• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piante grasse da identificare

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
sapreste aiutarmi nell'identificare queste tre piante grasse?

iv8hdy.jpg


1195q2v.jpg


In questa foto ci sono due piante diverse, una identica a quella della prima foto e un'altra che, appunto, non so come si chiama:

35mo1gk.jpg


Ciao, :)
Magutt
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, quella alta e colonnare è un trichocereus, quella rotonda e bassa invece è un echinopsis :)
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille!
Sembrano proprio loro.

Ma sono enrambe Echinopsis le altre due piante?
Perchè sono diverse l'una dall'altra...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quella colonnare è un trichocereus, quella sferica un echinopsis
 
V

vodevil

Guest
Per l'esattezza Echinopsis subdenudata e forse Trichocereus spachianus (ma in realtà il Trichocereus adesso è stato inglobato nel genere Echinopsis, quindi il nome corretto sarebbe Echinopsis spachiana)? Correggetemi se sbaglio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si, il genere Trichocereus è stato inglobato negli Echinopsis, però qua non vedo nessun subdenudata :embarrass, e per quanto riguarda l'identificare un tricho, secondo me la certezza non è mai assoluta, si assomigliano un po' tutti senza fiori (penso che Erika, che ne possiede decine e decine di esemplari, possa confermare :rolleyes:)
 
V

vodevil

Guest
Mmm aspetta intanto col sonno non m'ero accorto che c'erano 3 piante diverse nelle varie foto, ci sono:

A) quello della prima foto e quei 2 in alto nell'ultima foto
B) quello nella seconda foto
C) quello in basso nell'ultima foto

Io avevo identificato C) come Echinopsis subdenudata e mi sentire di confermare, cosa sembra a voi?
Link 1 Link 2

A) avevo detto Echinopsis spachiana
Link 1 Link 2

Mi mancava B) e direi forse Echinopsis calochlora anche se non riesco a capire cos'ha sotto? Sembra un cactus colonnare marcio con sopra quell'altro boh
Link 1 Link 2

So che è molto difficile identificare certe specie ma mi diverto a provarci quindi magari se confrontiamo un pò le idee riusciamo a restringere il campo :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi sembra che ci sia un bel pò di confusione.....gli echinopsis subdenudata sono senza spine quindi è facile riconoscerli; questo le ha quindi non lo è.
Per la mia esperienza di trichocereus, che poi non è molta eh....direi che a parte qualche eccezione in cui le piante si riconoscono dalle spine, finchè non fiorisce non se ne fa nulla, potrebbe essere spachianus come uno qualsiasi delle altre centinaia di ibridi o varietà.
Direi la stessa cosa ancheper l'echinopsis....sembra ma potrebbe benissimo non esserlo; si sa almeno di che colore è il fiore?
 
V

vodevil

Guest
Non sono per nulla esperto di Echinopsis però mi sto incuriosendo :D

Il primo sito dice:
Spines: Almost spineless or with very short cream spines.

E a me le spine sembrano simili fra le due foto:
screenshotplp.png


Dove sbaglio?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vodevil, fidati :D... non è un subdenudata, le spine sulle areole sono così corte che a volte sembrano inesistenti :eek:k07:
Quello di Magutt è più simile ad un multiplex, ma è sempre difficile da identificare con certezza, come ti dissi :)
 
V

vodevil

Guest
Vodevil, fidati :D... non è un subdenudata, le spine sulle areole sono così corte che a volte sembrano inesistenti :eek:k07:
Quello di Magutt è più simile ad un multiplex, ma è sempre difficile da identificare con certezza, come ti dissi :)

Boh ok allora al prossimo mercatino di piante grasse sto attento e cerco di guardare per bene dal vivo qualche Echinopsis per vederle meglio :eek:k07:
 

Magutt

Giardinauta
Mmm aspetta intanto col sonno non m'ero accorto che c'erano 3 piante diverse nelle varie foto, ci sono:

A) quello della prima foto e quei 2 in alto nell'ultima foto
B) quello nella seconda foto
C) quello in basso nell'ultima foto

Io avevo identificato C) come Echinopsis subdenudata e mi sentire di confermare, cosa sembra a voi?
Link 1 Link 2

A) avevo detto Echinopsis spachiana
Link 1 Link 2

Mi mancava B) e direi forse Echinopsis calochlora anche se non riesco a capire cos'ha sotto? Sembra un cactus colonnare marcio con sopra quell'altro boh
Link 1 Link 2

So che è molto difficile identificare certe specie ma mi diverto a provarci quindi magari se confrontiamo un pò le idee riusciamo a restringere il campo :D

Mi sembra che ci sia un bel pò di confusione.....gli echinopsis subdenudata sono senza spine quindi è facile riconoscerli; questo le ha quindi non lo è.
Per la mia esperienza di trichocereus, che poi non è molta eh....direi che a parte qualche eccezione in cui le piante si riconoscono dalle spine, finchè non fiorisce non se ne fa nulla, potrebbe essere spachianus come uno qualsiasi delle altre centinaia di ibridi o varietà.
Direi la stessa cosa ancheper l'echinopsis....sembra ma potrebbe benissimo non esserlo; si sa almeno di che colore è il fiore?

Grazie mille a tutti quanti per il contributo che state dando a questa discussione!

Dunque, purtroppo foto delle piante in fiore non ne ho, perchè queste piante un po' malconce le ho recuperate da un amico qualche giorno fa.

vodevil ha giustamente notato che le piante da identificare sono infatti tre.

La parte marrone che sembra marcia della seconda foto era la parte del cactus interrata.
Dato che non mi stava nel portavaso, ho dovuto optare per questa soluzione...

La pianta più bassa della terza foto sembra effettivamente senza spine, ma toccandola con le dita (Operazione appena eseguita) si possono notare delle piccole spine, quindi ci sono ma sono proprio minime.

Quello che ho capito è che identifcare una pianta grassa è molto più difficile che identificare una qualsiasi altra pianta...e infatti ora ho ancora le idee piuttosto confuse.

Quindi riassumendo si può dire:

A- Prima foto e terza foto (Sole le due piante "colonnari"):

Echinopsis Spachiana

B - Seconda foto:

Echinopsis Calochlora

C -Terza foto (Solo la pianta davanti alle altre due "colonnari"):

Echinopsis Subdenudata o Echinopsis Multiplex

Così è una buona approssimazione?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono la maga dei riconoscimenti, ma escludo anch'io la denudata. tra le tue non ce n'è magutt. è proprio diversa, ha come degli invisibili batuffolini, non spine.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi mancava B) e direi forse Echinopsis calochlora anche se non riesco a capire cos'ha sotto? Sembra un cactus colonnare marcio con sopra quell'altro boh

no, vodevil, non è un cactus colonnare su uno marcio, gli echinopsis vecchiotti spesso assumono una forma a clava, e la parte in basso suberifica (lignifica più o meno), ma non è marcia nè morta. e per ragioni estetiche si può pure interrare (l'ho scoperto qui!) com ottimi risultati, di modo che dal terriccio emerga solo la parte sferica, quella superiore insomma
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quindi riassumendo si può dire:

A- Prima foto e terza foto (Sole le due piante "colonnari"):

Echinopsis Spachiana

B - Seconda foto:

Echinopsis Calochlora

C -Terza foto (Solo la pianta davanti alle altre due "colonnari"):

Echinopsis Subdenudata o Echinopsis Multiplex

Così è una buona approssimazione?

Secondo me no, rimango dell'idea che l'identificazione sia troppo frettolosa e senza fiore, una pianta di trichocereus o echinopsis che si assomigliano,vale l'altra.
Però è solo una mia opinione, posso tranquillamente sbagliare.
 
V

vodevil

Guest
no, vodevil, non è un cactus colonnare su uno marcio, gli echinopsis vecchiotti spesso assumono una forma a clava, e la parte in basso suberifica (lignifica più o meno), ma non è marcia nè morta. e per ragioni estetiche si può pure interrare (l'ho scoperto qui!) com ottimi risultati, di modo che dal terriccio emerga solo la parte sferica, quella superiore insomma

Ah non lo sapevo! Grazie mille per la spiegazione :)
 
Alto