• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sconosciute

juliav

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti!
mi aiutate ad identificare queste due piante che stanno crescendo sul mio balcone? io non ricordo di aver piantato nulla e non vorrei eliminarle (mi dispiace sempre dover estirpare le piante)ma mi piacerebbe sapere cosa sono.

questa è in vaso, alta circa 1 metro e 80, di 2/3 anni, ha un tronco particolare, in questo momento ha perso tutte le foglie ma è piena di gemme:
troncov.jpg

basef.jpg

base1p.jpg

foglie.jpg


questa invece è nella fioriera, alta 60 cm, di un anno:
pianta2g.jpg

tronco2x.jpg

gemme2.jpg

foglie2.jpg


vi ringrazio in anticipo!!!
 

clooney

Giardinauta
Ciao Juliav
mi hai incuriosito: ma in due/tre anni non hai visto niente di + significativo, che so, fiori, frutti?
Se ce lo puoi raccontare.....
 

clooney

Giardinauta
Per tornare all'argomento, penso si tratti di alberi da frutto nani, il primo forse un melo viste le tipiche escrescenze sul portainnesti, dette "Burr Knots". Prova a fare ricerche su google usando questi tags: escrescenze, melo, portainnesti.
Pr la seconda nn saprei proprio.
Ciao
Cloo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me sembrano dei Prunus, probabilmente susini o peschi (la seconda sicuramente, la prima non escluderei invece una pomacea, anche se occorrerebbe vedere i particolari dei germogli...)
In effetti queste escrescenze-gemme non sono comunque normali, perciò forse si tratta di varietà nanizzate oppure con particolari problemi. A mio avviso non va bene tenerle in vaso, sono alberi e sarebbe meglio trovare loro uno spazio in piena terra, altrimenti rischi che facciano fatica a fiorire e fruttificare....
 

dipladenia

Giardinauta
...fa impressione!!
Tutte quelle escrescenze non sono buon segno nè fanno bene alla pianta perchè rappresentano potenziali vie d'accesso per infezioni.

Non ho consigli da darti pultroppo, io proverei tagliandolo di netto dalla base del tronco (almeno i meli tagliati di netto ti assicuro che cacciano tantissimi rami e potrebbe riprendersi).
 

juliav

Aspirante Giardinauta
allora... la più grande non ha mai fatto fiori, solo tante foglie, e cercando su google mi sa che avete ragione, deve essere della famiglia dei pruni (forse qualche nocciolo di regina claudia buttato nel vaso) le escrescenze ci son sempre state, fin da "piccolo", e quest'amnno ha sofferto a causa di un temporale/uragano che lo ha buttato a terra.
Boba hai ragione che starebbe meglio in terra, ma dispongo solo di un balcone al 5° piano, potrò dargli solo un vaso più grosso.
 
Alto