• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tre nuove piantine

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono un po' approssimativa :embarrass, ma intanto ti dico che per me, il primo è uno Stenocereus, la seconda una Opuntia (penso subulata), la terza una Mammillaria schiedeana.
Ciao :)
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
grazie dell'aiuto!
sono le prime piantine grasse che abbiamo, ora sono in vasi minuscoli, vanno ovviamente rinvasate. devo aspettare la primavera o posso farlo fra un mese circa?

inoltre, tenendole in casa in questo periodo, do da bere ogni 20 giorni circa giusto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai un posto più fresco che la casa??Stanno bene anche sul pianerottolo o in una stanza non riscaldata!!!ciaoooo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
giacomo, considera che le piante grasse hanno un periodo di riposo vegetativo che di solitoè in inverno, se le tieni al caldo, e continui a bagnarle, non vanno in riposo, e non sonopronte a primavera a crescere come dovrebbero, e comunque alla fine si sfiancano (insomma durano poco!). come dice lore, un posto luminoso e fresco, intorno ai 10 gradi, all'asciutto, sarebbe ideale. li potresti non bagnarle affatto per unlungo periodo.
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, stanze non riscaldate non ne ho..potrei metterle sul pianerottolo, fuori dalla porta di casa, non credo sia riscaldato lì...ho anche una echeveria, anche lei andrebbe messsa lì?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si tutte sul pianerottolo e bagna pochissimo o x niente!!!ciaoooo
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
ok, le ho messe sul pianerottolo dunque! ma allora le posso rinvasare ora o devo aspettare l'inizio della primavera? perchè sono in vasettini con una terra davvero misera....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ok, le ho messe sul pianerottolo dunque! ma allora le posso rinvasare ora o devo aspettare l'inizio della primavera? perchè sono in vasettini con una terra davvero misera....

Devi aspettare la primavera per il rinvaso, il lavaggio delle radici è un lavoro che va fatto con il caldo :)
 
Alto