• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre diverse piante trovate in montagna...ma cosa sono??

M

marty89

Guest
Qualche giorno fa sono andata con i miei in montagna, precisamente in Val Daone, e passeggiando per il bosco non ho potuto resistere alla tentazione di raccogliere delle piante.

Di queste era tutto pieno:

39623_1512740293950_1097672770_1497177_2403336_n.jpg


39623_1512740253949_1097672770_1497176_8202290_n.jpg


e anche di queste (hanno delle macchioline sulle foglie che sono di una simpatia! all'inizio pensavo fossero malate, invece sono proprio così!!!):

39623_1512740333951_1097672770_1497178_7773904_n.jpg


Queste invece erano pochissime, perciò ho solo una foto (un po' mossa:D), però è una pianta così bella! Alta dal mezzo metro in giù. Ha 4 foglie grandi nella parte alta e al centro si alza di pochi cm per sollevare una bacca di colore viola scuro. Non ho fatto caso al gambo nella parte inferiore, ma credo abbia altre foglie alla base...anche se non ne sono sicura. Sono curiosa di sapere di cosa si tratta :) :

39623_1512740373952_1097672770_1497179_4996236_n.jpg



Attendo risposte!
Grazie
:flower:marty
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marty89

Guest
uhm...La seconda non mi convince per niente, dalle foto che ho visto su internet l'erythronium dens-canis ha delle foglie scure e macchie molto diffuse, mentre queste foglie sono verdi e le macchie poche e allineate. Se può essere d'aiuto: le foglie sono leggerente pelose e al centro di ogni macchia c'è un peletto un po' più lungo rispetto agli altri.

La terza mi sembra più "Paris quadrifolia".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Marty
le prime due sono foglie di Petasites alba
la terza sono foglie di Pulmonaria officinalis
E l'ultima Paris quadrifolia..pianta tossica.
un salutone
 
M

marty89

Guest
Grazie.
La prima sembra essere davvero lei.
La seconda continua a non convincermi!! Se mai aspetto che fiorisca (se sopravvive fino ad allora!!), così provo a guardare dai fiori, comunque le assomiglia molto.
La terza è lei!
 
M

marty89

Guest
No, decisamente non è lei.
Le foglie sono molto simili, macchie comprese, però nelle foto di quel link partono da uno stelo e tutte ad altezze diverse, mentre queste partono tutte dal basso nello stesso punto.
Il picciolo in quelle foto è corto e largo, a volte quasi non c'è nemmeno, la mia piantina invece l'ha lungo circa 5 cm (è piccola, perciò credo che in una pianta più adulta sia ancora più lungo) e stretto.
Inoltre le foglie mi sembrano leggermente più cuoriformi e appuntite rispetto a quelle del link.

Forse le foto che ho messo non rendono troppa giustizia!!!se riesco ne faccio altre.... Ma secondo voi è un problema il fatto che le abbia lasciate nello stesso vasetto pieno di acqua in cui erano una settimana fa??? Iniziano a fare le radici nuove e sembrano stare bene (sono nate 2 o 3 foglie nuove e crescono una meraviglia), ma non so ancora dove interrarle!!! ^^
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si forse se faia ltre foto si capisce meglio il discorso che fai delle foglie,infatti x una corretta identif bisognerebbe fare foto della pianta x intero,di com'è l'attaccatura delle foglie e della foglia stessa,poi se ci sono fiori o frutti!!!Però io non ti sò aiutare,dovrebbe ripassare Massimo e forse ti sà dire di più!!!ciao ciao
 
M

marty89

Guest
E già che ci siamo..La Paris quadrifolia è tossica, ok, ma mi è venuto il dubbio che fosse una specie protetta, visto che non è che ce ne fossero molte nel bosco in cui l'ho vista (motivo per cui non l'ho raccolta). Se non lo è magari la prossima volta, se dovessi vederne ancora, potrei provare a raccoglierla! :p
 
Alto