• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre domande secche :-)

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei 3 domande prima di apprestarmi (tra qualche settimana) a sistemare il prato:

1) Dopo quanti giorni si può riseminare/traseminare rispetto a una diserbata con Dicotex?

2) Buttando semi di Sportplay SR, sarebbe sbagliato ricoprirli con un leggero strato di sabbia anziché terriccio (dopo aver arieggiato)?

3) Il concime starter va buttato prima o dopo aver coperto i semi?

Grazie mille, ciao
 

ztm

Apprendista Florello
1) ti conviene aspettare che le infestanti siano morte per rimuoverle
2) non è sbagliato, devi però fare più attenzione a non far asciugare i semi
3) se è una trasemina ti conviene dare un concime tradizionale, solo dopo la germinazione, per evitare che i semi non riescano a prendere luce, essenziale per la germinazione
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
1) Ho già dato una passata di Dicotex, mi pare a fine luglio, ma qualche cosa è rimasto. A questo punto allora non ripasso più, pulisco meglio che posso a mano. Tanto muoiono lo stesso col freddo, giusto?
2) Ok
3) in che senso per evitare che i semi non riescano a prendere la luce? Per via del concime?
 

ztm

Apprendista Florello
1) dipende da quanto sono grandi, se puoi farlo a mano sicuramente è meglio
3) i semi germinano solo se prendono luce, per questo in fase di trasemina dovresti tagliare un po' più basso del solito ed evitare che il resto del prato cresca a dismisura nel frattempo
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
1) Il mio problema principale di quest'anno è questa erba qui (vedi immagini allegate), che roba è?

3) Taglio corto capito. Mi sfugge però cosa comporta usare starter o normale ad alto titolo di azoto...
 

Allegati

  • IMG_20190823_141437_resize_64.jpg
    IMG_20190823_141437_resize_64.jpg
    577,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20190823_141452_resize_38.jpg
    IMG_20190823_141452_resize_38.jpg
    247,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20190823_143054_resize_11.jpg
    IMG_20190823_143054_resize_11.jpg
    549,4 KB · Visite: 11

ztm

Apprendista Florello
Euphorbia maculata, cerca sul forum che sono stati dati consigli specific più volte.
Visto che dai il concime a tutto il prato, è più funzionale un concime normale, non è necessario usare lo starter. L'importante è darlo dopo che i nuovi semi sono germinati.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ah, ecco, io pensavo di dover concimare mentre seminavo....

Ho però due zone da riseminare (ora occupate da quella maledetta euphorbia), li magari di lo starter... Anche qui dopo germinato?
 

ztm

Apprendista Florello
Riserminare completamente? Se sì, puoi mettere lo starter anche poco prima di seminare o contestualmente.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ho letto che contro l'euphorbia è efficace l'Evade. Nella mia situazione avrebbe senso una passata, o tanto per la seconda metà di settembre sarà già morta e mi avrà lasciato campo libero per la risemina?
 

ztm

Apprendista Florello
Meglio diserbarla anche localmente con lo spruzzino per evitare che sparga troppi semi. Non so con esattezza che periodo di vita abbia.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Ma qual è il periodo di tempo che deve intercorre tra diserbo con Evade e nuova semina? Bastano 20-25 giorni?
 

ztm

Apprendista Florello
Basta molto meno. Non c'è interazione particolare, ti serve il tempo per rimuovere le infestanti, quindi direi massimo 2 settimane.
 
Alto