesso sono state tutto l'inverno in terrazza esposta a S/E coperte da un sacchetto trasparente senza mai dare nulla (in effetti ammetto di averle trascurate un po', ma magari non ho fatto così male)

se pensate che possa servire, posso fornire ulteriori foto; basta che mi diciate cosa volete :eek:k07:

Ciao a tutti e grazie ancora!

mammagiò

Apprendista Florello
La fenestraria e l'haworthia temono il freddo e non vanno tenute all'esterno nemmeno coperte con un sacchetto, al contrario del sedum che invece ha tirato su le ossa :D

ganjalf

Aspirante Giardinauta
uhm capito, beh allora poi quando le svaso risolvo! Le altre due diventeranno d'appartamento :)

speriamo di riuscire a fargli avere abbastanza luce

p.s. ho letto (male) che il sedum va tenuto al freddo perchè altrimenti si prepara a separarsi perdendo dei pezzi, è vero?

ho cercato in giro per la rete qualche informazione generale, ma non ho trovato nulla di esauriente o che comunque non fosse estremamente superficiale

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Ciao, mi permetto di dirti che per la haworthia e per fenestraria il terriccio non va per niente bene (almeno la fenestraria vuole un terriccio molto poroso solo con inerti)....
Non voglio essere cattiva,ma guardando bene la foto mi sa che la fenestraria e andata :cry: (ha un colore specifico di una pianta gelata,spero tanto che mi sbaglio!),perciò direi di controllarla subito e cercare di salvare il salvabile.
Ripeto,spero tanto che mi sbaglio.
Tutte tre hanno essigenze talmente diverse,non vanno bene insieme (come ti hanno già detto prima ).

ganjalf

Aspirante Giardinauta
eh ho visto!

confido nella forza della fenestraria, ha un colore orribile ma le foglie sono ancora sode; ora che lo so ne approfitto per chiedere come devo comporre il suo terreno: va bene quello con i sassolini bianchi (non ricordo il nome, è pietra vulcanica) magari con un filler sabbioso?
comunque le salverò!!! sono un pessimo coltivatore (lo so) ma finora le piante che stavo per perdere le ho riprese!

supponiamo ipoteticamente che le separo subito (domani): hawortia/aloe e fenestraria in vasi separati, la seconda in terreno molto drenante mentre la prima in terreno tendenzialmente standard (qui a pd non ci sono molti esercizi specializzati o comunque competenti). Il sedum vorrei metterlo da solo nel vaso grande: è decisamente il mio preferito.

consigli? a questo punto agirò appena avrò un indizio, la fenestraria non mi piace molto ma ormai è mia e - volente o nolente - la devo curare

LIGIA

Giardinauta
eh ho visto!

confido nella forza della fenestraria, ha un colore orribile ma le foglie sono ancora sode; ora che lo so ne approfitto per chiedere come devo comporre il suo terreno: va bene quello con i sassolini bianchi (non ricordo il nome, è pietra vulcanica) magari con un filler sabbioso?
comunque le salverò!!! sono un pessimo coltivatore (lo so) ma finora le piante che stavo per perdere le ho riprese!

supponiamo ipoteticamente che le separo subito (domani): hawortia/aloe e fenestraria in vasi separati, la seconda in terreno molto drenante mentre la prima in terreno tendenzialmente standard (qui a pd non ci sono molti esercizi specializzati o comunque competenti). Il sedum vorrei metterlo da solo nel vaso grande: è decisamente il mio preferito.

consigli? a questo punto agirò appena avrò un indizio, la fenestraria non mi piace molto ma ormai è mia e - volente o nolente - la devo curare

Ciao,non devi dire che sei un pessimo coltivatore,certi errori si possono fare anche con alcuni anni di esperienza :)
A dire il vero,io per aizoacee (parlo di fenestraria) mi trovo benissimo con il terriccio già pronto da milena audisio.Qualcuno può dirmi che faccio così per troppa comodità,però non mi piace usare prodotti che non conosco ed in quale non mi fido.Sembra fàcile di cercare in giro sabbia,inerti,ecc...,l'unica cosa che prendo per le mie piante sono sassi di fiume di vari colori solo per mettere sopra (per abbelire un po' il vaso)... faccio sempre così,e fin'adesso mi sono trovata benissimo.
Secondo me il sedum può rimanere così com'è adesso.
Non capisco di che sassolini bianchi stai dicendo.Parli di quarzite?

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ganjalf, visto che hai intenzione di trapiantare, prova a mettere l'hawortia un pochino più alta, penso starebbe meglio se le foglie stessero del tutto fuori dal terreno, anche a costo di scoprire po' il colletto.
Dopo un periodo di assestamento potrai sempre aggiungere del composto nel vaso, oppure ghiaietto o altri inerti per alzare il livello.
Un modo inequivocabile per riconoscere hawortia fasciata da aloe aristata è vedere il fiore, quelli dell'aloe sono inconfondibili:eek:k07:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Se ti può consolare anche a me è schiattata la fenestraria l'inverno scorso. La trovo una pianta abbastanza delicata, rispetto alla media delle succulente. Diciamo che se ti è andata male non deprimerti: è successo con una pianta da livello avanzato ;)

ganjalf

Aspirante Giardinauta
Mille grazie a tutti per i consigli!

I sassolini bianchi a cui facevo riferimento dovrebbero essere perlite... Progetto di compiere le operazioni a marzo, così ne approfitto per rinvasare sia le mie povere piantine che il mio bonsai, una volta liberato dall'infestazione :(

ganjalf

Aspirante Giardinauta
up!

251ab0993fc50d84f15d1ebfe08c12dae3e27f7feccde13069427143fa3c022f4g.jpg

eccole qui :D il sedum l'ho lasciato da solo nel vaso grande, visto che ha voglia di crescere gli lascio spazio :D

la fenestraria sinceramente non so che fine farà, l'ho messa in un vasino provvisorio che ho intenzione di lasciare al sole, immagino di non doverle quasi dare acqua in questa fase, ma è facile che mi sbagli

l'hawortia è pronta per essere messa in casa, avete qualche consiglio?

:D

Alto